E' noto che non ci sono differnze sostanziali tra teli classici bianchi in pvc, stesso materiale stesse prestazioni o quasi, e ovviamente col fai da te si risparmia sempre, soprattutto sulla cornice in questo caso, la differenza di prestazioni e il prezzo riguarda soprattutto i teli con trattamenti speciali/alr. Poi è evidente che essendo non ancora un prodotto massificato alcuni prodotti costano cari, le migliaia di euro per dei teli attivi non hanno una giustificazione tecnica ma solo di mercato, che cambierebbe qualora un domani la gente ritenesse la videoproiezione domestica un'interessante alternativa alle tv piu grandi.
Differenze riguardanti i teli bianchi in pvc però possono anche esserci e riguardano altri fattori, qualità e durevolezza dei materiali, salubrità dei trattamenti chimici e sicurezza contro la combustione, manodopera locale o straniera a basso costo, garanzia, ecc.
Riguardo alla sicurezza e salubrità dei materiali consiglio di leggere questo, seppure tratto da un sito commerciale, servirebbero test indipendenti:
Chi mai penserebbe che uno schermo di proiezione possa rappresentare un pericolo?? In realtà non tutti sanno che alcuni tipi di polimero, come il PVC di cui sono fatte le tele, potrebbero essere facilmente infiammabili, sviluppare diossina o contenere una percentuale di piombo maggiore di quella consentita dalla legge. Certificazione TUV Nel 2004 abbiamo conseguito la certificazione di qualità TUV per i propri prodotti. Percentuali di piombo Molti dei prodotti di basso prezzo o di importazione presenti sul mercato usa tele proveniente dai paesi asiatici, dove non c è una regolamentazione sulla quantità di piombo contenuto nelle vernici, e questo dato non è necessario dichiararlo. ScreenLine certifica che le vernici usate sulle sue tele hanno una quantità di piombo al di sotto delle più rigorose specifiche comunitarie. La diossina Le diossine, nel loro insieme sono molecole molto varie a cui appartengono composti cancerogeni e che si formano durante la fase iniziale della combustione. Proprio per la loro tendenza ad accumularsi nei tessuti viventi, anche un esposizione prolungata a livelli minimi può recare danni. In ScreenLine utilizziamo soltanto materiali che durante tutte le fasi di combustione non sviluppano molecole di diossina. Certificazione Vision 2000 Nel 2004 abbiamo conseguito la certificazione di qualità Vision 2000 per i processi produttivi e gestionali. Procedure precise ed attenzione al cliente, rendono la gestione più snella ed efficiente. Si adotta un sistema integrato di e-commerce, che ottimizza i tempi di produzione eliminando gli errori di comunicazione. Infiammabilità Un telo di proiezione è fatto di PVC [cloruro di polivinile, noto anche come polivinilcloruro] opportunamente trattato per rispondere in maniera specifica alla luce del proiettore, ma come tutti i composti plastici è infiammabile. Ci siamo adeguati ad una normativa francese particolarmente severa, meglio conosciuta come M. Le tele ScreenLine sono esclusivamente in fascia M1 della normativa.