• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Vernice per retroproiezione SCREEN Goo

In buona sostanza, questa vernice dovrebbe essere presa in seria considerazione come valida alternativa agli schermi tradizionali, con e senza lente di fresnel, anche se altri aspetti come la scelta dello schermo, il miglior compromesso tra spessore e dimensioni e la perizia nelle delicate operazioni di verniciatura non devono essere trascurati.

Intendi dire a retroproiezione diretta o tramite l'interposizione di specchi ?

Volendosi realizzare un sistema di retro proiezione casalingo, anche la scelta di questi particolari (gli specchi) dovrebbe essere tenuta sotto attenta considerazione. Non si può riciclare quello che si utilizzava per il mobiletto del bagno :D

Mandi !

Alberto :cool:
 
AlbertoPN ha detto:
Volendosi realizzare un sistema di retro proiezione casalingo, anche la scelta di questi particolari (gli specchi) dovrebbe essere tenuta sotto attenta considerazione.
Immagino servano specchi ottici, quelli con l'argentura frontale. Molto delicati (e costosi) ma immuni dallo sdoppiamento delle immagini che si otterrebbe con un normale specchio ad argentatura posteriore a causa delle riflessioni spurie sul vetro stesso.

C'ho preso?

Ciao.
 
Girmi ha detto:

Bingo Carlo !! :cool:


E di questi specchi ne esistono diverse "versioni", in base alla tolleranza delle lavorazioni (levigatura soprattutto) che devono essere accurate al centesimo per evitare delle micro "grinze" sulla loro superfie, che si traducono sullo schermo come una "girella" di luce colorata che dal centro dell'immagine tende ad espandersi verso i bordi.

Non so se ho reso l'idea del "difetto".

mandi


Alberto :cool:
 
Una specie si ... e lo si nota maggiormente inclinando la testa in alcune posizoni, per cui risulta dal fastidioso, all'inguardabile ! :D in base a come si è seduti/posti davanti allo schermo.

mandi


Alberto :cool:
 
Graie Alberto del chiarimento.

@ Emidio
Per il test del prodotto, abbiamo deciso di utilizzare un foglio di materiale plastico con spessore di circa 10mm facilmente reperibile in un punto vendita per bricolage,
È corretto questo dato o è un refuso?
A giudicare dalle foto sembra che la lastra, immagino plexiglass, non abbia tale spessore.

Ciao.
 
Scusa Emidio ma non mi sono chiari due punti:

1) Quali sono stati i costi dell'operazione? (Incluso la mancia al verniciatore);
2) Qual'è la distanza minima per consentire una retropriezione diretta soddisfacente con un tale schermo?
 
H.D. Lion ha detto:
2) Qual'è la distanza minima per consentire una retropriezione diretta soddisfacente con un tale schermo?

La minima distanza che il proiettore ammette con il suo throw ratio


mandi


Alberto :cool:
 
AlbertoPN ha detto:
Intendi dire a retroproiezione diretta o tramite l'interposizione di specchi ?
La lente di fresnel non è legata tanto all'utilizzo degli specchi, quanto al rapporto di tiro complessivo.

In ogni modo, è chiaro che la qualità degli specchi deve essere adeguata ma solitamente quelli inclusi nei classici setup con stativo per tutto l'ambaradan sono più che adeguati.

Emidio
 
H.D. Lion ha detto:
1) Quali sono stati i costi dell'operazione? (Incluso la mancia al verniciatore);
Il costo della lastra, con diagonale di circa 42" è di circa 12 Euro ma in questo caso è possibile trovare anche di meglio e a miglior prezzo. Il costo della verniciatura dichiarato dal carrozziere è tra le 30 e le 50 Euro e dipende più che altro dal tempo che necessita l'intera operazione.

H.D. Lion ha detto:
2) Qual'è la distanza minima per consentire una retropriezione diretta soddisfacente con un tale schermo?
Ho provato lo schermo sia con due proiettori a tiro medio (nella fattispecie i due BenQ) e poi anche con un proiettore a tiro stracorto: Nec WT610. Nessun problema in entrambe le condizioni. L'ultima prova che mancava e che avrei provato volentieri sarebbe stata quella con un proiettore a tiro cortissimo in asse allo schermo, per verificare l'esistenza di un effetto spot. Ma alla luce di quello che ho potuto vedere con i due proiettori BenQ, entrambi con obiettivo in posizione wide, le prestazioni sono comunque molto ma molto buone.

Emidio
 
non è che sia tanto a buon mercato questa vernice, visti i listini, sul forum di lumenlab parlano di una vernice simile a meno di 10 euro...
 
scusate e se invece volessi pitturarci direttamente dove vado a proiettare? nel senso non retroproiezione, ma da davanti normale!
 
ciao a tutti

io sono interessato alla retroproiezione per creare la scenografia di sfondo di un recital, per cui mi serve un'area molto grossa, almeno 3 metri x 5 metri...

siccome non abbiamo troppi soldi da spendere come si può fare per realizzare una retroproiezione buona senza comprare gli schermi già pronti, che poi non sono neanche della mia misura?

ho sentito di questa vernice ma costa tipo 300 euro a litro, non c'è di più economico?

e con qualche tessuto apposta o plexiglass trasparente/semitrasparente?
 
Top