• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

    AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Verniciare telo videoproiezione

Kingar

New member
Messaggi
9
Salve a tutti,
Da qualche mese ho un telo della visivo modello light. Credo di aver qualche problema con la luminosità.
Nelle scene molto chiare le immagini, soprattutto al centro , tendono ad essere lucide. Non ho ben capito se si tratta del fenomeno di hot spot.
Vorrei capire se riverniciando il telo con una colorazione più opaca ( per esempio le bombolette spray) potrei attenuare il fenomeno.
Il telo riporta le seguenti caratteristiche: rivestimento vinilico su entrambi i lati, lato posteriore nero (a tenuta di luce), superficie di proiezione bianca, fattore di luminosità (gain) 1.1.
Premetto che non posso spostare ne il telo ne il proiettore (un epson tw5500 già in modalità eco), il problema si presenta solamente nelle scene molto chiare, mentre nelle scene a basse luci è perfetto.
La stanza non è trattata, ciò avverrà nella prossima primavera. Per contenere un po le luci riflesse sto adoperando una paio di teli ai lati.
La distanza telo-lente è all'incirca 3 e la diagonale che riempe è di circa 100 pollici.

Ciao a tutti!
 
Hot spot con gain 1.1 e' piuttosto improbabile per un telo bianco. Per notare il hot spot ci vuole un guadagno abbastanza alto se parliamo pure di un telo bianco. Il telo si puo' riverniciare, pero', prima di procedere, assicurati che non e' un problema del vpr e specificatamente un non uniforme comportamento luminoso in tutto lo schermo. Questo fatto non e' insolito e un drop intorno al 20-30% si verifica in quasi tutti i vpr dal centro ai lati. Se vuoi essere assolutamente sicuro di ''chi'' e' la colpa, puoi comprarti un fotometro e misurare la luminosita' del tuo vpr (misuri la luminosita' in 9 punti tenendo lo strumento verso la lente dalla distanza del telo usando una cartella bianca).
 
Effetto lucido2.jpglucido.jpg
Ho inserito un paio di immagini per dare l'idea di ciò che accade. Secondo me è quella particolare "brillantezza" del telo che in alcune scene risalta disturbando un po l'immagine.
La prova è stata effettuata con una lampadina in modo da simulare l'effetto

A presto
 
Purtroppo la foto inganna, il telo è di colore bianco. L' effetto lucido pero è quello, con una tinta opaca lo dovrei annulare giusto?
 
Top