• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Videoproiettore e schermo future proof 3d (foto inside)

GregH

New member
Salve a tutti
Apro questa discussione, sperando non ve ne siano altre aperte troppo simili a questa, per ricevere i vostri consigli sul nuovo impianto di videoproiezione che sto progettando per la mia nuova casetta.

La casetta è di nuova costruzione e in questo momento siamo arrivati al punto in cui elettricisti, pittori etc. hanno bisogno di informazioni precise, o il prodotto esatto disponibile nelle loro mani, per completare il loro lavoro. Purtroppo pero' di videoproiezione io sono a digiuno, nel senso che conosco le basi, (differenze tecniche tra i vari tipi di prodotto etc) ma non saprei come orientarmi nella scelta e soprattutto non ho la disponibilità finanziare per comprare tutto insieme e montare già tutto ... :cry: :cry: :cry:

Il tutto quindi sarebbe un work in progress poichè, vista la spesa esagerata per ristrutturare casa e completare l'impianto home theater (Yamaha 2067 + focal serie 800 ) ho pensato di comprare il tutto un po' alla volta, prima lo schermo poi il vpr etc. Naturalmente mi interessa qualcosa che sia futureproof (come il resto della casa, cavi lan cat 6 passati dappertutto, centraline, doppio impianto, videosorveglianza etc.) e anche se il 3d mi ha sempre fatto schifo, malato di tecnologia come sono, ho pensato di dover quanto meno predisporre un impianto che sia in grado di accogliere questo tipo di segnale...( quando il mio portafoglio smetterà di piangere :cry: :cry: )

Le mie domande sono percio' queste:

1) Che tipo di schermo devo utilizzare ? considerando una distanza di proiezione di 3.6 m ( la staffa l'ho già fissata a soffitto) e uno schermo di circa 2.20 metri ? Mi consigliate una marca proprio ? 16:9 o 1:1 (a proposito che significa 1:1 ? )
http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=1765 Questo ?
http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=560

2) Che proiettore? 3d ? (non soffro di rainbow effect quindi anche DLP andrebbe bene) Esiste qualcosa che sia in grado di inviare segnali 3d e non mi costringa vendere un rene... ?

Il prezzo preventivato sarebbe intorno ai 2000 per il proiettore e 300-400 per lo schermo ma comprerei prima lo schermo

Altre domande a breve con anche foto ! :)
 
Ultima modifica:
Qui sotto potete vedere le foto dello stato in cui mi trovo adesso.
Foto n 1 : filo che mi hanno lasciato per collegare il proiettore, posso anche scavare una traccia per portarlo nel punto in cui serve

Foto n. 2 : staffa proiettore con cavo HDMI passa nella controsoff. e arriva fino al punto in cui si troverà il sinto amp.

Foto n. 3 Foto riepilogativa della parete al centro le due prese vengono dietro la tv, una è per l'alimentazione e l'altra per antenna sky, dtt e hdmi. Le prese sulla sinistra invece contengono Cavi lan, cavi Hdmi, antenne varie etc.

Foto n. 4 Parete opposta a quella di videoproiezione




Che consigli potete darmi per fissare lo schermo ?
 
Ciao, brevemente, prima ti conviene prendere il proiettore e poi dopo aver provato (magari sul muro) scegliere lo schermo di dimensione adeguata. La dimensione che hai scelto va bene. Lo schermo deve essere 16:9 con bordo nero. Se devi dedicare una stanza all' impianto ti consiglio di scegliere un colore scuro per le pareti.
 
Grazie Kakuby, no purtroppo non posso dedicare una stanza all'impianto... il tutto verrà nel salone/soggiorno open space... nell'ultima foto c'è la pedana a semicerchio che è il posto dove verrà la cucina a isola...:D

ma un proiettore 3d che non mi faccia spendere l'ira di dio esiste ? e soprattutto funzionano con occhialini 3d tipo tv o quelli tipo cinema ?
 
I proiettori 3D da 500euro hanno una gestione del 3D laboriosa, ad esempio è richiesto il pc. Per gli altri invece basta attaccare il cavo hdmi. Purtroppo sono prodotti nuovi non possiamo pretendere prezzi bassi. Per gli occhiali bisogna vedere modello per modello.
 
Quoto, va preso prima il vpr poi lo schermo, altrimenti ti troveresti a dover calibrare lo schermo e sono dolori perchè non è cosi semplice.

Io lascerei perdere il 3D, troppo nuovo, poi hai la stanza che non la puoi dipingere di scuro, i vpr 3D hanno una luminosità più alta per gestire il 3D e gli occhialini, avresti troppi riflessi dal muro bianco.

Io ho visto solo un vpr col 3D della Sony, ma vai oltre i 2000 euro di spesa.

Dalle foto non capisco bene quale sia quella dove va lo schermo.
per un fatto estetico io ti consiglierei un telo motorizzato, ci sono quelli che vanno appesi direttamente a soffitto, o quelli che vanno attaccati direttamente al muro.
Vedi su schermionline ci sono tanti modelli, a cornice fissi, o morotizzati.
Leggiti la sezione dlp, parlano molto bene del benq 6500.
 
Grazie per i consigli ragazzi ! La parete di proiezione è quella della fotografia numero 2. Al centro della parete nella parte inferiore ci sono le prese per il collegamento della tv .
 
Stavo pensando che per avvicinarmi a questo mondo forse sarebbe meglio cominciare con un qualcosa di molto più economico, magari un usato per poi progredire piano piano...

Ma per un utilizzo prevalentemente cinema (Bluray) e Games (ps3) un fullhd vale veramente la pena ? o meglio buttarsi su un hd ready e poi eventualmente in futuro guardare ai nuovi proiettori 3d ?

Altra cosa un consiglio sull'usato: secondo voi nella fascia di prezzo 500-700 euro trovo qualcosa fullhd ?
 
GregH ha detto:
Altra cosa un consiglio sull'usato: secondo voi nella fascia di prezzo 500-700 euro trovo qualcosa fullhd ?
Se guardi nel mercatino spesso e volentieri si trovano ottime offerte, in particolare perché si tratta di appassionati che hanno tenuto in maniera maniacale il proprio VPR e cambiano solo per avere qualcosa di meglio...:D
 
Top