Dadoo ha detto:
vada per l'hard-disk... per la RAM invece se hai un Windows XP,Vista o 7 a 32bit usi al massimo 3 GB.... 4 o più ti serve un windows a 64 bit. per apple non saprei invece eprchè non li conosco.
giusto. 3 comunque già sono una bella differenza da 1, nell' uso videoediting

e seven va bene anche 64bit, non si han problemi (non li ho notati) rispetto al 32bit
per il resto b1lly io concordo con te.... ma rileggentoti anche tu stesso spero tu sia consapevole che per chi proviene dal "vecchio mondo" SD è un po' dura tutte ste conoscenze.
detto questo , vale il discorso che l' HD richiede comunque, a prescindere, un minimo di montaggio.
cmq tu qualcosa di SD cell'avrai avuta immagino... hai mica qualche modello da consigliare... anche generalmente !
si, e no: per quanto riguarda "chi viene dal mondo sd", ai tempi non era comunque una passeggiata. uno dei primi montaggi che feci richiese, per 20 minuti circa di video, circa 14 ore di rendering. usavo avid liquid (che è un programma tra quelli veloci).
poi, vari montaggi con liquid e da meno di un anno son passato a media composer (perchè liquid non gestisce molto bene l' hd, a meno di usare le p2 con il dvcprohd). montaggi seri con mc ne ho fatti un paio, entrambi sd.
questo per dire che non è che l' hd richiede montaggi e sd no: entrambi han bisogno, per me, di un montaggio, sia che il soggetto sia il filmino delle vacanze sia sia un cortometraggio. cambierà la durata e la cura con cui son fatti, ma se a qualcuno fai vedere la tua vacanza in america montata un minimo in modo che siano 7-8 minuti totali magari ti chiederà di rivederla, se gli fai vedere 2 ore di riprese lo sbadiglio parte alla seconda scena.
e la potenza di calcolo di oggi permette di lavorare in hd tanto quanto un tempo serviva per lavorare in sd. Solo che al tempo ci si accontentava di lavorare in bassa risoluzione (tipo 320x240) per poi finalizzare in sd, oggi si vuol lavorare in hd usando il fullhd (quando per MONTARE può andar bene farlo in sd o meno e poi finalizzare in hd).
Questo lo fanno molti programmi nativamente, alcuni con dei workaround. Se si vuol usare l' hd (per principio soprattutto, a questo punto), servono workstation e programmi potenti.
io ad esempio ho un pc mediamente potente (niente di stratosferico ma comunque dimensionato per quel che mi serve: phenom2 x4, 4gb di ram, raid0, seven 64bit), col quale posso lavorare anche le clip native della 7 (che sono h264 da 47mbit), ma se ci sono scene pesanti o devo applicare cose particolari (tipo maschere, tracking, timewarp strani etc) passo alla conversione in formati più facilmente editabili e meno compressi, o lavoro in bassa risoluzione, per poi passare all' alta solo alla fine.