Le cineserie che hai visto certamente non sono FullHD. Sono al limite della truffa perché significa solo che accettano un segnale FullHD ma te lo fanno vedere in definizione standard. Cerca nel forum i numerosi thread sulla risoluzione nativa...
Ma cosa vorresti farci? Giocare al PC o console? Guardare film ok, ma da che fonte? Divx? Te lo chiedo perché puoi giocarci discretamente anche se c'è un pochino di luce esterna(in ogni caso scordati di farlo con luce diretta incidente sulla parete), ma guardare film... I film vogliono il buio e basta. Poi una cosa è guardare bluray e DVD, che si vedono una meraviglia coi proiettori...

tutt'altro argomento sono i Divx, che invece si vedono malissimo. Per i Divx, a mio avviso, il proiettore è controindicato perché tutti gli artefatti dell'immagine vengono ingigantiti.
Comunque cerca proiettori business perché sono molto più luminosi, visto che con la luce esterna il contrasto non serve perché se ne va al 99%... Ti servono solo i tanti lumens dei vpr business, perché un proiettore per HomeCinema innanzitutto costa, e con la luce esterna non rende neanche l'1% del suo potenziale.
Ciao
Ah...per il digitale terrestre ti serve il decoder esterno... Poi però, se hai trovato qualche vpr che per soli 400€ ha tutto in uno, e magari fa pure il cappuccino, non ti saprei dire che fare... in questo forum quella roba non è neanche presa in considerazione, anche perché avrei molti dubbi sull'affidabilità e la durata... In pratica se si rompe, lo puoi solo buttare.