• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Videoproiettore: mi conviene?

tbone73

New member
Ciao a tutti,
da un po sto valutando di comprare un plasma di grosse dimensioni (46-50) per gustarmi qualche bel film ma sto valutando anche la possibilità di non cambiare tv (mantenendo il mio dignitoso plasma 42 Samsung per la normale visione) e accostare un vpr a questo solo per i film da sorgenti bluray e popcorn hour. Le distanze sono di circa 3m, sia per vpr-telo sia per divano-telo. In pratica il vpr verrebbe montato a soffitto sopra il divano, quindi il fattore rumorosità è importante. Cifra disponibile 6-700€. Che dimensioni di schermo riuscirei ad avere con queste distanze? Secondo voi ne vale la pena? Grazie.

Con quella cifra prendi poco, anche perché usandolo solo per i film e avendo già un discreto tv è praticamente d'obbligo un full hd, e quindi credo che la scelta sia limitata al solo Optoma hd200 DLP (privo di lens shift, quindi da montare allineato con lo schermo). Qui hai un'idea delle dimensioni di immagini ottenibili (da 167x94 a 200x113) con questo proiettore.

Anch'io all'inizio volevo spendere poco, ma avresti anche poco in termini di qualità.
Con 3 metri di stanza arrivi circa sui 2 metri di base di schermo, un full Hd è d'obbligo.
Tieni conto che devi anche prendere il telo, e partono altri soldini.

Grazie per le risposte. Quindi mi consigliate un fullHd..Alzando un pò la cifra ma rimanendo comunque il piu possibile sotto i 1000€ su che modelli potrei orientarmi? Magari dotati di lens-shift e tecnologia lcd... Sapete io ho costatato personalmente di non soffrire particolarmente di rainbow ma non posso portare tutto il resto della famiglia a verificare la cosa. Mi prenderebbero per matto! Grazie ancora.

LCD Full a meno di 1000 euro non penso tu riesca a trovarne, così come i DLP full sotto i 1000 sono privi di lens shift...

Credo che LCD più economico al momento sia il tw 2900 della Epson che puoi trovare appena sopra i 1000 euro.

Ciao a tutti,anche a me sta ripetutamente passando per la mente di togliere la tv lcd e di passare alla videoproiezione.Ma di fatto mi sapete dire,voi che già avete un proiettore,se su prodotti di medio livello si raggiunge la vera qualità HD dei televisori?

Togliere la tv in favore del vpr non è consigliabile (ci sono usi e momenti per cui il proiettore è sconsigliabile).

Detto questo cosa intendi con "la vera qualità hd dei televisori"? La visione di un vpr è diversa rispetto ad un televisore.

A me sostanzialmente preoccupa l'aspetto della pienezza dell'immagine,della densità a cui sono abituato avendo un lcd full hd.Per le poche esperienze che ho avuto su videoproiettori,mi hanno dato l'impressione di avere immagini con minor contrasto e colori un po 'sbiaditi'.Purtroppo però non ho mai avuto la possibilità di testare un proiettore di medio-alta qualità.

Ciao Luca ____________

edit del moderatore
Sei fuori fino a chiarimenti.

Ultima modifica da un moderatore:
Ok, verificate tutte le dimensioni e gli spazi. Confermo la distanza di visione e di proiezione, entrambe 3m dal telo. Il problema è la dimensione del telo che, per problemi architettonici, non puo superare 1,8m di base. Come misure e distanze per quanto riguarda l'Optoma FullHd che mi avete consigliato mi sembra ci siamo. Continua a non essere consigliabile un HdReady? Grazie ancora per i consigli.

con una immagine di 1.80 il punto migliore di visione si avrebbe a 3.36mt...
tu scendi di 36cm....sei un pò troppo vicino per un hd ready..dovresti usare un telo di circa 1.60 (area di proiezione, quindi cornice esclusa...)

per il resto proiezione e display sono due cose totalmente diverse..non si possono paragonare, l'esperienza di un vpr è unica (non per nulla al cinema si usano ancora i proiettori)...la qualità e comodità di un televisore è unica...

Sono anch'io fresco fresco di esperienza con il mio primo proiettore e la cosa che ho trovato cmq più complicata è stato il posizionamento di tutto l'occorente (intendo CAVI,SCHERMO,STAFFE,LUCE ESTERNA).
Naturalmente l'ho fatto con tutto "l'amore" possibile visto che era una cosa che inseguivo da parecchi anni ma mi sono accorto di tante cose che durante la fase di preparazione nemmeno immaginavo.
Con questo non voglio spaventare chi vuole avvicinarsi a questa nuova tecnologia ma solo consigliare di far attenzione a tutte quelle piccolezze che servono per far godere appieno tutte le sue qualità.
TV=comodità
VIDEOPROIETTORE=amore
"chi lo vede però non lo abbandona più" :) :)
un saluto,Davide

tbone73 ha detto:
..non ho capito invece il discorso qualità..
Grazie ancora.
il nero di un televisore è insuperabile e quindi l'intero contrasto dato da un display (es. al plasma) di nuova generazione..ciò rende le immagini di un display mediamente superiori a qualsiasi vpr (per avere un nero analogo si deve andare su vpr da migliaia di euro)
questo non vuol dire assolutamente che sia meglio un televisore di un proiettore (che regala un tipo di immagine diversa)..un proiettore è il cinema, un proiettore si ama...un proiettore regala emozioni incommensurabili..

@turbofelix86
con il tempo si impara a sistemare un impianto in poco tempo e senza commettere gli errori iniziali;)

Dico la mia:

Ho il vpr mitsubishi hc3800.
Essendo un full si vede benissimo, i dettagli sono perfetti.
Rispetto ad una TV i neri non sono neri totali, è come i neri di una TV-LCD.
I colori sono belli, e poi la grandezza, non può esserci paragone, già avere uno schermo grande compensa i neri che sono grigi scuri.

Se si vuole risparmiare prendete un VPR HD, ma non lamentatevi se poi la definizione è piu scarsa.

Quando ci si abitua al Full, non si torna indietro :D

chi lo vede però non lo abbandona più

Esatto, ti quoto :D

A me sostanzialmente preoccupa l'aspetto della pienezza dell'immagine,della densità a cui sono abituato avendo un lcd full hd.Per le poche esperienze che ho avuto su videoproiettori,mi hanno dato l'impressione di avere immagini con minor contrasto e colori un po 'sbiaditi'.Purtroppo però non ho mai avuto la possibilità di testare un proiettore di medio-alta qualità.

Che tipo di vpr hai visto?
Il mitsu ti posso assicurare e te lo possono dire tutti i possessori, lo si potrà un pò criticare per il contrasto, che poi a mio parere a un buon contrasto.
Ma come colori, al contrario, non è assolutemtne sbiadito, anzi, resti meravigliato, i colori sono pari ad un plasma. Belli vivi.

scusate se mi intrometto, ma il discorso della maggior qualità di un vpr full rispetto ad un hdready non dipende dalle sorgenti? con sorgenti 720p o minori si vede meglio su hdready o full hd?

con sorgenti 720p o minori si vede meglio su hdready o full hd?

con un vpr hd-ready, vedi meglio le sorgenti 720p.
Col full, un vpr le sorgenti da 720 si vedrebbero meno nitide....essendo abituato a ricevere sorgenti con risoluzione più alta.

Però un full, 1080p offre dettagli maggiori di un hd-ready, la differenza la si nota, è ancora più dettagliato un full.

Però posso dire che un una risoluzione da 720 è godibile, per chi non ha grandi pretese.

Ultima modifica:
non è del tutto esatto...
vero il discorso della risoluzione, ma non dimenticate che un full è, in linea di massima, un proiettore più buono a prescindere...
montano pannelli migliori, processori migliori...etc...non di rado si vedono meglio dei full anche su materiale sd...quindi bisognerebbe parlare nello specifico (confrontando modelli) per capire se questa regola sia o meno rispettata..

comunque, da mia esperienza, il paragone fra i due non tiene a prescindere, di un hd ready ci si può accontentare, ma un full è meglio praticamente sempre...;)
poi è vero, un hd-ready è assolutamente godibile:)

Ragazzi dopo tutte queste spiegazioni mi sto indirizzando su un fullhd. Posso montare il vpr a circa 1,80m di altezza e assolutamente centrale rispetto alla posizione del telo quindi non dovrei aver bisogno di lens-shift orizzontale. La soluzione farebbe contenta anche la signora! Ma per far questo avrei bisogno di una macchina piccola perchè lo spazio a disposizione per non è molto, in pratica lo metterei in una nicchia che ho nel muro, attualmente occupata da bottiglie. Misure alla mano va benissimo l'optoma Hd200X, non vanno bene i fullhd lcd (dal tw2900 in poi) di epson. Prenderei l'optoma (anche il prezzo è allettante) ma non ho modo di vederlo in funzione e quindi verificare il discorso rainbow. Esistono Lcd fullhd di dimensioni compatte, intorno ai 1000€ che valga la pena aquistare? Grazie.