Ciao dalmazio,
ti hanno già indicato dove trovare il manuale in italiano, ma se ti serve solamente l'informazione su come spostare orizzontalmente il raster del blu, beh serve regolare un trimmer posto sulla scheda del fuoco elettronico.
Precisamente con il proiettore sul tavolo, coperchio rimosso, shcede ribaltate il verticale (con i tubi a vista per intenderci), guardando da dietro la scheda del fuoco è la prima in basso a sinistra fra quelle ribaltate. La riconosci anche perchè è collegata al blocchetto regolatore del fuoco elettrico e del G2 che poi è quella scatolina grigia con le tre viti colorate agganciata alla sinistra del telaio (sempre guardando dalla solita posizione).
Identificata quella, devi cercare due trimmer situati su questa scheda in alto, tra il dissipatore di calore che la separa dalla scheda adiacente e le tre grosse bobine saldate sulla scheda stessa. vedrai serigrafato sul pcb "SHIFT HOR" e poi in corrispondenza dei due potenziometri adiacenti la scritta "RED" (per il rosso

) e "BLU" (ma va?!?....

).
Ruotando questi trimmer modifichi la posizione orizzontale dei due raster. Il verde lo sposti da telecomando così come la posizione verticale di rosso e blu.
Ovviamente devi centrare i due raster solo dopo aver perfettamente centrato il verde, perchè come avrai notato la regolazione di questo si porta dietro anche gli altri due colori.
La procedura è quindi:
1- regoli al centro il raster verde (da telecomando)
2- regoli la posizione orizzontale del blu e del rosso (con i trimmer)
3- regoli al centro (verticalmente) i raster rosso e blu (con il telecomando).
Tieni presente che se devi fare delle regolazioni all'astigmatismo il tutto deve essere ripetuto più volte perchè la posizione del raster cambia (così come pure il fuoco) con la regolazione dei magneti dell'astigmatismo e viceversa.
Ricordandoti che all'interno del proiettore girano tensioni dell'ordine di 34000V ti raccomando la massima cautela ed attenzione.
Buon lavoro.
Giancarlo.
P.S. All'inizio può essere frustrante lavorare su questi "dinosauri", soprattutto se non si ha idea su dove mettere le mani, ma ti assicuro che ti ripagherà di ogni sforzo regalandoti un'immagine spettacolare... per cui non ti scoraggiare, non è poi così difficile ottenere una buona taratura. ci vuole pazienza, tempo, e voglia... ma se hai acquistato un CRT sei già un passo avanti!!
