• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

vibrazioni svs sb1000

Fers

New member
salve ragazzi, ho notato che l'sb1000 a volumi un pò più sostenuti tende a vibrare, mi riferisco alla struttura che sembra vibrare parecchio. volevo sapere se questo è normale vista la potenza e la cassa chiusa o se c'è qualche problema o se la vibrazione è sintomo di volume troppo alto e distorsione. ho impostato il livello del volume del sub a circa il 60-70% dopo aver equalizzato con audissey (ho un denon x1200w) con volume al 50% (cioè impostato al 50% durante calibreazione e poi alzato di un poco per avere un pò più bassi.

le vibrazioni le fa il sub o l'ambiente...?
che il sub vibri è abbastanza noemale, l'importante è che le vibrazioni non si trasmettano all'ambiente in maniera eccessiva

prova ad autocostruirti un supporto smorzante, tipo subdude o dei semplici dischetti di sughero ikea da 3e..vedi se noti miglioramenti

Cosa intendi per "vibrare"? Che c'è un suone estraneo (gracchiante) proveniente dalla vibrazione di parti della cassa non ben serrate?

Una vibrazione della cassa non che produce suoni estranei è fisiologica... quoto chi ti ha già suggerito di inserire materiali smorzanti nei punti di appoggio

Intendo che toccando la cassa vibra molto ma non si muove dal posto. Me ne sono accorto perché avevo posato il telefono sopra il sub e praticamente me lo stava buttando a terra ahahah. Per l'ambiente non vibra niente, solo i vetri delle porte fanno un po' di rumore e purtroppo i supporti del controsoffito del corridoio

Strano.....il mio l'ho tirato a volumi reference ma non ha mosso nemmeno di un millimetro le mie action figure poste sopra al sub.
Franco 62 mi è testimone.......l'ho tirato alla grande con un dvd dei porcupine tree, arriving sonewhere, con dei bassi da paura.

Il punto è (chiedo da neofita): come faccio a capire il volume giusto per il sub?
ho fatto una serie di prove e ho notato che con audio Dolby sembra essere al livello giusto, nei film con dts invece i bassi sembrano troppo forti e stonano con il resto del suono. non capisco la motivazione.

ho fatto la calibrazione con audyssei e ho notato che l'ampli (denon x1200w) ha settato i livelli così:

anteriori: -5 db
centrale: -4,5 db
posteriori: -7 db
subwoofer: -1db
quindi ha settato di base già un livello molto più alto per il sub, è normale che sia così? le misurazioni sono state molto accurate quindi non penso ci siano errori alla calibrazione. però dopo la calibrazione effettuata (manopola del sub al 50%) ho alzato la manopola del sub al 60-70% per avere un po' di potenza in più. ho fatto male?