• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Videoproiettore disassato... è possibile?

  • Autore discussione Autore discussione Sly
  • Data d'inizio Data d'inizio

Sly

New member
Premetto che non sono esperto di videoproiettori... mi piacciono le Tv e gli impianti Stereo ed HT.
Il mio mancato interesse era dovuto a pura ignoranza :confused: ed è svanito dopo aver visto l'impianto di un amico... che spettacolo guardare un film ed un concerto su uno "schermo" così grande... e che colori. Mai avrei pensato!

Poi, però, avevo tenuto a bada la scimmia dato che in casa mia non sapevo dove e come mettero. Tutto questo fino a l'altro giorno. Proprio di fronte al divano, a circa 420cm., c'è una finestra panoramica larga 200cm. ed alta 120cm. Su questa finestra abbiamo appena messo una tenda di quelle a scomparsa... a rullo... con movimento a molla... e lì proprio in quel momento la scimmia si è ripresentata. (bastarda!)

A parte che la tenda plastica, anche se perfettamente oscurante e leggermente rugosa, non penso proprio che vada bene... e qui necessito del primo consiglio su che telo mettere e dove acquistarlo.

Seconda cosa ed ancora più importante... io non posso mettere il videoproiettore esattamente centrato di fronte alla finestra in quanto c'è il muro... posso metterlo spostato di 200cm. (rispetto al centro esatto della finestra), a sinistra, su una libreria... e qui parte la domanda... esistono dei videoproiettori che riescono ad annullare e gestire otticamente od elettronicamente una cosa del genere.
Quindi ripeto... videoproiettore a 420cm. dalla parete ma, rispptto al centro esatto del telo, spostato di 180/200cm. a sinistra.

Grazie a tutti per la pazienza ;)
 
Allego piccolo disegno per far capire dimensioni ed angolature... attendo giudizio fattibilità da parte degli esperti.

;)
 

Allegati

  • proiettore2.JPG
    proiettore2.JPG
    43 KB · Visualizzazioni: 47
se compri un vpr con un lens shift abbondante ce la puoi fare e non devi inclinare il vpr;) .
ma perche non una mensola sopra il divano dove appoggiare il vpr rovesciato oppure una staffa apposita???????
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
Se nella descrizione del prodotto trovo questo:

Lens shift Verticale: max 102,3% (verso l'alto e verso il,basso) / Orizzontale: max 50% (lateralmente)

Cosa dite... nel mio caso va bene?
 
Direi proprio di no. :(

Il disassamento mi pare veramente eccessivo. Sfruttando completamente l'escursione orizzontale dello shift (e per sfruttarla tutta non potresti toccare quella verticale...) dovresti avere il VPR almeno in asse con il bordo sinistro dello schermo. Mi pare che tu ci sia lontano.
Oltretutto non mi ricordo di VPR con shift orizzontale superiore al 50%.

Ma una bella mensola sopra il divano non sarebbe meglio ?
 
Mmmh... adesso inizio a capire. Ed una inclinazione del videoproiettore come nel mio disegno non è possibile?
 
In tutta onestà, mai visto tentativo così vicino al successo nel rendersi la vita impossibile quando la soluzione è elementare.
 
Sopra il divano non è proprio possibile. Altrimenti non avrei avuto dubbi al riguardo. Devo cercar di rimediare in altro modo...
 
L'unica mi sembra una staffa a soffitto: altre soluzioni (inclinazione) o non avrebbero senso o non sarebbero praticabili (il lens shift orizzontale massimo è il 50% che significa che rispetto al centro dello schermo la lente del VPR potrebbe puntare verso uno dei due lati - e comunque l'utilizzo del massimo lens shift orizzontale comprometterebbe a mio avviso le prestazioni dell'ottica).
Ciao
Luigi
 
Pensavo che la distorsione trapezoidale si potesse correggere otticamente od elettronicamente... vabbuò... mi devo inventare qualche cosa. Sopra ho un controsoffitto in carton gesso... dovrei studiare qualcosa di automatico ed invisibile... mi sembra di aver visto qualcuno del forum, che si era inventato una cosa del genere... quando non si usa il proiettore è nascosto nel controsoffitto... quando lo si vuole usare... scende con un telecomando.

Se qualcuno avesse un'immagine da cui poter partire... ;)
 
Sly ha detto:
Pensavo che la distorsione trapezoidale si potesse correggere otticamente od elettronicamente...
Si può correggere elettronicamente, ma non a quei livelli, ed in ogni caso avresti un drastico calo delle prestazioni in termini di qualità visiva.
Ciao
Luigi
 
Sly ha detto:
dovrei studiare qualcosa di automatico ed invisibile... mi sembra di aver visto qualcuno del forum, che si era inventato una cosa del genere... quando non si usa il proiettore è nascosto nel controsoffitto... quando lo si vuole usare... scende con un telecomando.

Esistono in vendita degli elevatori automatici per videoproiettori. Prova a fare una ricerca, vedrai che ce ne sono diversi...
Qui trovi un esempio: http://www.staffeonline.it/elevatore-motorizzato-videoproiettore-si100-p-105.html
 
In questi giorni inizio ad andare in qualche negozio specializzato e vediamo cosa mi suggeriscono. Vi tengo aggiornati. ;)
 
Top