vibrazioni vetrine. come fare?

jossi11poesie

New member
Ciao a tutti:)
Ho un problema: nella mia sala ho delle librerie della ikea coperte da ante con vetro, tipo queste:

Quando ho in funzione l'impianto vibrano che è una bellezza:cry:
Come fare? Forse dico una sciocchezza: e' possibile sostituire i vetri che sono all'interno delle ante con dei pannelli di plexyglass. Non lo so aiutatemi voi.:help:
P.s.: per i moderatori, spero di aver aperto questa discussione nella sessione giusta, dal momento che trattandosi di materiali avrei trovato nella sezione del DIY le risposte che cercavo. Chiedo scusa in anticipo in caso di errore.
 
Non conosco le modalità costruttive delle ante con vetri in questione, ma in linea di massimo dovresti inserire nell'alloggiamento del vetro uno spessoramento di gomma che smorzi la vibrazione
ciao
 
:rotfl:

...scusa se rido non per te, stavo ripensando che domenica sono andato a casa di un conoscente per delle misure con REW e nella parete posteriore della sua sala HT ho trovato una parete attrezzata con ante, mensole e alcune pareti in vetro, ma come se non bastasse all'interno di queste parete attrezzata era esposta argenteria, bicchieri e piatti tutti posati su mensole in vetro, sai che concertino? ;)

scherzi a parte, devi definire la genesi delle vibrazioni cioè se sono i vetri nelle ante o sono tutte le ante a vibrare. Nel primo caso, come ti è stato già suggerito, devi spessorare i vetri per forzarli dentro le sedi, se invece è l'anta puoi interporre tra anta e mobile dei piccoli gommini adesivi in silicone o neoprene.
 
Ultima modifica:
Una prova che puoi fare è quella di incollare, nella parte interna del vetro in corrispondenza dei ripiani, uno spessorino di feltro di misura tale che, con porta chiusa, vada a toccare il bordo del ripiano stesso, esercitando così una leggera pressione, che dovrebbe essere sufficiente a smorzare le vibrazioni.

Credo ne bastino un paio a 1/3 e 2/3 dell'altezza.

Altrimenti l'unica altra soluzione, se possibie, credo sia sostituire quei pannelli con altri, sempre di vetro, ma dello spessore maggiore possibile.

Ciao
 
Qui il problema è serissimo e servono strumenti tencologicamente avanzati.
Credo si tratta di segreti industriali non ancora sottoposti a brevetto e non voglio rischiare pubblicando una foto.
La linkerò e basta.

Anni di studi e ricerche hanno determinato che basta inserire con forza la punta di uno di questi strumenti fra vetro e telaio ed esercitare la pressione, a mo' di leva, necessaria a determinare il distacco della parte da lasciare in sede. Un'applicazione ogni 15/20 cm dovrebbe essere sufficiente nella maggior parte dei casi.

Il grosso vantaggio di questo sistema è l'immediata reversibilità dell'installazione, basta la punta di un cutter per ripristinare lo stato precedente.

È un sistema che ho usato anch'io alcune volte, ma sempre con dei prototipi trovati in casa. Non ho idea dell'investimento necessario.

Ciao.
 
ehehehhh...:D
a casa dell'amico non ne sarebbero bastati un quintale! ;)
dipende da dove vengono le vibrazioni.
 
la genesi delle vibrazioni cioè se sono i vetri nelle ante o sono tutte le ante a vibrare
sono i vetri a vibrare.:eek:
Il mio dubbio adesso è questo: va bene se metto degli spessori in gomma nell'alloggiamento del vetro. Ma siamo sicuri che poi il vetro non vibri nella parte centrale?
Mi spiego meglio: nella zona perimetrale del vetro le vibrazioni saranno attutite dalla guarnizione in gomma, ma la parte centrale?
A questo punto mi chiedo se è il caso di cambiare il vetro con qualche altro materiale. Qualcuno mi sa consigliare?:help:
 
jossi11poesie ha detto:
Se però puoi essere più specifico.
Mi associo anch'io alla richiesta e sono già sicuro che Girmi, da utente appassionato che storicamente non lesina aiuti a chi ne fa richiesta, possa chiudere un occhio sul brevetto e così facendo rendere ancora una volta un servizio al forum tutto :D:D
 
metti gommini o feltrini per spessorare, poi fai la prova e vedi se vibra ancora. Non dovrebbe, ma non si sa mai.

ps. sono stuzzicadenti, Girmi è un simpatico burlone, puoi usare anche quelli
 
Guarda che il consiglio di Girmi, pur se espresso in forma scherzosa, è perfettamente valido.

Prima di iniziare i lavori per inserire uno spessore in gomma lungo tutto il perimetro, cosa non proprio semplicissima, per poi scoprire che, magari, il vetro continua a vibrare al centro (per cui torna poi buono il mio consiglio dei feltrini messi al centro), puoi facilmente e velocemente fare la prova con gli stuzzicadenti inseriti a pressione.

In questo modo il vetro sicuramente non vibra più nelle guide laterali.

Ciao
 
nordata potresti anche suggerire le tensioni e lo schema elettrico degli stuzzicadenti, non vorrei stressare l'amplificatore con impedenze pungenti!

ok bannatemi :D
 
dico anch'io la mia. I miei hanno in casa delle porte a vetri ogni volta che in casa si apriva una porta qualsiasi queste tremavano molto rumorosamente.

Ho risolto infilando delle piccole zeppe fatte con pezzettini di carta ripiegata nella fessura di alloggiamento del vetro
 
Indubbiamente mi piacerebbe provare il metodo degli stuzzicadenti o quello delle zeppette di carta. Ma non sono un pò antiestetici?;)
 
Top