• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

video comparativo canon HV20 vs panasonic SD1

HV20 Canon

Una domanda forse stupida: questa piccola videocamera HD 1080i e capace di 24p sembra godere di ottima considerazione nel suo segmento, ma quali sono i veri svantaggi di registrare su nastro e non su hard disk o DVD?

Il nastro è pur sempre un supporto magnetico deteriorabile, più di un hard disk o un DVD.

Poi ho letto che la cattura di 20 minuti produce un file di oltre 16 Gb!!

Morale: ha un senso prendere un camcorder HD con registrazione su Mini DV?

Grazie
 
il formato è HDV e registra su normali miniDV
su un nastro ci sta un'ora di video in hd e se lo travasi su pc come si fa oggi con le registrazioni normali ti occupa su hd circa 13GB (non 16 per 20 minuti)
l'unico svantaggio, amio giudizio, è che per travasare ci vuole 1 ora per ora di girato mentre quelle in formato avchd che registrano su hd ci impiegano (via usb) una quindicina di minuti per ogni ora di girato (6GB).
ciao
 
hv20

ciao,

io ho l'hv20 e ne sono felicissimo.

Ho valutato con attenzione tutte le altre alternative ma alla fine ho scelto proprio la canon in quanto registra su minidv.
Il formato su minidv e' hd non compresso quindi ottimo. Le altre registrano o in mpeg2 oppure in avchd., entrambe formati compressi.

Al momento di editing del filmato tramite pc ci sono grandi differenze tra il compresso e il non.

Il pc dovra' trasformare in non compresso il video prima di applicare transizioni, filtri, etc.

Soprattutto il formato compresso ha un bitrate in registrazione inferiore, per risparmiare spazio.

Quindi riassumendo si potrebbe dire, in maniera molto lata,

non compresso : compresso = hddvd-bluray : dvd

ma comunque ricordatevi che tutti i formati hd consumer sono superiori ai formati non hd consumer.

a voi la scelta in funzione di quello che volete ottenere :)

saluti,

paolo
 
bittoliquido ha detto:
Il formato su minidv e' hd non compresso quindi ottimo. Le altre registrano o in mpeg2 oppure in avchd., entrambe formati compressi.
paolo
mi dispiace deluderti, ma HDV è compresso eccome
la compressione è proprio MPEG2 in formato alta definizione

il formato HD non compresso occuperebbe centinaia di GB per ora!!! (521GB in fullhd per precisione, un po meno per 1440)
ciao
 
zorro101 ha detto:
mi sembra strana la qualità di giorno della panasonic, secondo me l'hanno sfocata a mano volutamente
In realtà trattandosi di files in mpeg2, questo test non ha molto senso, in quanto il file è frutto di una decompressione e ricompressione (anche se con un maggior data rate) dall'originale AVCHD con conseguente inevitabile decadimento qualitativo.

JustCurious ha detto:
questa piccola videocamera HD 1080i e capace di 24p sembra godere di ottima considerazione nel suo segmento
Condivido l'ottima considerazione, ma non confondiamoci, supporta 25p, non 24p. (24p riguarda esclusivamente le videocamere in vendita in USA e JAPAN)
 
galmir ha detto:
In realtà ... è frutto di una decompressione e ricompressione...
secondo me non è un gran cambiamento, in fin dei conti è solo un cambio di formato da avchd 13Mbit/s a mpeg2 25Mbit/s che non dovrebbe aggravare tanto la situazione.
 
bittoliquido ha detto:
non compresso : compresso = hddvd-bluray : dvd

In realtà è esattamente il contrario.

Le telecamere HDV, come noto, sono compatibili anche DV. E se il formato DV E' compresso (circa 5:1, è un derivato del M-JPEG), il formato HDV è ANCORA più compresso, in quanto è MPEG2, quindi con compressioni superiori a 40:1. Per il fatto che i sistemi sono compatibili e usano la stessa cassetta e lo stesso tipo di testine, l'HDV deve usare una compressione molto più pesante per far stare la risoluzione HD nello stesso bitrate finale.

Tra l'altro, anche la parte audio del DV è superiore, in quanto usa PCM lineare non compresso, mentre l'audio dell'HDV è in MPEG2 a 384 kbps.

Per cui, nel caso in esame, il formato con *meno* risoluzione, cioè il DV, è meno compresso, mentre il formato HD è PIU' compresso.
 
zorro101 ha detto:
secondo me non è un gran cambiamento, in fin dei conti è solo un cambio di formato da avchd 13Mbit/s a mpeg2 25Mbit/s che non dovrebbe aggravare tanto la situazione.

Probabilmente come tu dici non sarà un gran cambiamento, ma dovendo fare una comparazione tra due videocamere io vorrei vedere le registrazioni originali, non una clip montata con un software di video editing, tra l'altro senza sapere quale è stato utilizzato.

ciao
 
@galmir
sotto un link relativo alla dx1 (che a livello di immagine è identica alla sd1)
questi non sono stati convertiti
http://www.fxsupport.de/17.html

inoltre nelle varie stottopagine ci sono tanti video relativi a tante videocamere hd anche pro.

purtroppo ancora non ho trovato video della sd5 che mi interessa in particolr modo

ciao
 
bittoliquido ha detto:
e' ora che venda la videocamera, non sono degno di utilizzarla! :D
paolo
guarda che non volevo screditare la tua videocamera, ma solo precisare quanto hai detto sulla compressione assente.
questo non significa che non sia buona anzi sappi che tra le videocamere hd consumer in commercio è una delle migliori.
 
Top