• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

videocamere HD e sistema ntsc

zorro101

New member
Ciao a tutti
su rete si trovano a prezzi più bassi che da noi videocamere hd, ma alcune sono definite NTSC.
vorrei chiedervi se oggi ha ancora senso la distinzione tra PAL ed NTSC per le nuove videocamere in alta definizione.
mi chiedo, ma se lo standard che sia HDV o AVCHD è definito non dovrebbe essere superato il discorso. oppure in qualche modo c'entra ancora per via del frame-rate (60/50)?
eventualmente che complicazioni ci sarebbero comprandone una ntsc?

grazie a tutti
ciao
 
scusare se ho riesumato questo mio vecchio post, ma è proprio arrivato il momento di comprare una videocamera hd e mi piacerebbe risparmarmiare un bel po di soldi comprando la versione ntsc.
secondo voi ha impatto sull'uscita hdmi della videocamera?
grazie a tutti
ciao

zorro
 
zorro101 ha detto:
...secondo voi ha impatto sull'uscita hdmi della videocamera?
Non vorrei dire una fesseria, ma se parliamo di HDMI non dovrebbe più avere senso parlare di PAL e NTSC perchè il primo è digitale e i secondi analogici, pertanto la qualità dell'alta definizione non è in discussione. Un problema potrebbe arrivare al momento di riversare il materiale ripreso se non disponi di masterizzatore HD. La telecamera presenterà in uscita un segnale ntsc. Non so se tutti videoregistratori DVD accettano questo segnale.
ciao
 
le videocamere pal sono , per noi europei, da preferire per la loro maggiore compatibilità in caso di utilizzo del segnale standard a 576i mentre quelle ntsc escono a 480i .
inoltre il segnale 720p e 1080i esce a 50 hz in europa e a 60 in america.
quindi vai su modelli pal.
ciao Edo
 
direi che se la videocamera hd ntsc la guardi via hdmi con un televisore "moderno" hd-ready o hd-full, questo dovrebbe accettare il segnale a 60hz senza problemi - sia 720p60 che 1080i/p60.
non dovresti notare differenza.
Se invece ti metti a fare dvd da vedere sui vari lettori in giro, allora secondo me è meglio una pal.
 
Andiamo per ordine:
Con gli attuali LCD e Plasma non ci sono problemi a visionare materiale a 50i e 60i sia in alta definizione che a definizione standard.
Se riprendi in HD con una videocamera acquistata in America la ripresa sarà efettuata ad es a 1080/60i. Ora tale ripresa la potrai vedere con tutti gli LCD o Plasma senza problemi. Se però la tua ripresa originale la vuoi riportare alla risoluzione SD per creare un normale dvd, in questo caso non potrai creare un dvd PAL ma dovrai creare un DVD ntsc (480/60i). La consegnuenza è che tale dvd non potrà essere riprodotto sulle tradizionali tv pal a tubo catodico che trproducono solo materiale 576/50i. Stessa cosa dicasi se effettui la ripresa direttamente in SD !.
Quindi la scelta dipende dall'uso che vuoi fare delle tue riprese.
In tutto questo discorso la presa hdmi non c'entra per nulla, è solo una presa nella quale possono transitare segnali pal ntsc o hd
 
Quoto totalmente Marco Marcelli ed in verità non è la prima volta, aggiungerei solo un particolare, tutti coloro che amano i 100Hz, devono sapere che questo artefatto si può produrre solo con un segnale a 50 fotogrammi interpolati, per i 60i occorre avere una tv a 120Hz, che sembra essere un opzione presente nei futuri modelli ma che al momento non penso sia ancora supportata.
 
in pochi minuti una valanga di risposte
ringrazio tutti per i propri contributi
mi sembra chiaro che il consiglio quasi generale è di prendere prodotti pal che non mi daranno problemi in nessun caso

grazie ancora per la dritta (e pensare che più volte stavo per comprare)

ciao e grazie ancora a tutti

zorro101
 
Ninja ha detto:
certo.
però li paghi anche decisamente di più e non è detto che ti serva pagarli di più----
hai ragione, sui siti esteri c'è una differenza di 100 - 200 dollari
per ora mi basterebbe attaccarla al tv via hdmi e produrre blu-ray non appena i prezzi dei masterizzatori e dei supporti caleranno, comunque non voglio nessun impiccio per il futuro (tv a 100hz ecc)

grazie ancora
ciao

aggiungo
certo che la nuova panasonic sd1 a 1099$ ossia 815€ + una 50ina per le spese faceva veramente gola!!!
 
Ultima modifica:
Top