• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

vga box

lorenzo82

New member
Qualcuno sa dirmi se questi affari per giocare con la ps2 sul monitor forniscono oltre all'uscita su vga anche la trasformazione del segnale interlacciato in progressivo??
Com'è il risultato finale?
Dove posso trovarlo a roma?
Il mio monitor non accetta meno di 30 KHz quindi SD interlacciato non se ne parla. Devo in qualche modo mandargli un segnale progressivo...
Aspetto consigli...
Grazie.
Lorenzo.
 
Aggiorno la discussione (sembra più un monologo) con alcune info:
Ho trovato un negozio a roma che forse può ordinarmi dall'America un vga box comprendente di trascoder e deinterlacciatore con ingressi component e uscita vga.
Codesto aggeggio dovrebbe, in teoria, convertire in digitale il segnale component, deinterlacciarlo (quindi renderlo progressivo),riconvertirlo in analogico e trasformarlo in RGBHV sull'uscita vga.
Da paura!!
Se funziona ogni gioco me lo godo in progressivo...
Lorenzo.
 
Io non ci ho mai capito niente. Tutte le volte che spiegavo qualcosa a mia nonna cambiava canale...

Che differenza c'è tra interlacciato e progressivo?
Ciao

OC
 
Un flusso video può essere interlacciato o progressivo.
Interlacciato vuol dire che ogni tot frazione di secondo vedrai un fotogramma tracciato solo dalle linee dispari o pari dell'immagine. In pratica vedi una linea orizzontale nera sotto una linea orizzontale contenente il fotogramma, poi un'altra nera e così via. La rapida successione dei fotogrammi dà l'illusione di vedere un video contenente fotogrammi visualizzati interamente (ciò avviene grazie alla persistenza dell'immagine sulla retina dell'occhio). Il risultato è un flusso video dai contorni non perfettamente a fuoco e leggermente tremolante.
Progressivo è, invece, un flusso video formato da fotogrammi interi (tutte le linee di scansione del fotogramma sono visualizzate contemporaneamente). Il vantaggio è un'immagine più compatta e incisiva, con maggiore profondità e dettaglio.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Lorenzo.
 
Lorenzo,
Penso che qualunque soluzione seria sia molto + costosa della ps3.
se fai qualche ricerca cedrai che gli scatolotti economici fanno + danno che altro.
Tra l'altro, i vantaggi del de-interlacciatore sarebbero apprezzabili soprattutto su uno schermi di grosse dimensioni.
Io aspetterei.....
Ciao,
Stefano
 
Oggi vado a informarmi su un modello da una 60ina di euro con le caratteristiche sopracitate. Leggendo su internet sembra che chi l'ha provato ne parli davvero bene. Inoltre ha anche il riconoscimento automatico di materiale video o filmico.
Eviterei volentieri di farmelo ma sul mio televisore i giochi interlacciati sono automaticamente riscalati a 1080 (con tutti i peggioramenti che ne derivano, specialmente nei giochi) rovinando praticamente ogni gioco (tutti tranne silent hill 3! ha una grafica talmente dettagliata che anche scalato non perde granchè).
Apprezzo comunque il consiglio.
Lorenzo.
 
ciao Lorenzo, scusami ma sono stato assente per lavoro.
Mi interesserebbe approfondire gli argomenti interenti la TV ad alta definizione, caratteristiche, pro e contro i televisori al plasma ed a cristalli liquidi, le tematiche legate alle varie interfacce (component ecc...)
Grazie
OC
 
Tutte le tematiche che citi sono state e sono ampiamente trattate nelle varie sezioni del forum.

Esiste, ad esempio, una apposita sezione dedicata all'Alta Definizione.

In un'altra sezione sono in corso discussioni sulla qualità Plasma - LCD.

Per le connessioni trovi miriadi di risposte.

Il tasto "cerca" nella colonna gialla in alto a sinistra è una preziosa risorsa.

Ciao
 
A questo proposito volevo sottolineare il fatto che utilizzando il tasto ricerca si spazia solamente tra gli articoli e non nel forum.
Come si fa ad effettuare una ricerca nel forum?
Scusate l'ot.
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Aggiorno la discussione (sembra più un monologo) con alcune info:
Ho trovato un negozio a roma che forse può ordinarmi dall'America un vga box comprendente di trascoder e deinterlacciatore con ingressi component e uscita vga.


Io ne conosco uno, sempre a Roma, che lo ha disponibile, se vuoi te lo mando in pm.
 
Magari! Grazie.
Se puoi specifica il modello e il prezzo.
Controlla i tuoi MP, te ne ho mandato uno per quanto riguarda il jvc a 768p.
Lorenzo.
 
Grazie, Cosmopavone, per il link utilissimo.
Hai idea di che qualità ha quel vga box?
Controlla i tuoi MP, aspetto risposte per il jvc...
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Controlla i tuoi MP, aspetto risposte per il jvc...
Lorenzo.


Non ti e' arrivato?
Strano, mi sembrava pure di essermi sbagliato ed avertelo mandato due volte.
Comunque apro e chiudo al volo la parentesi Ot, praticamente avevo settato powerstrip a 1280*768 mantenendo sul pannello invidia l'impostazione hdtv 1080i.
In questo modo dal component usciva un segnale 768p.
Imho comunque col pc meglio rimanere a 1080i.
 
Top