Secondo me è impossibile che sia il processore. A me gira tutto liscio ed ho un i5 a 750, tu hai un quad core e non dovrebbero esserci così tante difficoltà nel gestire questi file.
Scartato il processore, scartata la scheda video, scartata la mancanza di RAM.... non rimane che la scheda madre o il monitor (se è con gli altoparlanti integrati). Anche perchè non rimangono più altri componenti hardware

Edit
un solo dubbio. Questo problema lo fa solo mentre lo stai montando? Mi spiego.
1 Hai il progetto aperto
2 fai una modifica o aggiunta
3 rivedi l'anteprima e ti fa lo scherzetto?
Se è così non dipende dall'hardware.
Probabilmente hai la spunta nel "renderizza in background". Tu hai fatto le modifiche, te le fa vedere nella timeline ma nel frattempo sta ancora scrivendo il file definitivo con la modifica, per cui non riesce a gestire le due cose contemporaneamente.
A me succede che addirittura non torna neanche indietro a scene precedenti sino a quando non ha finito oppure mi fa vedere l'anteprima a scatti intervallando velocemente fotogrammi precedenti.
Dovresti avere la pazienza di aspettare che abbia finito (lo vedi dalla spia dell'hardisk che lampeggia velocemente o addiritture è accesa fissa), ed alle volte ci può impiegare anche parecchi minuti.