VESA pubblica le specifiche DisplayHDR

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/12850.html

In collaborazione con oltre venti compagnie, VESA ha definito i requisiti per la certificazione HDR di monitor/laptop PC con schermi a cristalli liquidi, suddivisi in tre livelli qualitativi, mentre una successiva revisione stabilirà le norme per i display con tecnologia OLED

Click sul link per visualizzare la notizia.

Resto molto perplesso, mi sembrano specifiche per far ''rientrare'' un po' tutti. Il local dimming mi pare l'unico serio ''paletto'' (sta a vedere poi come è implementato... :rolleyes:) perché se stiamo a guardare che il pannello può essere a 8 bit e solo il processore a 10, il contrasto un mediocre 955:1 e il livello del nero di 0,1nits beh, mi sembra che davvero non ci siamo, potremmo anche ritrovarci in mano un bel ''pannellaccio'' IPS di vecchia generazione a 8 bit, con contrasto nativo di 600:1 (e 955 raggiunto in maniera ''dinamica'', abborro...) e nero da 0,05 o più. Gran bel monitor HDR...

Ma del resto che l'HDR e la tecnologia LCD non vadano proprio d'accordo già lo sappiamo per le tv. Puntano tutto sul picco luminoso in barba a tutti gli osceni effetti collaterali che la tecnologia local dimming applicata all'HDR comporta.