video in hd ,si può fare ?

pimandro

New member
salve ,scusate il titolo provocatorio ma non troppo .
io ho una telecamera panasonic minidv che dopo vari anni di onorato servizio ha giustamente deciso di abbandonarmi , quindi ovviamente stò pensando di acquistare una videocamera hd , la domanda che pongo è la seguente il sistema di registrazione avchd è sufficientemente maturo e pronto per poter montare video senza avere problemi vari ( video a scatti ,tremolii e altro ) o è preferibile utilizzare la registrazione su cassetta sempre in alta definizione ? ed inoltre a parità di macchina qual'è qualitativamente migliore avchd o hdv ?
grazie

appunto per questo ho fatto la domanda ,qual'è la situzione attuale ? perchè se devo esaurirmi per vedere un video mi ricompro una minidv ,non sarà in alta definizione ma guadagnerò tanta salute .
grazie

Oltre ad avchd e hdv c'è anche il terzo incomodo: MP4 H.264 a 60p.
Impossibile tornare al miniDV dopo averlo visto!

Ciao,
Jok

di questo nuovo formato non sapevo neanche l'esistenza ,ma solo le sanyo lo hanno ? da quanto avete scritto deduco che la registrazione hdv su cassetta sia quella più scadente ,è così ?
ma soprattutto vorrei sapere se realizzare un video con questi nuovi formati è semplice come farlo con una minidv o ci vogliono un paio di lauree in ingegneria ed informatica.
grazie

ho avuto la risposta che meritavo ,il punto sai qual'è ? è che sono stanco di esaurirmi dietro cose del genere ,vorrei che questa supermegaiper tecnologia di cui godiamo nella nostra epoca inizi a semplificarci un pò la vita e non a renderla sempre più complessa , già mi vedo alle prese con la mia videocamera hd che non funziona,che non si connette ,che trema l'immagine,che va a scatti ,ecc.,ecc. , vorrei inizare ad impiegare il mio tempo ( e la mia salute mentale) in modo migliore ,ecco il motivo della mia domanda iniziale.
grazie

durin ha detto:
beh, dai! praticamente è avc...

D'accordo per il codec usato, ma i programmi che gestiscono l'AVCHD non necessariamente gestiscono l'MP4 H.264 e viceversa.
Inoltre il passaggio da interlacciato a progressivo non è da poco.

Anche Samsung usa l'MP4 H.264 ma in interlacciato.

x
pimandro

Immagino tu sappia che il formato hdv ha una risoluzione di 1440x1080... per il resto non mi esprimo non avendo fatto paragoni diretti.

Ciao,
Jok

no ,non lo sapevo che era 1440 , pensavo che fossero tutti 1080i , in linea teorica quindi dovrebbe esserci una differenza abbissale con il 1080i per non parlare poi del 1080p che da quanto ho capito è appannaggio dell'MP4 H.264 quindi delle sanyo o panasonic, giusto?

Ultima modifica:
QUOTE INTEGRALE RIMOSSO DAL MODERATORE

Hanno entrambe risoluzione verticale di 1080i ma quella orizzontale passa da 1440 (hdv) a 1920 (avchd e mp4 H.264).

Il top come formato è naturalmente 1920x1080 @60p ma solo Sanyo lo supporta per ora.

Ciao,
Jok

Ultima modifica da un moderatore:
considerando che io non voglio realizzare dischi ,ma voglio solo importarlo sul disco ,modificarlo e lasciarlo sul disco ci sono problemi particolari o è abbastanza fattibile ,in definitiva è meglio aspettare ancora ?
grazie

pimandro ha detto:
considerando che io non voglio realizzare dischi ,ma voglio solo importarlo sul disco ,modificarlo e lasciarlo sul disco ci sono problemi particolari o è abbastanza fattibile ,in definitiva è meglio aspettare ancora ?
grazie

Il trasferimento al PC è sicuramente più agevole rispetto a miniDV o HDV. Col software giusto i file si editano direttamente senza conversione ma ci vuole un pc molto potente. In definitiva non c'è motivo per non passare all'HD, meglio se a 60p :D

Ciao,
Jok

pimandro ha detto:
in definitiva è meglio aspettare ancora?

il 1080p60 è un punto, credo, di arrivo, come complessità...
se tu volessi solamente filmare, scaricare e rivedere su pc andresti incontro ad un numero limitato di problemi. volendo editare qualche grattacapo in più te lo ritrovi...
sii più preciso su cosa fai attualmente e su cosa vorresti fare, ti sapremmo essere di maggior aiuto ;)
a proposito... è settembre, ci sono i test di ingresso ad ingegneria :D.

jok ha detto:
Il top come formato è naturalmente 1920x1080 @60p ma solo Sanyo lo supporta per ora.
In definitiva non c'è motivo per non passare all'HD, meglio se a 60p :D

Ciao Jok,

se non ci fossi bisognerebbe inventarti :ubriachi:

QUOTE INTEGRALE RIMOSSO DAL MODERATORE

Uhe' durin, non si accorpano frasi di differenti messaggi, scritte così sembra che non ci sia alternativa alla Sanyo per avere il top dei formati :D
Anche se da una parte è vero occorre tenere in considerazione anche i difetti della FH1...

Ciao,
Jok

Ultima modifica da un moderatore:
Che PC hai? Pensi di cambiarlo?

Ti dico subito che con un dual core 2.0 GHz, 3 GB di RAM, passare dal miniDV all'HDV è stato indolore, dall'AVCHD non mi sono ancora ripreso malgrado la laurea in ingegneria ce l'abbia già.

L'AVCHD è solo un contenitore per l'avc definito da Sony e Panasonic, che non comprende il 1080 60p. Usare un contenitore MP4 come fanno le altre case non cambia nulla per l'editabiltà.

Ciao

Ultima modifica:
durin ha detto:
sii più preciso su cosa fai attualmente e su cosa vorresti fare, ti sapremmo essere di maggior aiuto

dunque è quasi una decina di anni che faccio montaggi video amatoriali delle mie immersioni subacquee ,quindi le capacità di ripresa in scarse condizioni di luminosità per me sono importanti , attualmente in realtà sono quasi tre anni ,da quando è nata mia figlia , che faccio filmati solo a lei , ma diciamo che tra un pò dovrei riprendere l'attività e quindi vorrei attrezzarmi con una buona videocamera .
a proposito attualmente uso pinnacle 10 ,ho capito dopo che non è un grande software ,ma visto che ho perso parecchie nottate per imparare ad usarlo vorrei ,se possibile continuare con quello (ovviamente la versione 12 o 13 o quello che è ).
grazie

x albert
ho un htpc Core 2 Quad Q6600 8MB Socket 775 con 4 gb di ram
può andare ?
cosa significa che non ti sei ancora ripreso ? quali sono i problemi ?
grazie

pimandro ha detto:
faccio montaggi video amatoriali delle mie immersioni subacquee.
da quando è nata mia figlia.
uso pinnacle 10, se possibile continuare con quello (ovviamente la versione 12 o 13 o quello che è ).

sul fronte sd/hd consumer non c'è storia: FullHD
sul fronte avchd-mp4/hdv: una cam hdv è sicuramente più ingombrante di una basata su memorie flash, queste ultime sono disponibili in una grande varietà di marche/modelli/prezzi le prime ormai sono come i panda; con poca luce generalmente prevalgono i modelli più recenti e, per finire, l'archiviazione: file o nastro? :D discussione fatta più volte, io preferisco i file.