...una processore AMD64 appartenente agli ultimi stepping, tollera tranquillamente... OC del 20% ed oltre....
Quindi un overclock del 10% è già discreto e quello del 20% è già un po' al limite dei normali sistemi di raffreddamento...
2) Un HTPC deve essere il più semplice possibile. Se sostituisco un unico disco con due dischi in striping, che, presi singolarmente, hanno prestazioni e rumorosità inferiori, non è detto che il noise level totale sia inferiore e che le prestazioni del volume RAID 0 siano drammaticamente superiori.
Le prestazioni SONO superiori, del 60-70% con punte dell'80% rispetto al disco singolo. Specialmente se si ha l'accortezza di fare deframmentazione frequente.
... E' innegabile che il richio di perdere i dati, con un RAID 0, sia superiore.
Forse. Ma è anche vero che i dischi dei portatile siano più robusti. Io, comunque, non ho mai perso un disco in stripe. Sempre e solo "single" (sarà stata la tristezza ?

)
In un HTPC non si utilizza lo scaling Bicubico, ma Lanczos, che da luogo ad una miglior qualità di immagine.
Sono andato a guardarmi la matematica di questo sistema di scaling.
Ho scoperto che il sistema di "scaling" Lanczos in realtà è un sistema per la riduzione delle iterazioni nella soluzione di sistemi di equazioni lineari a coefficienti reali.
Di fatto questa "pomposa" definizione matematica vuol dire che non si tratta di "analisi" matematica, come l'analisi bicubica, ma un "trucco"

ingegnoso per la riduzione delle iterazioni di calcolo. (he, he furbetti...

)
Ora, guardando le equazioni risultano evidenti due cose molto interessanti:
1) questo sistema impiega il calcolo matriciale in modo ancora ancora più pesante del sistema di trasformazione bicubico.
2) il Lanczos è un metodo di soluzione a coefficienti
reali.
Quindi per applicare il metodo nelle funzioni di scaling di valori numerici discreti si devono forzare le trasformazioni dei valori da integer (come nascono in originale) a real.
Come si fa? si scaricano i valori dei piani (Rosso, Verde, Blu a 1 o 2 byte per colore, valori
INTERI) in matrici fatte da numeri reali, che permettono approssimazioni migliori ma pesano dannatamente in termini di NPU (Numeric Processing Unit).
Ciò significa che la quantità di memoria necessaria deve essere alta, perchè ogni numero, invece dei soliti 24 bit (RGB a 16 Milioni di colori) o 48 bit si deve impiegare unità real IEEE a 80 bit, per essere compliant con le specifice delle NPU che non digeriscono real a 64 bit e simili.
Ciò implica che il processore numerico della CPU deve essere pesantemente impiegato, e che quindi la CPU corrispondente deve averne uno buono a bordo, a prova di benchmark seri.

'ASPITERIN!!!
Detto questo, nella riproduzione di DVD senza DXVA (FFDShow), un Athlon 64 3500+ Venice, 2x512 MB di DDR400 in dual channel ed una scheda video da 100 € (quella che vuoi), consentono scaling Lanczos 2 fino ad oltre 1080p, più l'utilizzo di filtri di denoise, unsharp, ...
Il metedo Lanczos2 è, a livello matematico, dichiarato inferiore nel contenimento della dispersione del bicubico. Questo è ovvio... per chi conosce il calcolo matriciale.
Ma il Lanczos4 e i successivi sono superiori al bicubico ma richiedono MOLTE più iterazioni, con conseguente consumo di memoria per l'allocazione delle matrici per i calcoli.
Farò una ricerca approfondita a livello matematico e posterò qui i risultati in un thread appositamente fatto, data la

"sapidità"

dell'argomento.
Per chiudere questa interessante dissertazione, comunque, mi sembra che il tuo punto di vista sia opinabile quanto il mio anche se, finalmente, sono riuscito :yeah: a fare sbilanciare uno degli "esperti" su una configurazione di suo VERO gradimento....
