• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Vi piace o no la funzione 100Hz?Perche'?

Riguardo la funzione 100HZ sugli LCD:

  • Mi piace e la ritengo utile!

    Voti: 42 37.8%
  • Mi piace ma non la ritengo utile!

    Voti: 12 10.8%
  • Non mi piace perche' crea artefatti!

    Voti: 29 26.1%
  • Non mi piace e non la ritengo utile!

    Voti: 28 25.2%

  • Votatori totali
    111

Starlight

New member
Salve a tutti come da oggetto sto cercando di capire meglio quanto puo' essere importante e quanto piace o meno questa funzione.Ho letto un bel po' di Post riguardanti tale funzione con pareri discordanti e che molti sono anche non tanto recenti quindi saranno sicuramente usciti nuovi televisori con un controllo "spero" migliorato dei 100hz o sbaglio?. A tal proposito provo ad aprire un sondaggio che possa essere eventualmente di riferimento per chi deve acquistare una TV. Ad ogni modo commentate anche se volete il perche' della vostra risposta. Se ritenete opportuno cambiare la formulazione della domanda e delle relative risposte proponete pure! Grazie mille a tutti
(se i gentili moderatori non ritenessero opportuno tale topic chiedo scusa in anticipo!)
 
Ultima modifica:
imho la funzione 100hz (o successive e superiori) ha un qualche senso solo per uso con videogames, ma per quanto riguarda la visione di film è OSCENA!! crea un immagine con movimenti irrealisticissimi e che a me personalmente disturbano proprio durante il film!
forse piu' che piace o meno andrebbe chiesto a chi ha un tv con tale funzione se realmente poi la usa e in che situazioni.. altrimenti come dire, se ti piace la attivi, senno' la metti a zero!
poi per contorno sarebbe forse utile anche sapere a te per quale utilizzo specifico interessa saperlo..
 
Personalmente detesto i 100 Hz. Primo perchè mi danno la nausea (nel vero senso della parola), secondo perchè il movimento è assolutamente innaturale.
La cosa che mi sconvolge è che nei panasonic serie 8 non si possono nemmeno disattivare!
Nel PZ85 e PZ800 sono fissi, mi sembra che solo nel PZ80 puoi scegliere se abilitarli o meno.
A mio parere è una cosa assurda che esistano tv dove non è possibile disabilitare i 100 Hz :rolleyes:
 
Secondo me è come il tartufo o piace o non piace è vero crea una sensazione di animazione digitale nei film che sinceramente a me piace ma a molti da fastidio proprio per la sua artificialità se esiste questa parola!!! ma invece nei videogiochi dove è implicito che tutto è finto è una perfetta integrazione alla grafica :D
Quindi dico io viva i 100Hz
Ho visto il sony a 200Hz e qualsiasi cosa sembra quasi un'animazione Pixar!!!!! :D
 
io ho visto il 100hz sui philips aurea e devo dire che fa davvero un bell'effetto ma a magari scoccia dopo aver visto 2-3 film! E' grave che ci sono alcune TV dove non si puo' disattivare!
 
Brutti risultati con segnali televisivi e ancora peggiori con i dvd (con i Bd non l'ho mai vista in funzione e sinceramente penso che mai mi capiterà).
In una parola: Inusabile (ma MAI come i vari natural motion e simili che si sono inventati negli anni)
 
tx

scusate, siccome sono in procinto di acquistare un sony 40w4500, e sentendo i vs. commenti, devo dire che mi sono un po' spaventato, questo sony, ha la possibilità di disinserire i 100hz?
grazie, paolo
 
Ciao a tutti,
onestamente non ho ancora visto LCD a 100/120hz o addirittura a 200hz, ma la sensazione è di un qualcosa di irreale, un po come quando una fotocamera passa dallo zoom ottico al digitale, oppure quando il color gamut supera il 100% visto nei pannelli con backlight a led.

-La mia domanda però è questa: perchè l'aumento della frequenza non porta benefici? Perchè i frame rate di un film sono solo 25 o per le trasmissioni televisive sono solo 24?

- C'è relazione tra frame e frequenza di aggiornamento? Tipo, 24fps = 24hz? Che poi sono interlacciati e diventano 50fps = a 50hz?

Se vi ho fatto un po di confusione mi dispiace, sono molto confuso..
Grazie
 
a me personalmente nel mio PZ80 mi piace l'effetto dei 100hz...ma è cmq disabilitabile a piacere...
quello che non capisco è come mai nel PZ800 e PZ85 non sia disattivabile...cioè...sono modelli di fascia più alta e non hanno tale funzione ? assurdo...
stavo per cambiare il PZ80 con il PZ800 ma se è così quasi quasi ci ripenso...

concordo sul fatto che sui plasma l'effetto 100 hz è molto diverso che su un lcd...a favore del plasma ovviamente
 
Nessuno sa rispondere alle mie domande?
Ve le ripropongo:

- perchè l'aumento della frequenza non porta benefici? Perchè i frame rate di un film sono solo 25 o per le trasmissioni televisive sono solo 24?

- C'è relazione tra frame e frequenza di aggiornamento? Tipo, 24fps = 24hz? Che poi sono interlacciati e diventano 50fps = a 50hz?

Grazie
 
A me l'effetto 100 hz piace parecchio. Sul mio LCD è possibile impostarlo su ALTO - SPENTO - BASSO

Al contrario di altri utenti trovo l'immagine più naturale ed il soggetto in movimento più staccato dal fondo della scena. A mio avviso pertanto oltre che aumentare la fluidità dell'immagine ne aumenta anche la profondità ..... Sul mio pannello è sempre acceso ed impostato su "basso"
 
Top