• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Videocamere digitali: quali scegliere?

ontheair ha detto:
... le dimensioni contano?

Eh, già. :D

Infatti, le Vcr professionali utlizzano 3CCD da 1/2" o 2/3".
In aggiunta a ottiche con diaframmi molto aperti (f 1.2), il CCD di grandi dimensioni rende le Vcr molto luminose senza l'intervento del "Gain" che rovina la qualità dell'immagine.

Ciao
Roberto ;)

scelta sempre più difficile

ciao a tutti e grazie per il vostro aiuto.

purtroppo non ho a disposizione il nome del modello, ma ricordo che c'era un 300, per cui credo che sia corretto.

l'ordine comunque è stato annullato perché il negozio ha fatto un pò di confusione. se da una parte sono contenta di ciò, in seguito ai vostri suggerimenti, dall'altra sono un pò preoccupata, perché la batteria della mia vecchia sony è bruciata, non riesco a trovarne un'altra disponibile e martedì mia figlia partecipa ad una competizione mondiale a Roma, che rischio di non filmare...

leggendo altri messaggi su questo forum ho trovato interessante la panasonic NV GS 280 EG S, dalle poche cose che sono riuscita a capire fino ad ora, l'unica pecca che può avere è la mancanza dell'AV IN (ma devo proprio trasferire i filmati 8mm su dv?).

Forse acquistare una telecamera così di fretta non è la cosa migliore da fare, inoltre non è detto che io la trovi già disponibile.

Voi cosa mi suggerite?
Patrizia

ptt ha detto:
... la batteria della mia vecchia sony è bruciata, non riesco a trovarne un'altra disponibile ...
Se ben mi ricordo le Sony Video8 montavano batterie Sony NP-78 che sono un po' difficili da reperire.
L'anno scorso, avendo bisogno di una batteria similare per un faretto esterno, ho acquistato il corrispettivo della Duracell.
Si chiama Duracell DR11 e l'ho trovata in un centro Euronics ad un prezzo ragionevole.
Io tenterei questa strada.
QUI c'è il corrispettivo della DR11 con le Sony.

Fai bene a non avere fretta, meglio leggere e documentarsi (o, eventualmente, a chiedere qualche consiglio) prima di investire dei soldi in una nuova Vcr.
ptt ha detto:
devo proprio trasferire i filmati 8mm su dv?
No, non è obbligatorio, però sarebbe il massimo dell'archiviazione.
Puoi solamente trasferire tutti i tuoi nastri su Dvd, tramite Dvd-Recorder.

Ciao
Roberto ;)

P.S. In bocca al lupo a tua figlia!

Ultima modifica:
La Panasonic gs280 l'ho presa io dietro consiglio del gran maestro corobi :D
Non sono ovviamente esperto di Vcr, però non mi trovo affatto male. Non è piccolissima in effetti, che per me è un merito (quelle piccole hanno pulsanti troppo piccoli e sono difficili da manipolare, almeno per me).
Uniche 2 pecche, non ha un grandangolo molto..... grandangoloso (corobi help) cioè, per fare un esempio, ha difficoltà a riprendere 5 persone una di fianco all'altra a distanza di 2 metri, e non ha l'ingresso DV.

Però ho visto che avevate come budget circa 1.000 euro, cioè il prezzo della Panasonic GS500, che oltre ad avere 3CCD migliori (più grandi) della GS280, ha pure un grandangolo migliore e l'ingresso DV.

Unica pecca, è leggermente più grossa della GS280 (senza batterie, sono 450gr di peso contro i 507gr della GS500).

Bene,

finalmente so cosa fare, grazie per i vostri preziosi consigli!

1) mi faccio prestare la telecamera da mia sorella per martedì:)

2) vado in cerca della batteria duracell, per le mie vacanze (grazie per la dritta, credo di aver telefonato a metà dei negozi di Milano, senza risolvere nulla, ieri!)

3) rimando a settembre l'acquisto della telecamera nuova

buone vacanze a tutti
Patrizia

ptt ha detto:
3) rimando a settembre l'acquisto della telecamera nuova
Ottima scelta, così ti prendi tutto il tempo per verificare le varie caratteristiche e scegliere con calma. Magari a settembre i prezzi sono pure leggermente calati.

In bocca al lupo per martedì, e complimento per l'orario in cui ci leggi :D

ptt ha detto:
... vado in cerca della batteria duracell, per le mie vacanze (grazie per la dritta, credo di aver telefonato a metà dei negozi di Milano, senza risolvere nulla, ieri!) ...
Io l'avevo comprata qui:

Castoldi

Milano
C.So Lodi, 6
tel 02.58459221/31

Ciao
Roberto ;)

ordinarle su e-bay, da venditori di Hong-Kong? Amici hanno comprato batterie simil-originali (ma funzionanti) a prezzi assolutamente convenienti (tipo un terzo del prezzo dell'originale in Italia!) con spese di spedizione irrisorie, e protezione sugli acquisti di PayPal...
Personalmente ancora non mi fido, ma a breve visti i prezzi convenienti, qualche accessorio me lo prendo! (tipo il faretto... o qualche grandangolo)

PS corobi ti ho battuto in numero di messaggi :D (quanto sono logorroico :blah: )

ontheair ha detto:
ordinarle su e-bay, da venditori di Hong-Kong? ... spese di spedizione irrisorie, e protezione sugli acquisti di PayPal...

Anch'io acquisto spesso su eBay, ma raramente da venditori al di fuori del territorio europeo.
Spesso, ma non sempre, l'oggetto provveniente dall'Asia (ma anche dagli Stati Uniti) è soggetto all'IVA e a tasse doganali che ne fanno lievitare il costo (senza tener conto delle spese di spedizioni maggiori).
Personalmente preferisco gli acquisti da venditori tedeschi (molto scrupolosi, anche se raramente iscritti a PayPal) o inglesi.
Ottima la protezione/rimborso di PayPal del quale, in un'occasione, mi sono avvalso con successo.

Ciao
Roberto ;)

P.S. Con 682 Post (7.26 post al giorno), più che logorroico direi "malato di forumite" :D
Ora il tuo obbiettivo è superare i 3387 (15.76 post al giorno) di ..... :cool:

corobi ha detto:
Spesso, ma non sempre, l'oggetto provveniente dall'Asia (ma anche dagli Stati Uniti) è soggetto all'IVA e a tasse doganali che ne fanno lievitare il costo (senza tener conto delle spese di spedizioni maggiori).

Personalmente preferisco gli acquisti da venditori tedeschi

Ora il tuo obbiettivo è superare i 3387 (15.76 post al giorno) di ..... :cool:
Gli amici che comprano dall'Asia mi pare che non paghino tasse o IVA o altro... forse usano qualche stratagemma particolare col venditore? (campioni omaggio, etc) e le spese di spedizione mi pare siano PIU' BASSE che per i pacchi in Europa... (15,5€ per pacco che arriva in 3 giorni, poi il problema è alla dogana italiana a Roma).

Dei tedeschi mi fiderei anche io, se non fosse che hanno prezzi (almeno per poche cose che ho cercato) praticamente paralleli a quelli italiani (faccio prima a comprare/ordinare al negozio sotto casa).

3387... mh... sarà obiwan? :D

Richiesta informazioni

Cari amici,sono nuovo del forum e soprattutto disorientato dalla giungla commerciale relativa alle videocamere. Avendo la necessità di acquistarne una , ed avendo già deciso di orientarmi per una 3ccd vi sarei grato di sapere i vostri esperti pereri relativi alla marca che possa dare il miglior affidamento tra SONY - JVC- CANON . Grazie a chi vorrà rispondermi

caporaff ha detto:
Cari amici,sono nuovo del forum e soprattutto disorientato dalla giungla commerciale relativa alle videocamere ...
Ciao caporaff e benvenuto nel Forum.

Abbiamo trattato spesso questo argomento, ti consiglio di leggerti questo 3AD dove si parla di Vcr 3CCD.
Magari puoi scorrere velocemente le prime pagine ma soffermati sulle ultime.

Le marche che hai elencato sono le 3 migliori, però, per scegliere il modello giusto, dipende molto dall'utilizzo che ne farai e dal budget a disposizione.

Nel 3AD che leggerai, troverai anche molti link a recensioni.

Ciao
Roberto ;)

Salve a tutti, purtroppo penso di avere preso un prodotto sbagliato per le mie esigenze (già acquistato) .
Vi spiego: ho bisogno di fare foto e riprese ravvicinate a piccolissimi dettagli di animali ed insetti. Avevo già una Samsung HMX-H200N (Full hd - zoom ottico 20X, etc.)
Appena superavo, diciamo, il 12-13 X, l'immagine zoommata andava fuori fuoco. Allora ho deciso di acquistare una videocamera con un zoom ottico maggiore ed alla fine ho scelto la Panasonic HC-V10 che raggiunge i 70X ottici. Appena l'ho messa sul banco, però ho avuto la brutta sorpresa. Posso zoommare fino a 20X, dopo sfuoca. Certo un po meglio di quella che avevo prima, ma non è sufficiente per il mio lavoro (penso di avere bisogno di un 40X, cioè il doppio del'ingrandimento . La distanza di ripresa /scatto è circa 30-40 centimetri.
Se dovessi cercare un prodotto adeguato, su quali caratteristiche dovrei orientarmi?

Grazie a tutti voi in anticipo per la risposta

ma scusa, qualche domanda:
ma da 30-40 cm hai bisogno di usare un 40x? io credo che uno zoom così tirato non metta a fuoco da distanze così ravvicinate, è fatto per riprendere cose lontane. Prova ad usare solo fino a 10x e ad avvicinare l'oggetto piano piano ... o se possibile avvicinare l'oggetto o la videocamera.
Stai usando il cavalletto?
Quanto è piccolo l'oggetto da riprendere?
Prova ad usare la messa a fuoco manuale se è presente.