video in hd ,si può fare ?

avevo letto qualche tempo fa (non tantissimo ) che le hdv erano molto meglio delle avchd ,da quanto stò capendo adesso sempbra il contrario ,come stanno le cose ? anche questa è una questione di opinioni ? o ci sono dei dati inoppugnabili circa la superiorità di un formato rispetto ad un altro ?
io preferirei decisamente l'archiviazione in file e non sul nastro a patto però di non perdere qualità.
grazie

Dal punto di vista del formato e del codec, come già detto, l'AVCHD e' superiore, a partire dalla risoluzione. Poi bisogna vedere l'efficiennza del della codifica nelle singole telecamere ed il profilo H.264 utilizzato. Comunque con un AVCHD o MP4 H.264 a 24 Mbps e un'implementazione della codifica almeno decente l'HDV non può competere IMO.

Ciao,
Jok

Mi sa che il passo successivo è leggere il forum vista la varietà di marche e modelli AVCHD e MP4 (meno in quest'ultimo caso).

Se sei interessato al 60p allora la scelta è obbligata (Sanyo). La FH1 ha anche buona sensibilità alle basse luci e ma lo stabilizzatore elettronico è mediocre e la messa a fuoco con poca luce a volte è lenta.

Buona lettura :)

Ciao,
Jok

Curiosità: che Panasonic hai ora?

Non vorrei dire qualche castroneria, ma se la memoria non mi inganna la presa Lanc la trovi solo sulla HDR-HC9, HDV della Sony, camera non male ma certamente superata dagli ultimi modelli. Poi perchè la Sony non abbia fatto un HDV con le ultime elettroniche, lasciando di fatto un intera fetta di mercato alla Canon, rimane per me un mistero.

Nelle nuove Sony la connessione si fa tramite la presa AV, ho anche visto qualche adattatore in rete.

Se tutto ciò non è un problema, con il tuo PC l'AVCHD lo lavori, detto da chi ha configurazioni simili un overcloccata non starebbe male.
Sempre se sono ancora disponibili, prova a vedere un pò di clips originali AVCHD qui, no c'è miglior maestro dell'esperienza:

http://www.videomakers.net/index.php?option=vm_phpbbforum&Itemid=118&page=viewtopic&t=47955&start=0

Ciao da un sub in disarmo, che filma solo sua figlia.

Ultima modifica:
se la presa lanc è quella che serve per telecomandare la videocamera a me non interessa perchè io ho una custodia nimar il cui telecomando funziona ad infrarossi .
attualmente ho la panasonic nv-gx7 ,quando l'ho presa era buonina ma adesso.......
in realtà non ho grosse possibilità di scelta ,perchè devo prendere una telecamera che abbia tutto l'obiettivo spostato a dx guardandola frontalmente come la mia http://images.google.it/imgres?imgu...foto&hl=it&rlz=1T4CYBA_itIT314IT204&sa=X&um=1
, questo perchè non ho intenzione di cambiare la custodia sub che costa molto più delle videocamera ,quindi se potete indicarmene qualcuna di valida ,io non pretendo di avere la migliore .
grazie da un sub che sta faticosamente cercando di ritornare a fare immersioni

La differenza c'è, ho potuto confrontare recentemente la mia HDR-SR11 con una Pana 3CCD da 1/4" di qualche anno fa, la NV-MX500, ed a basse luci la Sony la batteva senza problemi.
Non so di preciso come funziona l'ir della Nimar, faccio notare però che con il telecomando della Panasonic comandavo tutto, avendo accesso all'intero menu per le regolazioni della telecamera, con quello della Sony, e Canon più o meno è lo stesso, rec, stop, zoom e fine.

Per il fattore di forma non è un gran problema, sul lato sinistro hai solo l'LCD, nel destro l'HDD o niente per quelle su scheda.

Per la qualità video, che tu prenda i modelli di punta di Sony, Canon o Panasonic poco ti cambia, son tutte buone.
Io presi Sony perchè all'epoca la Pana non faceva HD consumer serie, e l'unico vero problema che ha è l'AF a basse luci.

Ciao

Ultima modifica:
sono da poco passato anche io all'hd dopo anni di miniDV e ho scelto una canon hf10, pagata meno di 600 €.
per dare VERAMENTE consigli basati su esperienze personali, bisognerebbe aver posseduto o provato più modelli...
posso consigliarti di non spendere troppo (facile :D) in generale, visto il ricambio vorticoso di modelli e tecnologie.
la sanyo hd2000 è un modello particolare (anche come forma) introduce caratteristiche innovative, ma ha qualche difettuccio; ha il grosso pregio di costare poco, o meglio ha un rapporto qualità prezzo notevole.
spendendo più di mille euro cosa otterrai? una eccellente cam, che sia panasonic, sony o canon, ma la spesa sarà notevole.
non conosco le problematiche relative alla custodia da sub...

ciao

come si è capito non sono un esperto ,ma mi sembra che hfs10 abbia un obiettivo migliore rispetto ai modelli più economici pensate che questa differenza sia realmente visibile oppure no ?
grazie

Ha un sensore più grande della HF200 e quindi più luminoso, rispetto alle altre Canon non ti cambierà molto per le prestazioni. Il fatto che abbia una lente più grande IMHO non vuol dir molto, visto che sempre un f 1.8 è.

Quello che hanno migliorato veramente rispetto alle versioni precedenti sono i comandi manuali, con possibilità di limitare il gain, una rotella multifunzione, la funzione di peaking sul fuoco manuale.

Ciao

con questa risolvo anche il problema della custodia ..... cut..... ,cosa ne pensate ? considerando che per far fare le modifiche alla mia custodia occorrono circa 200 euro
grazie

Edit del moderatore belfiore :
Non è consentito inserire link ad ebay

Ultima modifica da un moderatore:
per il monosensore penso ti riferisca alla panasonic ,ho visto che la canon hf20 e le sanyo hanno la custodia sub ,quale mi consigliate tra le due ?considerando anche il discorso dello stabilizzatore che in acqua conta non poco
grazie

Ultima modifica:
se veramente lo stabilizzatore conta così tanto, la sanyo è solo stabilizzata elettronicamente, ma dovrebbe dare risultati migliori con meno luce e penso sia altrettanto importante sott'acqua...
poi c'è il discorso dei centri assistenza che saranno magari meno dei canon (a me questa cosa ha frenato molto), vedi tu, sono entrambe ottime cam, nessuna è perfetta :D.