Videocamere file system NON Fat32

SteveJK

New member
Mi potete spiegare perché nel mondo del Full-HD, esiste ancora il formato FAT32?
C'è almeno una sola spiegazione logica per cui gli ingegneri che stanno dietro alla progettazione di una videocamera che deve filmare in Full-HD debbano utilizzare un formato nato nel 1996 con le esigenze del 1996??

Sto constatando che tutte le videocamere usano FAT32 e dunque, al raggiungimento della bellissima soglia dei 4GB circa, si ferma la registrazione e riparte dopo tot secondi.

Ho una Sanyo Xacti HD2000. Pagata un anno fa 400 euro. Presa più che altro per filmarci i saggi musicali e concerti, mi ritrovo che registrando a 1080p@30FPS, ogni 47 minuti circa la registrazione singhiozza di 5/10 secondi. Una vera porcheria (per non parlare dei continui problemi che mi sta dando, anche dopo esser stata in "assistenza" 2 mesi).

Ho girato un po' di siti per cercare una videocamera Full-HD che non "singhiozzi". Nessuno parla di file system. Voglio sbarazzarmi di questa "croce" e prendere una videocamera decente che finalmente faccia il suo compito.

Non mi va di rimetterci altri soldi "facendo da beta-tester alle aziende", quindi se c'è qualche anima pia che possa aiutare me, e tutti coloro che come me si sono ritrovati in una situazione analoga, prego di rispondere a questo thread:

Ci sono videocamere Full-HD che fanno riprese CONTINUE senza interruzioni adoperando un file system ADEGUATO?

Grazie, e scusate se sono irritato ma duole aver buttato 400 euro in un prodotto che da solo problemi.
 
Comprane un'altra uguale, poi quando farai le riprese dei saggi ricorda di far partire la seconda videocamera qualche minuto dopo la prima così alla fine non perderai frangenti grazie allo sfasamento dello start.
Avrai anche il vantaggio della ripresa da due punti diversi e un montaggio più bello da vedersi!
 
SteveJK ha detto:
Ci sono videocamere Full-HD che fanno riprese CONTINUE senza interruzioni ....
MA tutte le handycam sia sd che hd e sia su SchedaSDHC/Hardisk/FlashMemory/
già fanno ciò!

...il limite dei 4gb di rec continuo è esclusivo delle reflex come ad es. la canon 5dMarkII, che usa le CompactFlash!

ciao
KArl,
:cool:
 
Karl, non ho capito se per handycam intendi le Sony.
Da quanto mi risulta tutte le videocamere che registrano su schede hanno questo limite. Anche la mia canon hf200, raggiunto il limite, apre un'altro file, solo che l'interruzione non dura 5/10 secondi a singhiozzo, noti solo una microinterruzione.
Steve, potresti indirizzarti verso le HDV (se le trovi) il cui limite è la capacità della cassetta. Al massimo della risoluzione dovresti arrivare a circa 90 minuti.
 
Ringrazio tutti per le risposte, ora rispondo a voi:
___________________

Clessidra:

L'idea non è male, però:
1. Non voglio dare altri soldi alla Sanyo
2. Se faccio così, dovrei trovare il modo di far partire le riprese in "differita" autonomamente visto che sono quasi sempre il "soggetto" dei filmini...
___________________

Karl Fiumanò:

bisguillo ti ha risposto... ma se al contrario sai di qualche videocamera (sperando NON Sony col suo slot di memorie proprietario che non sopporto) dimmelo pure!!

___________________

bisguillo:

La cassetta mi limita... ogni registrazione è legata ad un costo...
E poi ho preso una SD da 16GB ad alta velocità della Sandisk a 54 Euro (un anno fa circa)... a voglia di FHD da registrarci su...

Ho dato un'occhiata a qualche videocamera HDV della Sony e ho visto che per quanto supportano anche le Compact Flash, il File System è Fat32...

___________________

Conclusioni: obbrobrio della tecnologia. Che tristezza.
 
bisguillo ha detto:
Anche la mia canon hf200, raggiunto il limite, apre un'altro file, solo che l'interruzione non dura 5/10 secondi a singhiozzo, noti solo una microinterruzione.

La microinterruzione è tipo inferiore al secondo? Se è così sono tentato di sostituirla con la tua (videocamera a cui avevo pensato al momento dell'acquisto, ma siccome la Sanyo aveva l'opzione 1080@60p ho ceduto a lei).
Poi, cosa importante, come gestisce le vibrazioni/tremori della mano? La Sanyo devo dire che non è molto performante, anche senza zoomare.
 
Tremolii: purtroppo è forse l'unica "pecca" della HF200. E' un po scarsina su questo fronte....
Se riesco vedo di ritrovare una registrazione di un concerto che ho fatto e posto il video tagliandolo in corrispondenza dei due files, così potrai giudicare. Ti avviso quando è disponibile.
Edit
Ho fatto più presto del previsto.
Ecco il filmato test
http://www.youtube.com/watch?v=hQqD8aKjPro
A me questa interruzione dà un poco fastidio, immagino cosa deve essere attendere 5/10 secondi a singhiozzo!!!!!
 
Ultima modifica:
SteveJK ha detto:
La cassetta mi limita... ogni registrazione è legata ad un costo...
E poi ho preso una SD da 16GB ad alta velocità della Sandisk a 54 Euro (un anno fa circa)... a voglia di FHD da registrarci su...

Scusa ma non ho capito. Vuoi mantenere tutte le registrazioni su supporto originale?
 
bisguillo ha detto:
Scusa ma non ho capito. Vuoi mantenere tutte le registrazioni su supporto originale?

No no, ogni volta riporto tutto su Hard Disk. È che ho preso la memoria da 16 GB per avere la possibilità di fare registrazioni ININTERROTTE... se l'avessi saputo, mi sarebbe costato MOLTO meno comprare più memorie da 4 GB
 
Top