Vi fidereste di un commerciante "mascherato" ?

vi fidereste di un commerciante "mascherato"?

  • e' poco serio ma compro lo stesso

    Voti: 6 19.4%
  • no! se compie questo tipo di scorrettezze fa paura, non compro

    Voti: 10 32.3%
  • gli utenti del forum dovrebbero segnalarlo ai moderatori

    Voti: 15 48.4%

  • Votatori totali
    31
  • Sondaggio chiuso .
a me a dir il vero poco importa se 1 è operatore o no, basta che sia serio e si metta nel mercatino. A dir il vero, ma vedo che è cambiato poi, qualche mese fa mi fece imbufalire questo che sponsorizzava sfacciatamente la panasonic, non ricordo chi era ma era decisamente troppo.

Comunque io ho venduto parecchi oggetti inerenti l' HT (mai sul forum ne mai mi sono sognato di contattare gli amici del forum per questo motivo a dir il vero) che potrei essere considerato erratamente un operatore ed è, a mio avviso, concettualmente sbagliato, se l' idea è questa.
 
Purche' lo faccia nel mercatino OPERATORI no problem;)
Lorenzo
se vendi tuoi oggetti personali lo fai nel mercatino htpc se vendi oggetti che in qualche modo appartengono alla tua azienda o alla tua attivita' lo fai nel mercatino operatori.
A questo punto sta a te essere piu' o meno serio.
Il problema comunque non ti tange, nel senso che non hai mai dato l'impressione di vendere a fini di lucro, non eri proprio nelle mie "priorita'" .
 
Sono d'accordo con Gianni.

Faccio un esempio.

Aldo Torroni è un operatore, in quanto titolare di dvdplanet.it

Guardando l'enorme traffico di palmari che ha piazzato sul mercatino qualcuno potrebbe pensare male. Invece è solo un grande appasionato (ieri sera ho visto tra le sue mani un palmare Sharp su cui girava apache!!!) e quindi i suoi oggetti perosnali li può vendere nella sezione "normale".

Facendo un altro esempio, è chiaro che sarebbe molto difficile permettere a Simone Berti (titolare di Audiovision) di vendere un videoproiettore nel mercatino "normale" :D:D:D


Emidio
 
...premetto che sono socio di un negozio di informatica, ma la mia attivita principale e' vendere mutande:D quindi non so se considerarmi un operatore o meno :confused:

Qual'e' la differenza fra acquistare un prodotto usato da un privato o da un commerciante, se chi acquista ritiene che il prezzo richiesto sia giusto? la garanzia?

non credo...vi posso garantire che se vendo, da operatore, un prodotto usato chiarisco bene prima che non offro garanzia e che se non sta bene la cosa la vendita non la faccio....non posso garantire una cosa che non conosco, quando acquisto, come privato, un prodotto usato sono consapevole del rischio al quale vado incontro,e' la contropartita del prezzo basso....

Renderei obbligatorio che un operatore posti nell'apposita sezione del forum solo per quanto riguarda i prodotti nuovi e quindi soggetti a regolare garanzia, per l'usato vale la legge di mercato.

ciao.
 
nammen ha scritto:
...premetto che sono socio di un negozio di informatica, ma la mia attivita principale e' vendere mutande:D quindi non so se considerarmi un operatore o meno :confused:

ciao.
E inoltre non vendi le tue cose sul forum ( non parlo delle mutande, ma di htpc):D
 
Scusami l'intromissione Gianni, premetto che è giusto far rispettare il regolamento vigente, così com'è giusto tutelare quelle Aziende "serie" che contribuiscono alle spese del Forum in cambio di un proprio banner pubblicitario, ciò che ancora non riesco a comprendere è il "vantaggio" che un operatore commerciale avrebbe nel proporsi sotto mentite spoglie nella sezione pubblica.
Non sono a conoscienza se la sezione del mercatino dedicata agli Operatori sia o meno a pagamento, tuttavia grazie ad Emidio questa sezione ora esiste, ed a mio parere è, o dovrebbe essere, una garanzia per i members del forum interessati all'acquisto, ma anche degli operatori stessi.
Se un operatore commerciale ha un prodotto valido da proporre, ad un prezzo interessante, e se specifica che tale prodotto ha o meno una garanzia, quale maggior tornaconto avrebbe inserendo l'annuncio nella sezione pubblica? lo vende prima?, a mio parere ha solamente da perderci in quanto si presenta con una "menzogna" che deve continuare a sostenere vita naturaldurante, inoltre sarebbe un giochetto che a mio parere dura poco in quanto nel forum le voci viaggiano fortunatamente veloci.
Non riesco davvero a comprendere, ma essendo venerdi forse ho già la testa altrove, ma a mio parere "qualificarsi" come operatore del settore, e per giunta anche membro del Forum, non farebbe che accrescere la stima e l'affidabilità dell'operatore stesso, comunque....evidentemente a certe persone piace il subdolo intrigo, ma che almeno lo facessero per guadagnarci qualcosa di più del semplice "disprezzo".

ciao
stefano61
 
nammen ha scritto:
...vi posso garantire che se vendo, da operatore, un prodotto usato chiarisco bene prima che non offro garanzia....
Questo concetto è stato superato con la nuova legge europea sulla garanzia recepita anche in Italia dal 25 Marzo 2002.
Ora un prodotto usato venduto da un'azienda o comunque un titolare di partita IVA deve essere garantito 12 mesi. Le clausole vessatorie eventualmente inserite nel contratto di vendita sono da considerarsi comunque nulle ai fini di legge.
 
nammen ha scritto:
...Qual'e' la differenza fra acquistare un prodotto usato da un privato o da un commerciante, se chi acquista ritiene che il prezzo richiesto sia giusto? la garanzia?

Per un operatore commerciale (magari un negoziante) vendere un apparecchio, anche usato, accresce il suo fatturato. Fa parte del suo business.

D'altra parte, sono ben conscio delle eccezioni: Anche un Alberto Andreoli o un Simone Berti potrebbero mettere delle inserzioni nel mercatino "classico" e non in quello "operatori", quando l'oggetto venduto è personale.

nammen ha scritto:
... Renderei obbligatorio che un operatore posti nell'apposita sezione del forum solo per quanto riguarda i prodotti nuovi e quindi soggetti a regolare garanzia, per l'usato vale la legge di mercato.

Ha già risposto Peter. Ma comunque non sono d'accordo in linea di principio. Se un negoziante vuole approfittare del forum per promuovere la sua attività commerciale, magari dando un po' di visibilità ad un prodotto nuovo, non dovrebbe fare altro che acquistare uno spazio pubblicitario.

Il Mercatino Usato si chiama così proprio perché dedicato a materiale usato, con le ovvie eccezioni (es. software DVD Video "ancora incellofanato") e dovrebbe essere utilizzato solo per vndite occasionali.

DIscorso ben diverso quando la vendita viene fatta da un'impresa commerciale, addirittura con materiale nuovo.

Esempio: Pick-Up HiFi ha in progetto una campagna con un nuovo super proiettore con tecnologia XYZ dell'azienda [@#[[@# e ne prenderà n esemplari ad un prezzo super vantaggioso. Ebbene, ha deciso di acquistare n "impressions" su AV Forum con un banner in cui promuove lo straordinario prezzo che è in grado di fare...

stefano61 ha scritto:
...ancora non riesco a comprendere è il "vantaggio" che un operatore commerciale avrebbe nel proporsi sotto mentite spoglie nella sezione pubblica....

Semplice: nonostante l'esiguità degli iscritti, il forum ha già un buon numero di lettori. Sopratutto per il Mercatino Usato che in realtà, secondo le regole, dovrebbe essere riservato "esclusivamente" agli utenti privati.

La "sensazione" e che qualcuno lo utilizzi a scopi commerciali. Quello che chiedo è che lo si faccia "alla luce del sole". Almeno gli acquirenti potranno chiedere la garanzia di 12 mesi ;)

stefano61 ha scritto:
...Non sono a conoscienza se la sezione del mercatino dedicata agli Operatori sia o meno a pagamento, ....
Non è a pagamento.

Emidio
 
....Come sempre sia tu che Peter siete stati più che eloquenti.
Forse il numero degli iscritti, come dici tu è ancora esiguo, tuttavia siamo un gruppo di persone che, come descritto in un vecchio thread, spendono qualche soldino ogni anno ed avviano sempre maggiori persone in questa passione, a mio parere vale davvero la pena seguire l'esempio di Pick-up-HiFi.
Questo thread è forse più utile di quanto possa apparire, per quanto mi riguarda non mancherò di segnalarvi qualunque situazione anomala.

ciao
stefano61
 
stefano61 ha scritto:
...CUT...
Forse il numero degli iscritti, come dici tu è ancora esiguo...CUT...
E non dimentichiamo che a fronte di qualche migliaio di iscritti ci sono sicuramente molte persone che seguono il forum senza registrarsi...:rolleyes:
 
Stefano non ti scusare per l'intromissione;) il forum e' aperto a tutti per ogni discussione costruttiva come la tua.
Purtroppo ce ne sono di commercianti sotto mentite spoglie, qualcuno gia' bannato. Comunque e' pur vero che saremo il circolo della caccia con 1000 e poco piu' iscritti, pero' pensate che siamo 1000 potenziali acquirenti.
In quanto tempo passaranno in un negozio 1000 probabili acquirenti?;)
 
Gianni Wurzburger ha scritto:
Stefano non ti scusare per l'intromissione;) il forum e' aperto a tutti per ogni discussione costruttiva come la tua.
Purtroppo ce ne sono di commercianti sotto mentite spoglie, qualcuno gia' bannato. Comunque e' pur vero che saremo il circolo della caccia con 1000 e poco piu' iscritti, pero' pensate che siamo 1000 potenziali acquirenti.
In quanto tempo passaranno in un negozio 1000 probabili acquirenti?;)

grazie Gianni,
sono completamente daccordo sul fatto che 1000 clienti siano papabili e sicuramente anche ambiti da qualsiasi commerciante, soprattutto se, come accennato, questi sono sorretti da una passione che li porta a numerosi upgrade dei propri impianti durante l'anno.
Tuttavia occorre anche considerare che questi "1000" non possono definirsi propriamente acquirenti "comuni", nel senso che, appunto, trattasi prima di tutto di persone appassionate, informate ed esigenti, e poi di appartenenti ad un forum "specifico" nel quale ci si scambiano anche opinioni e giudizi.
Io non so quanto possa pagare un sistema di vendita basato sull'inganno, ed a mio parere vendere qualche articolo rischiando il bannaggio perpetuo e la pubblica umiliazione squalifica il commerciante a livello professionale e personale ma soprattutto l'Azienda che ha alle spalle.
Se, come Gianni ha evidenziato, ci sono ancora operatori disposti a correre questo rischio piuttosto che ricorrere al gratuito strumento offerto da Emidio, come è stato detto è dovuto principalmente al fatto che la maggior parte del commercianti, e non solo di HT, vedono la "garanzia obbligatoria" come una legge da aggirare ad ogni costo.
Se la garanzia di un prodotto può sembrare una legge a discapito del rivenditore, io credo che al contrario possa derivare a quest'ultimo grandissimi benefici, se non addirittura immediati, sicuramente in tempi medio/brevi.
Credo sia capitato a chiunque di noi dover rivalersi della garanzia di un prodotto, come credo sia capitato a chiunque upgradare subito, dal rivenditore stesso, il pezzo difettoso con un'altro di più recente uscita, piuttosto che attendere, magari, che il difetto venga riparato.
Ma anche coloro che attendono pazientemente la riparazione o la sostituzione in garanzia, se soddisfatti dall'atteggiamento del rivenditore, tornano sicuramente da quest'ultimo quando avranno altre esigenze di acquisto, proprio perchè si sono trovati bene, tutelati e soddisfatti nel momento del bisogno.
In conclusione, a mio parere la garanzia di un prodotto "lega" e non divide il commerciante dall'acquirente, e se il commerciante è uno degno di chiamarsi tale, queste cose le dovrebbe capire al volo, non è difficile immaginare che il membro di un forum specifico come il nostro, mentre acquista un componente ha già in testa quello che uscirà a breve, e se il prodotto appena acquistato ha qualche problema da ricorrere alla garanzia, il rivenditore ha la miglior opportunità di esercitare la propria competenza proponendo un "miglior" sostituto oppure i suoi nuovi arrivi, in quanto il cliente, appunto, è il "suo".

P.S. Mi permetto di fare una ultima e piccola nota, Gianni, ma considerando che c'è già stato qualche caso "smascherato", a mio parere siete stati anche troppo morbidi verso quei "mercanti", e non "commercianti", e forse il semplice bannaggio non li farà desistere da un rinserimento, magari, ammesso sia possibile, sarebbe stato forse utile aprire un thread apposito oppure indicare via mail privata ai members l'elenco dei mercanti e le tecniche da questi usate, in questo modo 2000 occhi possono vigilare più attentamente.

ciao
stefano
 
Top