• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Veramente una missione impossibile

lemurian

New member
Ragazzi, intanto ciao a tutti. E' un po' che seguo il forum, ma a dire il vero non ho mai postato, non per pigrizia, quanto perchè mi sento un perfetto ignorante in mezzo a gente come voi.:p Premetto che per quello che sto per chiedervi, vorrei che non vi metteste subito a ridere, ho intitolato la discussione in questo modo proprio perchè anche a me sembra impossibile:
è da tanto che vorrei farmi una saletta home teather ma purtroppo non ho lo spazio necessario. L'unica stanza che mi posso concedere è di 3,30 mt per 2,60 mt. Lo so che è troppo piccola, ma questo passa il convento. Beh quello che vi chiedo è di consigliarmi nel migliore dei modi per tutto ciò che posso realizzare. Perchè non vorrei farmi solo l'impianto ma nel mio piccolo vorrei proprio adibire la stanza a "cinemino". Insomma proprio rivoluzionarla sta stanza (almeno anche se è piccola però deve diventare un gioiellino). Ho seguito un po' la realizzazione dello stazza cinema e sono rimasto stupito di come la gente col solo fai da te riesca a fare certe cose. Io premetto che non ci capisco un tubo, ma mi ci voglio tuffare dentro, magari, spero, qualcosa di carino alla fine esce fuori.

Per prima cosa quindi vorrei partire dall'ambiente, per ultima i componenti dell'impianto. Sotto coi consigli, in tanti, mi raccomando, mi affido a voi.

P.S. Tanto per iniziare con le domande, per l'ambiente a disposizione meglio videoproiettore o tv?
 
Innanzi tutto benvenuto... allo scoperto :D
Poi per il tuo dilemma devo dire che non hai molte possibilità...
Per consigliarti un po' meglio dovresti allegare una piantina... sai è inutile che uno immagini la collocazione di un divano per poi trovarlo a sbarrare una porta che non si sapeva essere là ;)
attendiamo tue notizie
 
Non dici se nelle pareti hai aperture (sicuramente almeno una porta) e dove.

Certo che le dimensioni non aiutano molto, utilizzando, secondo logica e prassi, la parete minore come posto dove instalare il TV o lo schermo, la distanza massima di visione non dovrebbe essere superiore ai 3 metri, magari anche 2,7 - 2,8 m., per non essere posizionati proprio con il muro contro le spalle.

Con queste distanze uno schermo di proiezione non dovrebbe superare 1,5 m. di base, che non sono tantissimi, ma comunque superiori a quelli di un grosso plasma, con costi inferiori e qualità superiore.

Questo lascerebbe uno spazio li di 1 m. circa nella parete, se ci fosse una porta tutta su un lato, o non ci fosse niente, sarebbe l'ideale.

In caso contrario dovresti ripiegare su un plasma o LCD, questo devi cominciare a deciderlo tu, anche in base al budget preventivato.

Ripeto, una piantina aiuterebbe molto, oltre a sapere quali sono le tue idee di massima.

Ciao
 
Allego una piantina (mi vergogno pure a chiamarla così dato la schifezza che è venuta fuori):p

La presa di corrente è in alto a destra. I muri come potete vedere sono storti. Spero che col supporto visivo sia meglio, dai che nn vedo l'ora che arrivino i vs. consigli!
 

Allegati

  • piantina.jpg
    piantina.jpg
    17.2 KB · Visualizzazioni: 148
Be', la saituazione non è impossibile, mi sembra fattibile, con i limiti già detti. anche la soluzione vpr.

Mentre incomici a rimuginarci sopra, per darci qualche altro dato (Euro ? :rolleyes: ), potresti inserire nello schizzo le misure relative delle distanze libere: tra porta e le due pareti laterali, finestra e (idem) e da che parte apre la porta ?

Ciao
 
Grazie nordata, mi incoraggi:) . Stasera vedrò di fare un disegnino più dettagliato. Vediamo cosa ne viene fuori. Ora scappo al lavoro. Voi spremetevi le meningi:D
 
Giusto per incoraggiarti

non è una situazione disperata, anzi.
Utilizzando bene il muro da 2,6 mt puoi usare uno schermo da 220 cm, che visto da 3 mt di distanza è perfettamente godibile.
Puoi mettere il divano vicino alla finestra e lo schermo dal lato opposto, sperando che una cassa possa stare dietro la porta.

Su datti da fare;) .

Ciao
 
Bene ragazzi, sono felice che mi stiate aiutando! Vi ringrazio davvero tanto. Forse i 220 cm sono tantini perchè alla fine la distanza nn sarà proprio 3mt...altrimenti avrei la schiena totalmente a muro, una base di 1,5 mi sta già benone, per uno che ha visto sempre su un 28 pollici 4:3...
Ora purtroppo scappo, appena torno, spero nn troppo tardi posto l'immagine modificata con le misure. Magari qualche anima pia che nn si addormenta presto potrà fare già commenti e dare consigli da subito.
Grazie ancora, siete unici!
 
Come promesso, eccovi le misure. Ovviamente sono un principiante anche in questo, quindi calcolate che non sono al centimetro preciso, anche perchè il mio metro fa schifo

allego piantina modificata. Attendo commenti.
 
la cosa è fattibile, anche se certo il problema maggiore potresti averlo (ma se ho capito bene non ti interessa molto) nell'ascolto di musica.
Per il cinema l'unico problema che vedo è la non ortogonalità dei muri...
E' inutile che ti dica che uno schermo non può essere sbieco....
 
si lo so. infatti sto pensando di mettere dei pannelli nelle pareti in modo tale che lo schermo di proiezione poggi su una parete perfettamente diritta.
Per la musica, è vero non mi interessa ascoltarla in quella stanza...
Però è anche vero che l'ambiente è piccolo e comprare componenti molto costosi mi sembrerebbe uno spreco. Anche perchè poi non avrebbero giustizia...
So che magari sto per dire una bestemmia...ma ho visto che sul sito delle yamaha e della kenwood vendono abbinati dei sintoamplificatori + i diffusori, e non mi sembrano malaccio (tipo gli all in one da supermarket) per intenderci.
 
lemurian ha scritto:
So che magari sto per dire una bestemmia...ma ho visto che sul sito delle yamaha e della kenwood vendono abbinati dei sintoamplificatori + i diffusori, e non mi sembrano malaccio (tipo gli all in one da supermarket) per intenderci.
Vade Retro SATANA!!!!:eek: :D
Una cosa è allestire un impianto per il cinema economico, una cosa è farlo scadente....
stai alla larga da simili prodotti, piuttosto rivolgiti al mercato dell'usato!!!
 
si si. Sono perfettamente d'accordo. E' proprio per la mia ignoranza in materia che mi rivolgo a voi. Cmq io nn mi riferivo a robe tipo dvd con incorporato amplificatore più casse minuscole, mi era parso qualcosa di leggermente differente.
Cmq sono nelle vs. mani.
Leggendo un po' i post ho visto che va di moda come dvd player L'Oppo per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Secondo voi va bene puntare su quello? E poi date le caratteristiche della stanza che ho postato, cosa consigliereste come impianto economico e soprattutto rapportato allo spazio a disposizione? Grazie sempre, non smetterò mai di dirlo!
 
Per una distanza di visione che potra' essere sui 280cm condivido
la tua scelta dei 150cm di base schermo... mi spingerei al max a 170cm: come effetto positivo di una scelta di qs tipo avresti anche
una range di scelta piu' ampia ed economica sul tipo/marca/modello
di vpr e quindi, volendo "fare economia", anche un lcd entrylevel su quelle
dimensioni ti darebbe zero problemi di screendoor per esempio...
 
Prova a vedere se riesci a sfrurrate la diagonale della stanza.

P.e. se metti lo schermo nell'angolo a destra rispetto alla porta e un divanetto (piccolo) nell'angolo di fronte alla porta, dovresti riuscire a sfruttare un po' meglio le distanze per posizionare i canali audio (ti ci scappa anche un bel centrale posteriore a c.a. 75 cm dal retro del divanetto) e un mobiletto per le elettorniche triangolare sotto lo schermo (direi ok intorno ai 150 / 170 di base).

Pero queste prove vengono bene dal vivo i calcoli fatti sulla piantina non rendono l'idea.

Ciao e buon divertimento.
 
Top