Lo schermo per la proiezione non è un "pezzo di plastica bianco" da sostituire con "qualcosa di analogo purchè sia bianco" (a parte che anche sul termine "bianco" ci sarebbe molto da discutere).
Un telo ha anche altri parametri, oltre al colore, in particolare il guadagno e l'angolo di visione oltre il quale ci possono essere variazioni di luminosità e/o colore dell'immagine, per non parlare di eventuali problemi di hot spot nel caso lo schermo non sia sufficientemente opaco quando illuminato direttamente con una luce forte.
Come vedi non basta dare qualche pennellata di vernice (esistono però delle vernici apposite, che hanno il difetto, guarda caso, di costare parecchio) un vpr ha generalmente costi non proprio economici, il tuo è un buon vpr, perchè lo vuoi mortificare in questo modo "tarpandogli le ali"?
Mi ricorda un po' chi spende 2000 € o più per un TV e poi va in giro a copiare i settaggi altrui (totalmente inutili) per risparmiare 100 € di una sonda e fare così un lavoro ottimale e personalizzato.
Un vero schermo fisso non costa molto, qui:
https://www.schermionline.it/index.php
trovi schermi, seri, per tutte le tasche e anche vernici, se proprio vuoi scegliere questa strada ma, come ho già detto, scoprirai che sono molto care, anche più di uno schermo tradizionale.