videoproiettore e canone rai

twoee

New member
ciao a tutti
mi trovo in questa situazione, come forse anche qualcuno di voi:
possiedo un vpr (sanyo z3000)
e ho in comodato d'uso il decoder mysky hd
in pratica non possiedo alcun dispositivo per ricevere programmi televisivi in quanto il comodato d'uso non può essere assimilato a possesso
la domanda è:
posso smettere di pagare il canone rai?
qualcuno mi sa rispondere?
 
Non sarebbe la sezione giusta per risponderti.
Però sappi che il canone rai puoi anche non pagarlo, però la legge dice che se hai un videofonino devi pagare anche per il possesso di quello.

Sei comunque soggetto a controlli che puoi anche rifiutare di avere se non hanno i "funzionari" un mandato dal giudice, per la legge della "violazione di domicilio"...se tu non li fai entrare, non posso venire.
Ma se comunque vedono un apparecchio che è adibito ad uso video, ti stressano, con raccomandate.

Io pago, perchè non ho voglia di avere noie, e poi di star lii a controllare ogni volta chi mi suona alla porta.
 
Sicuramente "ALTRI ARGOMENTI", ma essendo più una cosa legale, e per giunta, a cui alcuni danno una connotazione anche un pizzico politica, direi che non c'è proprio una sezione adatta in questo forum...
Ciao
 
Quoto Tomalo,io pago solo e solamente per non avere grane,dunque perche' obbligato.
Ma se dovessi farlo in funzione dei palinsesti Rai,col piffero...
 
La pratica credo diventi di pertinenza di equitalia con maggiorazione dell'importo per spese di notifiche, etc. In caso di mancato pagamento rischieresti il fermo dei veicoli o l'ipoteca su beni immoblii (per importi pari o superiori ad € 8.000, ma quest'ultimo non dovrebbe essere il tuo caso). Puoi sempre fare ricorso, dopo aver pagato.
 
non si tratta tanto del palinsesto rai
(per il quale non varrebbe nanche la pena scrivere una nota)
quanto piuttosto di una situazione che (forse) molti in questa sezione del forum vivono (l'uso del vpr con il solo decoder sky in comodato o, al più, con un lettore dvd)
e quindi della possibilità legale di risparmiare un centone/anno
certo se uno oltre al vpr ha anche la tv il tutto non si applica
ma vista la diffusione attuale di vpr questa possibilità potrebbe interessare molti e incentivare anche il mercato no?
 
Purtroppo DEVI PAGARE cito Wikipedia:http://it.wikipedia.org/wiki/Canone_televisivo_in_Italia
"Il canone televisivo o canone RAI è un'imposta sulla detenzione di apparecchi atti od adattabili alla ricezione di radioaudizioni, indipendente dalla reale fruizione o dalla volontà di fruire del servizio. La dizione "abbonamento" o "Canone" è volutamente e concettualmente fuorviante poiché nella realtà esso non è un abbonamento né un canone"

Hai un decoder satellitare quindi ....
 
Anche se non avessi il decoder, il vpr è strumento atto o adattabile alla ricezione di segnali televisivi, quindi devi pagarlo...
 
grazie per il link a wiki che è almeno in parte illuminante in quanto dice:
"Il tributo è nominale ed il soggetto obbligato è il detentore, cioè è intestato al detentore dello o degli apparecchi. Non ha importanza la proprietà dell'apparecchio, se questo sia in comodato oppure si trovi in una casa in affitto."
e
"Gli apparecchi atti alla ricezione sono essenzialmente quelli dotati di sintonizzatore (es. televisore o tivufonino), quelli adattabili sono essenzialmente quelli non dotati di sintonizzatore, ma dotati di porte per connettori audio/video collegabili ad un sintonizzatore (es. videoproiettore)".
ma dice anche:
"Tuttavia, stante l'evoluzione tecnologica digitale che ha introdotto apparecchi multifunzione anche molto diversi tra loro per funzionalità di base (es. monitor, Personal computer, videocitofono), non si ha ancora certezza dell'imponibilità dell'imposta su tali apparecchi, che è quindi questione di mera interpretazione della legge"
...come sempre avviene in Italia aggiungo io...
vabbé si paga anche quest'anno
 
Penso che il 99% di chi paga la "tassa" lo faccia solo per evitare grane...

Per come la vedo io... ogni servizio dovrebbe essere a pagamento e dovrebbe essere possibile scegliere.

Sono una vecchietta del paesino in frazione di Vattelappesca e ho una TV dell'anteguerra con digitale terrestre cinese esterno e voglio vedere Carlo Conti e la Mara Venier in 4:3 o simil 16:9? Pago il canone alle Poste.

Sono il medioman con decoder satellitare o digitale terrestre + TV LCD ? Voglio vedere la RAI? Mi prendo una smartcard a pagamento da mamma RAI e mi vedo la RAI... Senza quella non vedo nulla e non pago nulla.

Sono il techno geek con Videoproiettore e/o LCD/Plasma HD e ho SKY HD di cui gia' pago (caro) il servizio a SKY per vedere altri canali... (ergo della Rai non me ne frega nulla).. beh NON PAGO NULLA...

Dovrebbe funzionare cosi'... tutto con Smartcard... sia sul digitale terrestre che sul satellite...se vuoi vedere paghi... senno' amen... ti vedi tutto quello che non e' RAI e non paghi nulla (o paghi il relativo servizio al fornitore di contenuti prescelto).

E' cosi' per tutto... non si capisce perche' non puo' essere cosi' anche per la TV di Stato...
 
Io conosco gente che non paga iscritta ad associazioni.

Penso che il 99% di chi paga la "tassa" lo faccia solo per evitare grane...

Per come la vedo io... ogni servizio dovrebbe essere a pagamento e dovrebbe essere possibile scegliere.


Quoto, la penso uguale.
 
sì, ...si sa che è così
la mia perplessità iniziale era data dal fatto che pensavo che 'detenzione' significasse 'possesso'
e non sapevo che si applicasse anche a tutte le periferiche con ingresso video
la discussione ha dimostrato invece che per essere obbligati a pagare il canone basta avere in casa un apparecchio (perciò anche in comodato) e che non è importante esso sia dotato di sintonizzatore
 
Non ho mai creduto nella coercizione; non è consentita tra singoli individui e non dovrebbe esistere in uno stato di diritto.
Questi sono i prìncipi cardine del...
Mi fermo, non vorrei violare il regolamento.
 
La parola "adattabile" è generica e non tecnica, si è discusso varie volte su quali siano gli apparecchi oltre il televisore a dover pagare il canone. Non mi risulta che gli uffici pieni di PC paghino il canone e nessuno glielo abbia mai chiesto.
 
Questa mattina ho sentito su radio-rai che parlando di canone, dicevano che pure chi ha un masterizzatore deve pagare l'abbonamento. :eek:
 
Top