Videoproiettore DLP per base schermo 3 mt

Raffaele

New member
Sto aiutando ad allestire in una azienda una sala dove proiettare dei filmati a carattere pubblicitario. La sala può essere completamente oscurata, conterrà all'incirca 50/60 persone e la scelta è quella di produrre una base schermo di 3 metri. I proiettori che in prima analisi avevo ipotizzato erano il Nec HT100, il nuovo Sim2 Domino e prodotti con caratteristiche similari. Ritengo però che la dimensione dell'immagine sia estrememente penalizzante per questo tipo di proiettori. In considerazione della spesa massima prevista pari a 6/7000 €, che escludono i proiettori CRT, che "saltuarimente" il proiettore sarà utilizzato con collegamento a PC, accetto qualsiasi suggerimento in merito. Forse uno schermo ad alto guadagno è la risposta?
Raffaele
 
Per dimensioni così importanti, bisognerebbe salire un bel po' con la luminosità generale, con schermi a guadagno "normale".

Se serve un proiettore DLP con matrice 16:9 e ruota a sei segmenti, considera i due InFocus 5700 (576p) e 7200 (720p) che ho provato piuttosto recentemente per Digital Video.

Altrimenti, sempre restando su alte luminsoità ma con ruota a 4 segmenti, matrice XGA (4:3 e non 16:9), consiglio Mitsubishi XD300U e NEC LT260, anche questi provati piuttosto recentemente.

Oppure, anche la soluzione con schermo ad alto guadagno non è da scartare...


Emidio
 
Continua

Ritengo non sia necessario un proiettore 16/9 in quanto la maggior parte del materiale video da riprodurre ha un formato convenzionale.
Considerando inoltre che ci sarà anche un utilizzo informatico sarei propenso per una matrice 4/3. Il dubbio che mi rimane per quanto riguarda uno schermo ad elevato guadagno è che la sala ha delle dimensioni generose e peranto non tutti gli spettatori si troveranno in asse con lo schermo.
Raffaele
 
Opterei per INFOCUS 7200 o i nuovi SIM2

Calcolando che il prezzo del 7200 si sta abbassando in funzione del nuovo arrivo del 7205 ( con HD2+), direi che questa "vecchia serie" (chi non vorrebbe averla!) può diventare benissimo la macchina di riferimento importante, a dei costi accettabili.


Non sottovalutare la ruota a 6 elementi, il discorso della preferenza di una matrice nativa a 4:3 per un uso informatico in luogo della 16:9 è solo questione di gusti, calcola che vedendo poi i film, la seconda apporta sicuramente dei benefici.

Darei un occhiata anche alla nuova famiglia DOMINO, nello specifico al DOMINO 30 (con tutti gli ingressi DVI e HDVI)

Credo comunque che Emidio abbia sicuramente fatto dei test anche tecnici al riguardo e potrà dare un giudizio più obbiettivo.

Io in effetti non ho approfondito su quelle 2 macchine l'aspetto Informatico, le ho solo viste per l'HT .

Buona scelta comunque.
 
Top