• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Videocamera per attività Ufficio Marketing aziendale

daPupe

New member
Ciao a tutti!!
Come da titolo sono alla ricerca di una videocamera. L'utilizzo che dovrò farne sarà legato attute le attività che fanno parte di un ufficio marketing.
Quindi:
video per la manutenzione o comunque legati all'utilizzo dei prodotti che produciamo (settore metalmeccanico);
video per il gruppo: meeting ecc, fino alla cena aziendale.
Comunque non video di respiro professionale, degli spot ad esempio.
Al 90% i video saranno destinati alla pubblicazione i rete, e comunque la prerogativa sarà una fruibilità elevata.

Perciò direi che mi servirebbe una videocamera di buona qualità ed elevata maneggevolezza dei video, sia come editing che come supporti.

BUDGET: fino a 500€

Spero di essere stato abbastanza esaustivo nella descrizione delle mie priorità. Grazie, Luca

Ciao, abbiamo già una reflex ed una semi-compatta ad ottica fissa.
Il fatto è che la qualità è troppo bassa, come la risoluzione. Ed inoltre i video durano al max 3 minuti.

Grazie per il consiglio comunque

che macchine avete? cmq basta prendere una scheda piu' capiente...
Al tuo badget le camerine sono tutte uguali....cioè moooolto scarse....poi se vi accontente....

Puo' essere ma l arisoluzione non cambia.
Cmq io ho chiesto un consiglio per una videocamera, non se posso adattare la fotocamera...

Non te la prendere, io ho accettato il tuo consiglio e ti ho anche ringraziato. Salvo poi far notare che ciò che mi serviva era altro, l'ho scritto anche nella risposta. Se poi insisti e mi porti su una strada che è fuoriluogo rispetto alla mia domanda non è colpa mia.
Io ho solo fatto notare che non è ciò che mi serve, soprattutto per evitare che il topic fosse sviato.

Bene, per cui camerine di buona qualità in quelle cifre non esistono...inoltre indipendentemente dalle marche panasonic, sony ecc.., sono tutte uguali...
Poi se vi accontetate di poco vanno benissimo.

max68first ha detto:
Poi se vi accontetate di poco vanno benissimo.
La perfezione non esiste e comunque, con quel budget, i video vengono meglio con una "telecamerina" che, solo per fare un esempio, con una Nikon reflex da 1.000 €. Scusa ma non mi piacciono le forzature.

Ragazzi scusate ehhh non voglio convincere nessuno, purtroppo dico Purtroppo le bridge e le reflex superano le telecamere anche di un certo prezzo, sinceramente a me fa' male ammettere visto che sono un operatore di ripresa. Pensate che alcuni lavori tipo spot, video musicali, corti, ecc...si fanno con le reflex perché il sensore e' più grosso. Credetemi che certe compattine registrano il 720/50P e nn sono niente male, poi che dire, fate come credete.....

Ultima modifica:
Rieccomi. Allora, ho controllato e la Canon E-520 (reflex) che abbiamo non fa video. Li fa solo l'Olympus Power shot (digitale ad ottica fissa), che però, come dicevo prima, fa video ad una risoluzione troppo bassa.
Come dicevo, capisco che sarebbe meglio spenderne molti di più di soldini per una videocamera ma questo è il budget.
Alla luce di ciò c'è qualcuno che riesce a darmi un consiglio per una videocamera nel range 300/500€ del quale dispongo?
Voglio dire, ci sarà comunque qualche differenza, seppur minima, che può portare a scegliere una camera piuttosto che un'altra.
Ad esempio, io guardando in giro ho visto che cmq ci sono videocamere senza stabilizzatore a quel prezzo, e quindi le eviterei.
Insomma,possibile che una videocamera da 300 e una da 500€ siano uguali a livello di prestazioni o comunque di corredo tecnologico?
Se è così, ne scelgo una a caso e via.
Grazie per la collaborazione.

Non sono assolutamente uguali...un conto è una videocamera da 200€, un altro è una da 400/500 € (il doppio del prezzo!)...
Come consigli però non sò aiutarti...anzitutto bisognerebbe capire se vuoi una videocamera standard, o in alta definizione.

daPupe ha detto:
Alla luce di ciò c'è qualcuno che riesce a darmi un consiglio per una videocamera nel range 300/500€ del quale dispongo?
Io, per ora e tocco ferro, mi trovo molto bene con la Pana SD90 in firma. L'ho pagata 549€ da Media...mondo ma, se la compri online la paghi molto meno e rientri nel budget. Se non ti serve l'alta definizione puoi andare tranquillamente su Sony o su Canon. Opterei sulla prima soluzione perché tra un anno potresti rimpiangere la scelta di una standard ed allora, sommando, verresti a spendere di più. Se non hai un computer molto veloce, al momento, potresti sempre adoperarla a definizione più bassa per poi migliorare in caso di un PC più performante acquistato in seguito. Buona meditazione.
P.S.: Il programma in dotazione alla Pana (HD Writer 3.0) è semplice ma permette elaborazioni di base e la messa in rete su You Tube con pochi passaggi: Guarda questo video e potrai anche valutare lo zoom a 40X e la definizione. Aumentando lo zoom peggiora progressivamente la nitidezza. Ti dico questo questo perché mi è sembrato che lo scopo finale è quello di pubblicare i tuoi spot.

Ultima modifica:
daPupe ha detto:
Rieccomi. Allora, ho controllato e la Canon E-520 (reflex) che abbiamo non fa video. Li fa solo l'Olympus Power shot (digitale ad ottica fissa), che però, come dicevo prima, fa video ad una risoluzione troppo bassa.
Come dicevo, capisco che sarebbe meglio spenderne molti di più di soldini per una videocamera ma questo è il budget.
Voglio dire, ci sarà comunque qualche differenza, seppur minima, che può portare a scegliere una camera piuttosto che un'altra.
Ad esempio, io guardando in giro ho visto che cmq ci sono videocamere senza stabilizzatore a quel prezzo, e quindi le eviterei.
Insomma,possibile che una videocamera da 300 e una da 500€ siano uguali a livello di prestazioni o comunque di corredo tecnologico?
Se è così, ne scelgo una a caso e via.
Grazie per la collaborazione.
Allora facciamo un po' di ordine, semmai Canon Power shot e Olimpus E-520 "reflex"
daPupe ha detto:
Ad esempio, io guardando in giro ho visto che cmq ci sono videocamere senza stabilizzatore a quel prezzo, e quindi le eviterei..
Per quanto riguarda lo stabilizzatore, non consiglio mai di usarlo altrimenti ti vien mal di mare, oltre a perdere definizione, quando mi capita di usare haimè le palmari professionali evito di inserirlo.
daPupe ha detto:
Insomma,possibile che una videocamera da 300 e una da 500€ siano uguali a livello di prestazioni o comunque di corredo tecnologico?..
Purtroppo per quelle cifre si, l'unica cosa che posso consigliarti e di prenderne una usata, di fascia media...
Se prendi una camerina con le schede SD, devi avere un pc potente per editare i file...
Buon acquisto...

Per CRI92
Se vuoi vedere la differenza tra una camera e l'altra come minimo devi investire dalle 1200/1500euro...Putroppo in questo settore l'attrezzatura costa un botto, basta pensare solo il mio faretto che uso per la mia costa 800+iva....fai tu...

Credo che abbiamo due concetti diversi di qualità...giustamente tu lavorando con queste macchine percepisci maggiormente la differenza di qualità tra entry-level e fascia media o medio-alta. E questa affermazione è testimoniata dall'ultima frase che hai detto (il faretto da 800€)...
Ora, non mi puoi dire che nella fascia entry-level le videocamere sono tutte uguali...ci sono differenze, tra le varie fasce di prezzo. Poi che rispetto a prodotti dal costo superiore non ci sia paragone su questo non si discute, ma non tutti hanno l'esigenza di tuta questa qualità, soprattutto considerando i costi a cui si va incontro.

P.S: anche io come ggaspo posseggo una Panasonic SD-90 e ne sono soddisfatto. :-)

cri92 ha detto:
Credo che abbiamo due concetti diversi di qualità...giustamente tu lavorando con queste macchine percepisci maggiormente la differenza di qualità tra entry-level e fascia media o medio-alta. E questa affermazione è testimoniata dall'ultima frase che hai detto (il faretto da 800€)...
Ora, non mi puoi dire che nella fascia entry-level le videocamere sono tutte uguali...ci sono differenze, tra le varie fasce di prezzo. Poi che rispetto a prodotti dal costo superiore non ci sia paragone su questo non si discute, ma non tutti hanno l'esigenza di tuta questa qualità, soprattutto considerando i costi a cui si va incontro.

P.S: anche io come ggaspo posseggo una Panasonic SD-90 e ne sono soddisfatto. :-)
Scusatemi forse mi sono spiegato male, allora se parliamo di risultato finale in termini di qualità visiva confermo quello che ho scritto, perchè sono quasi tutti da 1/6'' ccd o ora ci sono cmos piccoli..che tra l'altro fanno già fanno schifo sulle camere professionali....Se invece parliamo di caratteristiche tipo: stabilizzatore, lcd con piu' pixel, zoom piu' potente, alcune registrano con gli effetti, b/n, seppiato ecc, "che non servono a nulla", qui ci sono le differenze di prezzo ed chiaro che le cifre salgono...
Sicuramente con la tua ti troverai bene e ne sei soddisfatto, ti assicuro che se prendi una camerina che costa 200/300 il risultato finale è il medesimo del tuo..
Spero di essermi spiegato...

Eccomi qua,
max68first ha detto:
Allora facciamo un po' di ordine, semmai Canon Power shot e Olimpus E-520 "reflex"
si scusate ho invertito i nomi delle fotocamere :rolleyes: , un po' pasticcione.

ggaspo ha detto:
Io, per ora e tocco ferro, mi trovo molto bene con la Pana SD90 in firma.
anche a me è sembrato che i possessori della pana sd90 siano molto soddisfatti, e la videocamera non sembra male.

max68first ha detto:
Se prendi una camerina con le schede SD, devi avere un pc potente per editare i file...

Si i video saranno quasi tutti da editare, anche solo fare dei taglia e cuci. Però questo è inevitabile anche se la camera registra su dvd ad esempio... o no?! Si, sono abbastanza a ZERo su questo settore...:)

cri92 ha detto:
Come consigli però non sò aiutarti...anzitutto bisognerebbe capire se vuoi una videocamera standard, o in alta definizione.
Direi che comunque l'HD è una prerogativa.

Per fortuna le camerine che registrano su DVD non ci sono piu', erano oscene, oltre a non riuscire a fare un montaggio..
Come camera HD ci sono le hdv "vecchiotte" che restrano du nastroDV, o le nuove SDHC che registrano su schedine tipo macchina fotografica per intenderci.. sicuramente con sensore Tri-mos, come marca ti consiglio Panasonic, Canon, Sony...

CX130 Sony

daPupe ha detto:
Ciao a tutti!!
Come da titolo sono alla ricerca di una videocamera. L'utilizzo che dovrò farne sarà legato attute le attività che fanno parte di un ufficio marketing.
Quindi:
video per la manutenzione o comunque legati all'utilizzo dei prodotti che produciamo (settore metalmeccanico);
video per il gruppo: meeting ecc, fino alla cena aziendale.
Comunque non video di respiro professionale, degli spot ad esempio.
Al 90% i video saranno destinati alla pubblicazione i rete, e comunque la prerogativa sarà una fruibilità elevata.

Perciò direi che mi servirebbe una videocamera di buona qualità ed elevata maneggevolezza dei video, sia come editing che come supporti.

BUDGET: fino a 500€
Spero di essere stato abbastanza esaustivo nella descrizione delle mie priorità. Grazie, Luca

La Sony CX 130E è una videocamera full HD, settata a 50i non crea file pesantissimi, che possono essere editati tramite PowerDirector9 anche con computer datati. Non è malaccio nei test: ha anche un bel grandangolo (circa 30 mm equivalenti nel formato fotografico 35 mm) utilissimo per i video di gruppo, meeting, ecc.
Il prezzo, intorno ai 300 Euro!
Notte, Giuseppe