vernice videoproiettore

Occorrerebbe una piccola guida sulla fisica che interessa la videoproiezione, in particolare la luce, la superficie riflettente, riflessioni ambientali etc cosi magari ci si libera dalle suggestioni e . . . si vede diversamente ( e piu concretamente ) come stanno le cose
 
Perchè se la fisica ti dice che la lavorazione di una determinata tela è perfetta il tuo occhio comincia a vedere meglio.
Non ti fidi della tua vista e la ritieni condizionabile?
A differenza dell'audio dove c'è una ricostruzione mentale della scena qui c'è poco da inventarsi se metti a confronto due teli in conteporanea con lo stesso proiettore...io così la penso.
Al limite si potrebbe misurare con una sonda il contrasto reale dei 2 teli dato che potrebbe essere differente da quello percepito.
 
Ultima modifica:
ti assicuro che dal vivo preferisco quello di sotto perchè meno slavato e leggermente più definito.
questo è quello che hai visto e lo hai attribuito senza alcun dubbio al telo.

Se però cominciassi a pensare alle variabili in gioco ( alla fisica elementare ) allora potresti essere anche meno sicuro... ti faccio solo qualche esempio:

ottica del vpr: potrebbe essere piu risoluta la parte in basso - potrebbe essere leggermente fuori asse - potrebbe magari addirittura essere leggermente distorta a trapezio ( dove si allarga si perde in dettaglio e contrasto ) etc etc. magari hai pure corretto con digital k. :eek:

Riflessioni ambientali: la parte superiore è piu vicina al soffitto; quindi sarà maggiormente inquinata dalle riflessioni del soffitto ( magari sarà pure bianco.... :D )e ovviamente ti sembrerà piu slavata . . .

nostro campo visivo: in genere quando guardiamo dall'altro in basso siamo un pò piu acuti che viceversa, forse perche siamo abituati a leggere e vedere da vicino focalizzando verso il basso....

superficie riflettente: troppo lungo da dire suggerirei una googlata. ;);)

etc etc
 
Ultima modifica:
Bravo Simy bel lavoro! Il tuo è stato un ottimo contributo al forum dimostrando cosa si può fare con 60€ e un po' di buona volontà!
Sinceramente i discorsi sulla "fisica" che fa srnapoli mi sembrano un po' come cercare il pelo nell'uovo...Davvero sottigliezze insignificanti. Mi spiego: a meno che non si parli dei nuovi teli ad alto contrasto da utilizzare nei living, secondo me, per spingere il vpr al massimo biosgna avere la stanza tutta nera/trattata o niente. La stanza nera dev'essere il punto di partenza se si vuole ottenere un risultato notevole, altrimenti, sempre secondo me ci tengo a sottolinearlo, è inutile spendere grosse cifre per vpr e telo perché il risultato tra prodotti base con quelli di alta gamma si assottiglierebbe e non giustificherebbe gli alti costi che i prodotti top hanno.

Con questo non voglio dire che o si ha la bat-cave o niente videoproiettore..con questo voglio dire che bisogna scegliere il tutto i base a quello che si dispone: spazi/stanza/denaro/proprio occhio.
 
E' noto che non ci sono differnze sostanziali tra teli classici bianchi in pvc, stesso materiale stesse prestazioni o quasi, e ovviamente col fai da te si risparmia sempre, soprattutto sulla cornice in questo caso, la differenza di prestazioni e il prezzo riguarda soprattutto i teli con trattamenti speciali/alr. Poi è evidente che essendo non ancora un prodotto massificato alcuni prodotti costano cari, le migliaia di euro per dei teli attivi non hanno una giustificazione tecnica ma solo di mercato, che cambierebbe qualora un domani la gente ritenesse la videoproiezione domestica un'interessante alternativa alle tv piu grandi.

Differenze riguardanti i teli bianchi in pvc però possono anche esserci e riguardano altri fattori, qualità e durevolezza dei materiali, salubrità dei trattamenti chimici e sicurezza contro la combustione, manodopera locale o straniera a basso costo, garanzia, ecc.

Riguardo alla sicurezza e salubrità dei materiali consiglio di leggere questo, seppure tratto da un sito commerciale, servirebbero test indipendenti:

Chi mai penserebbe che uno schermo di proiezione possa rappresentare un pericolo?? In realtà non tutti sanno che alcuni tipi di polimero, come il PVC di cui sono fatte le tele, potrebbero essere facilmente infiammabili, sviluppare diossina o contenere una percentuale di piombo maggiore di quella consentita dalla legge. Certificazione TUV Nel 2004 abbiamo conseguito la certificazione di qualità TUV per i propri prodotti. Percentuali di piombo Molti dei prodotti di basso prezzo o di importazione presenti sul mercato usa tele proveniente dai paesi asiatici, dove non c è una regolamentazione sulla quantità di piombo contenuto nelle vernici, e questo dato non è necessario dichiararlo. ScreenLine certifica che le vernici usate sulle sue tele hanno una quantità di piombo al di sotto delle più rigorose specifiche comunitarie. La diossina Le diossine, nel loro insieme sono molecole molto varie a cui appartengono composti cancerogeni e che si formano durante la fase iniziale della combustione. Proprio per la loro tendenza ad accumularsi nei tessuti viventi, anche un esposizione prolungata a livelli minimi può recare danni. In ScreenLine utilizziamo soltanto materiali che durante tutte le fasi di combustione non sviluppano molecole di diossina. Certificazione Vision 2000 Nel 2004 abbiamo conseguito la certificazione di qualità Vision 2000 per i processi produttivi e gestionali. Procedure precise ed attenzione al cliente, rendono la gestione più snella ed efficiente. Si adotta un sistema integrato di e-commerce, che ottimizza i tempi di produzione eliminando gli errori di comunicazione. Infiammabilità Un telo di proiezione è fatto di PVC [cloruro di polivinile, noto anche come polivinilcloruro] opportunamente trattato per rispondere in maniera specifica alla luce del proiettore, ma come tutti i composti plastici è infiammabile. Ci siamo adeguati ad una normativa francese particolarmente severa, meglio conosciuta come M. Le tele ScreenLine sono esclusivamente in fascia M1 della normativa.
 
Ultima modifica:
Ti quoto in toto.
Il costo dei teli innovativi si può soltanto giustificare se si calcola tutto lo studio che un'azienda ci ha fatto dietro.
Io da commerciante (di tutt'altro!!) Sono d'accordo sui prezzi alti di un prodotto. Se quest'ultimo ha un fattore che lo rende migliore di altri è giusto farlo pagare e guadagnarci (tanto o poco che sia). È il pubblico poi che ha seconda di quello che acquista decide se riacquistare da questo marchio oppure cambiarlo. I prodotti che vengono strapagati nella maggior parte dei casi lasciano il tempo che trovano e in ogni caso nessuno è obbligato a comprarli.

Il bello dei forum è questo. È importante dire la propria esperienza e soprattutto capire di che cosa una ha bisogno.
In questo caso Simy voleva spendere poco e avere un risultato accettabile, che dire ci ha preso in pieno!!

Poi sono anche d'accordo che un telo, seppur basico, se costruito da un'azienda specializzata sarà mediamente migliore e più durevole e che quindi chi è appassionato è giusto che​ investa qualcosa in piu per non dover ogni tot tempo riparare/sostituire ecc..

La questione è sempre la stessa: che risultato si vuole avere. L'importante è fare le cose Step by step al passo con le proprie conoscenza e maturità (in questo caso in campo AV). Io ho iniziato con un vpr Samsung XGA usato pagato 150€. Poi dopo essere stato nella saletta di un forumer (salamandre mi pare sia il nickname) ho capito che col vpr per avere un risultato valido ci vuole una sala dedicata è trattata, e non avendone la possibilità ho preferito il TV per ora.
Detto questo viva i tempi delle prime proiezione su muro verde con luce che passava da ogni parte a giocare a FIFA.
 
Io ho iniziato con un telo basico bianco ma di marca che ho pagato 500 euro quindi non proprio economico, poi x comodità, avendo venduto la TV, ero passato al muro verniciato grigio ma avevo sempre in mente l'idea di farmi un telo fisso.
Girovagando su Amazon mi sono imbattuto in questo 100", che per me era perfetto, ed ho voluto provarlo.... mi è andata bene perché con poco mi sono fatto lo schermo fisso che si vede come quello motorizzato ed è pure 9" più grande. Loro dichiarano che è composto da fibre di vinyle con trattamento anti fuoco.
La mia stanza è semi trattata dato che le pareti sono marrone scuro, compreso il soffitto, e non bianche .
Sui teli ad alto contrasto il discorso cambia ma costano ancora troppo x me.

Per Srnapoli
Sopra c'è il soffitto a circa 1mt ma sotto a 15 cm c'è un mobile che riflette ancora di più quindi secondo la tua teoria era il telo di sotto ad essere più svantaggiato e non viceversa.
Vedi tu stesso se dico inesattezze..... anzi dovrei procurarmi un panno di velluto nero da mettere sul ripiano del mobile.
inyfqs.jpg
 
Ultima modifica:
L'importante è concordare su qualcosa ;)
Io concordo con i miei occhi e soprattutto con il portafogli :D

Nel mio piccolo ho provato il telo bianco buono, il muro bianco, il muro verniciato grigio con pittura speciale e il telo bianco economico e alla fine trovo che il migliore sia proprio quest'ultimo.
La differenza la noto soprattutto con il desktop del PC....davvero ben definite le icone e le scritte ed i colori sono eccellenti.
 
Ultima modifica:
Ciao Simy.
Ho anche io quel telo, acquistato qualche mese fa e senza prima leggere qui ed altrove le varie guide e consigli.
Non sapendo quanto fosse facile costruire una cornice, ho acquistato un pannello di compensato spesso 1 cm delle dimensioni del telo, pensando che una volta fissatoci il telo non avrei piu' avuto problemi (peso a parte :-D).
Poi però mi sono trovato a pensare a come cavolo usare quei 6 occhielli per tenderlo bene senza onde o pieghe, e lì mi sono arenato... non sapevo che tipo di aggancio usare, in modo che la trazione potesse essere regolabile.
Avevo pensato anche alle graffette, ma temevo che tendendolo si strappasse.
Il metodo delle graffette dovrebbe essere applicabile anche al mio pannellone in compensato. Che tipo di graffette hai utilizzato e con che attrezzo le hai applicate?
Grazie.
 
ok, ho visto che da Leroy Merlin con pochi euro una graffatrice manuale si compera.
Avevo escluso quella via perchè in rete avevo visto che chi graffettava lo faceva sul retro, dopo aver "avvolto" i bordi del telaio, creando così maggior resistenza e minimizzando il rischio di strappi.
nel nostro caso invece andrebbe fissato tutto sulla parte frontale.
hai qualche foto/dritta? occorre essere almeno in due, vero?
 
Ciao,
puoi graffettare tranquillamente usando spille di altezza inferiore allo spessore del compensato. Le applichi sulla parte nera del telo ma poi ti consiglio di costruirti una cornice sempre in legno da 5cm circa di larghezza, sempre nera ovviamente, e la applichi sul compensato fissandola con dei chiodini senza testa. Viene un lavoro pulito e gradevole.
Il lavoro è preferibile farlo almeno in 2 in maniera tale che uno tende e l'altro graffetta altrimenti sarà difficile tenerlo teso e graffettare contemporaneamente.
In alternativa fissi momentaneamente dei chiodi spessi agli occhielli del telo per tenerlo teso e graffetti....poi li togli.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
aggiungendo una cornice in più, si potrebbe anche valutare di graffettare i bordi neri sul bordo del compensato, o addirittura dietro.
senza la cornice aggiuntiva, dici che il bordo nero è troppo sottile per dare un effetto ottico di contrasto apprezzabile?
 
La cornice nera è fondamentale! Almeno 3 cm ci vogliono. Serve a contrastare maggiormente l'immagine al suo interno e a delimitare il fascio di luce.
 
Ultima modifica:
ok, ma ritieni quindi che il bordo nero che già c'è sia insufficiente?
L'asse di compensato che ho preso è leggermente più grande, quindi il pezzettino in più ed i bordi li avrei comunque colorati di nero.

stasera passo a prendere la graffatrice e questo weekend provo a cimentarmi :-)
 
Mi sembra fosse di un paio di cm e di un nero anche un pò sbiadito. Da Brico con 12 euro prendi tutto l'occorrente per realizzare la cornice. Prendi le misure interne precise e te lo fai anche tagliare a 45° se fanno questo servizio (alcuni si).
 
Ultima modifica:
Ciao.
Nel we mi sono dato da fare, ho fissato il telo sulla tavola di compensato e devo dire che il lavoro è venuto meglio di quanto pensassi.
L'ho già appeso ed utilizzato, così mi sono tolto dai piedi quell'enorme asse di legno :-P , poi la cornice aggiuntiva la preparerò con calma e la applicherò magari frontalmente.
Devo dire che il mio proiettore cinese da 150€ ora si vede meglio! :-D
 
Top