Videoproiettore DIY...

purtroppo la lente di fresnel del proiettore da lucidi e la fonte luminosa con parabola non ottimizzata non aiutano, l'effetto spot è evidente.
Potresti provare a mettere un sottile plexiglass binaco opaco a mò di diffusore (tipo quelli che si usano per il flash).
Dovrebbe aiutare anche ad abbassare il livello del nero.
 
beh.. immagino che mettendo plexiglas opale la luminosità potrebbe essere compromessa e quindi probabilmente riuscirei ad attenuare l'effetto spot ma abbasserei la luminosità che tanto mi sta a cuore, visto che bisogna già utilizzare il proiettore con luminosità ambiente pari a ZERO per avere l'effetto che vedete in foto:)
 
Il problema dell'effetto spot è tipico di questi sistemi di proiezione utilizzanti una lente di Fresnel, inserita proprio per limitarlo.

Nei primi TV a retroproiezione il difetto era simile, lo si riduce tramite lenti appositamente lavorate e studiate per la distanza e area di proiezione (e costose).

Per quanto riguarda la riduzione della luminosità della lampada non la si può ottenere con un semplice potenziometro.

Se la lampada è normalmente alimentata a tensione di rete basta un normale dimmer, se è alimentata a 12 V ci vuole un dimmer apposito che funzioni a tale tensione, idem se si tratta di lampada particolare con reattore, comunque non credo risolva molto.

Ciao
 
sono perfettamente d'accordo nordata..

si tratta di lampade 36v 400w con attacco g6.35..

questo è già il massimo che si possa ottenere con la spesa sopra indicata:)
 
Considerando il proposito puramente sperimentale devo dire che il risultato è buono. Purtroppo l' unico modo di risolvere l' effetto spot è metter mano
alla parabola e alle lampade. Se non c'è già nel proiettore potresti provare a inserire una lende diffondente(10E) appena sopra la lampada
 
Top