Emidio Frattaroli ha scritto:
Lasciando perdere tutte le differenze tra la tecnologia LCD e DLP, credo che quel proiettore BenQ abbia una matrice a risoluzione XGA (1024x768). In modalità 16:9 sfrutta quindi una porzione di 1024x576 punti, qualcosa in più rispetto allo Z1 (960x540) e con immagini in 4:3 (partite, fiction, etc.) non dovresti rinunciare a nulla.
Oltre alle prestazioni, credo che anche il prezzo sia superiore a quello dello Z1.
Emidio
Se posso intervenire.
Come legittimo possessore ( forse uno dei pochi in Italia, visti i pochissimi post letti , che lo riguardano ) condivido quanto detto da Emidio, e aggiungo che lo scaler interno ( ammesso che ne sia fornito, e purtroppo non ho trovato alcuna prova o approfondimento del PJ su riviste specializzate cartacee o telematiche ) non è certo paragonabile con quello di cui è dotato l' Infocus X1 ( altro apparecchio di cui dispongo) che arcobaleno o meno ( non sono particolarmente sensibile al fenomeno) mi sta dando grandi soddisfazioni ( tra parentesi ho anche un Cine7 della Barco, ovviamente fuori competizione, perchè è solo termine di paragone e attualmente lo reputo irraggiungibile per cinematograficità da parte di LCD e DLP, ma purtroppo non è facilmente trasportabile !).
Ad ogni modo, il BenQ utlizzando l'ingresso VGA si comporta a mio parere molto bene ( per presentazioni, non so se dica così, e per l' HTPC), ferma restando la luminosita spuria intorno all'area di visione ( che disturba un pò, ma non è l'unico DLP con questo problema).
Gli ingressi Videocomposito e S-Video , da utilizzarsi solo in casi disperati.
Con l'adattatore VGA-Component , va un pò meglio, ma siamo ancora distanti dall'X1.
Insomma un buon prodotto da portare quasi in tasca tanto è piccolo e luninoso 1100 ANSI lumen, e pesa solo un kilo e mezzo, ma per l'HT c'è di meglio a parità di prezzo.
Se non sbaglio, e se si è bravi nel contrattare col negoziante, si dovrebbe poter portar via a meno di 3.000 Euro ( di listino però è molto di più ) che per un DLP con matrice 1024x768 ( sia pure non Mustang )non sono poi tantissimi.
Con la speranza di non aver urtato la suscettibilità di alcuno e solo per dare un mio piccolo contributo di conoscenza diretta vi invio un cordiale saluto.