verniciare mdf: rifinitura

luca.alegiani

New member
ciao!
mi sono costruito due frontali progetto ciare H03.
detto che sono venuti benino, ora mi trovo di fronte ad un problema un po' fastidioso.
dopo diverse passate (e carteggiate) fatte con minirullo e smalto ho ottenuto un bell'effetto tipo piccole screpolature.
ora il problema è che nonostante siano passati svariati giorni dall'ultima veriniciatura (anche 2 settimane!) lo smalto continua ad essere "fresco", nel senso che se malauguratamente dovessi lasciare qualcosa appoggiato sulle casse per staccarlo devo fare forza e rimane pure il calco!

vorrei quindi capire... sto smalto si asciugherà? oppure devo passarci sopra un altro tipo di vernice?

gracias... luca!
 
guarda gabry... secondo me è proprio quello il problema: si tratta della stessa vernice, ma nn avendola mai diluita (passata dopo passata) probabilmente ho creato questo problema. forse carteggio tutto passo alla bomboletta, tanto la base ormai c'è!
 
uff... allora le soluzioni sono due: o do una carteggiata e dopo vado di bomboletta spray... o lo lascio asciugare all'infinito, perché si asciugherà prima o poi, vero???
 
È meglio se rifai la finitura da capo.
Smonta gli ap e proteggi i fori chiudendoli con scotch di carta.
Togli via tutto cartando bene e stuccando dove serve, ridai prima il fondo, cementite 2/3 mani, poi lo smalto, 2/3 mani.
Segui le indicazioni della discussione linkata ed usa il pennello, lascia stare la bomboletta se vuoi fare un bel lavoro.
Segui le indicazione dello smalto per la diluizione e lascia sempre asciugare molto bene fra una mano e l'altra, almeno 24 ore.


Ciao.
 
Se ti riferisci alla laccatura il procedimento è molto più lungo e delicato.
Se vuoi provarci ti consiglio prima di fare dei test su dei pezzi di scarto dello stesso legno.
Comunque una smaltatura fatta bene non è male.
Molto importante è l'uso del fondo, cementite o altro, perché il MDF assorbe parecchio e sulle teste, i bordi, ancora di più.

Ciao.
 
ciao Girmi. mi sono andato a prendere un fondo turapori fissativo ed uno smalto solvente nero brillante. dimenticavo... ho preso anche un pennello sempre per solvente.
i materiali dovrebbero essere ok per provare una laccatura, giusto?
domani "scrosto" le H03 (sarà una bella faticaccia... :eek:) e vado di turapori!
 
Come avrai capito, per fare un lavoro fatto bene servono dei giorni.
Meglio non rischiare un altro risultato deludente.
Leggi bene quella discussione che ti avevo linkato prima di procedere e fai prima delle prove su un pezzo di legno di scarto.

Ciao.
 
ok! i lavori procedono a gonfie vele.
ho dato 3 mani di turapori e quindi ho carteggiato ben, bene con la 400. ho dato una prima mano di smalto; quindi una bella carteggiata con la 600; ho dato una seconda mano ed il risultato ottenuto è già discreto.
ora mi chiedo... se voglio dare una terza mano di smalto devo per forza carteggiare, o posso darla direttamente???
 
Top