Vi presento il mio HTPC!

Ho un HP (presario sr1329it) con 2 ventole dell'alimentatore una interna e l'altra esterna + una ventola che butta fuori dal retro. La scheda madre monta una normale ventola di medie dimensioni. La scheda video ha la sua ventola originale.
Il problema è che il pc è inserito in un mobile.:eek: Ha 15 cm liberi di lato e 25 cm sopra.
L'aria calda, però, viene espulsa sul retro del mobile che è chiuso ermeticamente contro il muro. Quindi l'aria calda che esce dal pc si diffonde sul retro del mobile e poi riesce ai lati del pc stesso, dall'apertura del mobile dove vi è alloggiato.:rolleyes:
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
L'aria calda, però, viene espulsa sul retro del mobile che è chiuso ermeticamente contro il muro. Quindi l'aria calda che esce dal pc si diffonde sul retro del mobile e poi riesce ai lati del pc stesso, dall'apertura del mobile dove vi è alloggiato.:rolleyes:
Lorenzo.

Il tuo caso, piuttosto diffuso quando si inserisce un PC in un ambiente living, non è di facile soluzione..

Consiglierei:

- Montare una ventola performante sulla scheda grafica (Zalman, Termalright) che oltre ad essere più silenziosa, garantirà una maggiore efficienza dissipativa.
- Se possible installare una ventola frontale che aspiri aria verso l'interno del case, in modo da creare un flusso che investa i componenti da raffreddare.
- Sostituire l'alimentatore con un modello dotato di ventola di grosse dimensioni (12 o 14cm)
- Installare un dissipatore per CPU particolarmente efficace ed anch'esso dotato di ventola large, in questo modo oltre a raffreddare la CPU, aumenterà la ventilazione del case.
-Curare in maniera maniacale i cablaggi.. cercando di lasciare quanto più spazio possibile libero da cavi e cavetti, in modo da favorire il flusso d'aria.

Montare una ventola performante sulla scheda grafica (Zalman, Termalright) che oltre ad essere più silenziosa, garantirà una maggiore efficienza dissipativa
Come si effettua il montaggio? Ci sono particolari accortezze da seguire?
Se possible installare una ventola frontale che aspiri aria verso l'interno del case, in modo da creare un flusso che investa i componenti da raffreddare.
Non credo sia possibile: c'è un'apertura sul frontale in basso ma è una strisciolina alta 2-3 cm. Se si può, bisognerebbe fare un mezzo accrocco...Appena posso lo apro e dò un'occhiata:)
Sostituire l'alimentatore con un modello dotato di ventola di grosse dimensioni (12 o 14cm)
Questo per ora vorrei evitarlo in quanto ho cambiato alimentatore da relativamente poco (purtroppo senza badare alla dissipazione del calore ma solo al wattaggio:rolleyes: )
Installare un dissipatore per CPU particolarmente efficace ed anch'esso dotato di ventola large, in questo modo oltre a raffreddare la CPU, aumenterà la ventilazione del case.
Questo farebbe decadere la garanzia...preferisco aspettare un pò per questo...:D
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
Come si effettua il montaggio? Ci sono particolari accortezze da seguire?

Io ho una Zalman VF700 (http://www.zalman.co.kr/). Sul sito trovi anche le istruzioni per montarla.
Personalmente ci ho messo veramente poco per istallarla.. molto semplice...
In alternativa puoi considerare anche le Arctic-Cooling (http://www.arctic-cooling.com/vga1.php).
E il nuovo dissipatore VGA della Thermalright (molto prestante ma piuttosto difficile da montare). Ne avevo già parlato qui.

lorenzo82 ha detto:
Non credo sia possibile: c'è un'apertura sul frontale in basso ma è una strisciolina alta 2-3 cm. Se si può, bisognerebbe fare un mezzo accrocco...Appena posso lo apro e dò un'occhiata:)

Non è detto che non abbia una predisposizione per una ventola frontale.. spesso anche se è presente una griglietta.. lo spazio per la ventola c'è.. a volte addirittura non c'è griglia sul frontale ma sul fondo del case...

Non è detto che non abbia una predisposizione per una ventola frontale.. spesso anche se è presente una griglietta.. lo spazio per la ventola c'è.. a volte addirittura non c'è griglia sul frontale ma sul fondo del case...
Domani ci dò un'occhiata e se si può ci butto un ventolone super silenzioso...:cool:
Grazie dell'aiuto.;)
Lorenzo.

foto

come anticipato metto online alcune foto scattate durante l'assemblaggio...

FOTO 1

FOTO 2 (particolare del dissipatore chipset)

FOTO 3

FOTO 4 (particolare del cestello HD con ventola da 92mm @ 5V)

FOTO 5 (qui si nota il posizionamento di un lettore FLOPPY "nascosto" all'interno del case, utile per sistemi raid :D)

FOTO 6

FOTO 7

FOTO 8

FOTO 9 (the end!)

Spero vi piaccia, non ho messo foto fatte dall'esterno tanto di quelle se ne trovano in rete, ma se serve ne faccio :D

Saluti :)

Digit@l ha detto:
come anticipato metto online alcune foto scattate durante l'assemblaggio...

Ottimo cablaggio... allo stato dell'arte... e ingegnosa la soluzione del floppy interno... un'idea da copiare per i miei prossimi assemblaggi.

Complimenti! ;)

Complimenti, un bel lavoro pulito ;)
Unico consiglio che ricavo dalla mia esperienza: io ho rimosso tutto le griglie di protezione delle ventole: diminuiscono, anche se di poco, il flusso, ne peggiorano l'omogeneità e possono creare fastidiosi rumori aerodinamici. :eek:
La loro unica funzione è salvare le dita :p
Peraltro è buona norma staccare l'alimentatore dalla linea quando si pasticcia nella pancia del PC :) :fiufiu:

grazie per i complimenti, troppo gentili :)

le griglie proverò a toglierle alla prossima modifica... vedrò se ci saranno differenze "udibili"

per il posizionamento del floppy interno voglio i diritti!!! :D

saluti