• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

vera qualità HD sui blu-ray disc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

satanassi

New member
Sono entrato anche io nell'era dell'HD. Utilizzo un lettore samsung bd-p2500.
Sono però rimasto deluso della qualità di alcuni Blu-ray, anche se per la verità ne ho ancora molto pochi: solo sei.
Ho provato Cars e E-Wall, qualità stupefacente senza la minima imperfezione. (penso comunque sia una cosa comune su quasi tutti i cartoni animati).
Passando ai film ho provato transformers, 300 e vita da camper.
La qualità di transformers è superlativa, dettaglio altissimo, nessuna grana o effetto di compressisone visibile, anche nelle scene piu' scuro o difficili.
Il film 300 ha così tanta grana che è quasi preferibile vederlo in sd: i dettagli sono buoni, ma la grana è esagerata (beh, fino a qui potrebbe essere una scelta del regista).
Il film "vita da camper", piuttosto recente, ha un ottimo dettaglio, ma anche questo ha una forte grana, non sempre, ma in parecchi punti del film. Seppur il film per qualcuno potrebbe essere considerato un 'filmetto', a me piace molto, ma sono rimasto veramente deluso che in un film così recente con tantissime scene a piana luce, vi sia tanta grana: il dettaglio è altissimo, ma la grana si vede anche sugli sfondi ben illuminati.
Escludendo difetti del player e della tv (un a samsung lcs da 40 pollici HD ready), mi viene da pensare che poi la maggior parte dei blu-ray (film) non sia poi così di qualità superlativa come si vuol far credere.
A questo punto, una domanda ed un consiglio.
Esistono altri film con la qualità di trasformer, dove la grana è praticamente inesistente ed il dettaglio tagliente ?
Vi chiedo ciò in considerazione che d'ora in poi acquisterò solo blu-ray e non vorrei avere la delusione di "vita da camper". Intendiamoci, non è che faccia schifo la visione, ma quando ti aspetti di qualcosa di veramente notevole e poi ti vedi un prodotto molto inferiore alle tue aspettative, ci rimani molto male. I miei compimenti invece alla realizzazione di tranformers, di cui consiglio l'acquisto a chiunque voglia veramente godersi una qualità assoluta (almeno per quanto riguarda i film e la mia breve esperienza in hd).

Non puoi basare un giudizio solo su 6 titoli, di BD molto ben fatti ce ne sono tanti, come tanti sono quelli non perfetti, ma spesso lo sono per difetti congeniti e legati a scelte registiche. Comunque se prendi film come: Hellboy, Blade runner, Hulk, Sweeney todd, 2001 Odissea nello spazio ecc. vai sul sicuro.

A parte le considerazioni varie sui settaggi, etc. il discorso da fare alla base è diverso:
Ti piace tanto Vita da camper? Sei rimasto deluso dalla versione BD? Prendi (noleggia, fatti prestare) il DVD e mettili a confronto. Solo così puoi renderti conto di "quanto" sia migliore il BD rispetto al DVD. I discorsi "in assoluto" sono sbagliati: se un determinato film ti piace il BD è la scelta migliore. Sempre. Tranne prova contraria in seguito a confronti diretti (fino adesso non è mai successo).

x Locutus2:
tu hai certamente ragione, il fatto è che avevo già visto "vita da camper" su sky su un tv crt loewe e il mio ricordo era molto buono, quindi acquistando il Blu-Ray mi aspetto qualcosa di assolutamente perfetto che invece non ho trovato. Che poi qualsiasi film su Blu-Ray sia migliore ai DVD, anche se magari di poco, è innegabile.
Quello che volevo dire è che pensavo che tutti i blu-Ray si vedessero bene quanto transformers che per me è perfetto, non forse come qualità artistica, ma certamente come qualità visiva.
Grazie comunque per la tua opinione. Ora mi guardo il post che mi è stato consigliato per la scelta dei prossimi acquisti.
p.s. se potessi, me li comprerei tutti i blu-ray, ma purtroppo ne posso comprare solo alcuni, e preferisco scegliere, fra quelli che mi piacciono, quelli che si vedono meglio.

satanassi ha detto:
Quello che volevo dire è che pensavo che tutti i blu-Ray si vedessero bene
Un film (intendo proprio il film di per se) si deve vedere per come è stato girato, concepito, pensato, fotografato, ripreso etc etc etc
Quando e come un BD non ti soddisferà sarà per come tale film è, e non perchè sia un BD che non si vede bene

satanassi ha detto:
Che poi qualsiasi film su Blu-Ray sia migliore ai DVD, anche se magari di poco, è innegabile.

Eeeeeeh? Di pooooooooooco? :eek:
Il BD ha una risoluzione ben 6 volte superiore rispetto al DVD, come fai a dire di poco?
Senza considerare che l'immagine dei BD ha una stabilità nettamente superiore rispetto al DVD (visto con lettore DVD e Scart).
Cmq il mio consiglio è quello di vederti un numero maggiore di film, poi sarai di tutt'altra opinione, vediti Apocalypto, Across The Universe, L'Incredibile Hulk (che secondo molti è il vero punto di riferimento), vediti Io Robot, I Pirati dei Caraibi, Speed Racer, Zodiac, Tenage Mutant Ninja Turtel, Batman The Dark Knight, e tanti, tanti altri.

satanassi ha detto:
Il film 300 ha così tanta grana che è quasi preferibile vederlo in sd: i dettagli sono buoni, ma la grana è esagerata (beh, fino a qui potrebbe essere una scelta del regista).

Poco tempo fa ho confrontato il dvd con il bd e posso dire che ti sbagli! A parte il discorso che la grana è una scelta geniale voluta dal regista (secondo me certe inquadrature viste con il bluray sembrano dei veri e propri quadri spettacolari), la differenza del dettaglio è abissale, e non è certo la presenza di grana a nascolnderlo! Del resto è stato anche inserito nell'elenco dei miglior bluray realizzati fino ad oggi!

Locutus2k ha detto:
...se un determinato film ti piace il BD è la scelta migliore. Sempre. Tranne prova contraria in seguito a confronti diretti (fino adesso non è mai successo).
Questo non è sempre vero (almeno non è il punto di vista di tutti) dato l'ancora elevato costo dei bluray! C'è anche una discussione aperta su quali bluray vale veramente la pena fare l'upgrade! Ho noleggiato un bel po' di film in bluray pur avendo già il dvd (quindi film che mi sono piaciuti) e non in tutti i casi ho poi fatto il cambio perchè la differenza di prezzo non valeva la migliore qualità visiva!

Trailbreaker ha detto:
Eeeeeeh? Di pooooooooooco? :eek:
Il BD ha una risoluzione ben 6 volte superiore rispetto al DVD, come fai a dire di poco?

Bè, effettivamente in alcuni bd questa differenza non si vede! Fortunatamente sono pochi ed in questi casi è più che sufficiente il DVD!

robertocastorina ha detto:
Poco tempo fa ho confrontato il dvd con il bd e posso dire che ti sbagli!!
quoto!!!io prima di comprarmi il lettore bd usavo il dvd 300 come demo,tanto mi sembrava ottimo.quando ho comprato il bd di questo film ho switchato per vedere le differenze....mamma mia!!!un abisso

pyoung ha detto:
Roberto... ancora con questa storia?:
sì però dovreste evitare di trattare come visionari chi (come roberto) espone certe considerazioni che spesso anche io approvo.è una forma ,per me, di integralismo tecnologico che non porta ad essere obiettivi.per tagliare la testa al toro posso dire che una rivista ,credo autorevole,come af digitale che ha come sala prove apparecchi che neanche nei nostri migliori sogni abbiamo visto,spesso dice le stesse cose che dice roberto e io.e cioè che lo scarto con il dvd ,in alcuni titoli,è poco e solo in determinate scene.e quando questo capita(e capita,anche se molto raramente) valutare se spendere dei soldi è un atteggiamento saggio,secondo me.

non vorrei contraddire nessuno ma penso che la discussione sia stata impostata non correttamente ... a mio giudizio non è possibile valutare la superiorità di un BR con un HD Ready ... è ovvio che su di un tale TV non si potrà mai avere la migliore resa di un BR.

... provate a vedere qualsiasi BR trasmesso con un proiettore full-HD su di uno schermo di 2,50 metri ... non c'è paragone che tenga ... anche il peggiore BR è sempre meglio di un DVD !!! :) ... per non parlare poi di alcuni dei BR citati che, dal punto di vista della realizzazione, sono da considerare al top e, nella visione, lasciano a bocca aperta !!!

ciao

che sia sempre migliore il bd rispetto al dvd non ci piove.l'esempio che ho fatto citando af digitale ad esempio che recensisce i bd guardandoli su schermo grande e full hd....e se anche loro alcune volte dicono che l'upgrade va fatto solo per superappassionati di quel determinato film....qualche ragione ci sarà.poi come ho sempre detto nessuno mette in discussione la superiorità del bd.per essere + chiari dirò che il peggior bd è sempre meglio di un buon dvd.

Dico,ma vi rendete conto o no che vengono aperte queste discussioni,stucchevoli,soggettive e spesso inutili,anche a mazzi di 3 al giorno?Basta...pensavo meglio del blu-ray,e' meglio il dvd,questo si' quello no...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.