gianpiero72 ha detto:
VEdo dagli interventi precedenti che molti fanno riferimento al giappone. come si fa a far riferimento ad mercato cos'ì lontano e di cultura cos'ì differente??
Perchè, ovviamente, il dato del calo dell'82% delle vendite in Inghilterra, venendo fuori dopo una sola settimana dal lancio, è poco significativo statisticamente. E' ovvio che ci sia un calo, e anche notevole.
In Giappone, invece, abbiamo dati di vendita di 5 mesi per la PS3 e di 4 mesi per il Wii, quindi possono *cominciare* ad avere un senso maggiore, molto di più del fisiologico calo di vendite della prima settimana.
Wii l'ho provata ed è divertente ma parliamo di una piattaforma che si limita a fare la console giochi.
Come il Gamecube. Che costava anch'esso molto meno della PS2, perchè faceva solo da console da videogiochi, mentre la PS2 era anche un lettore DVD. Il maggior prezzo della PS2 NON ha fermato l'utenza, perchè allora venne ritenuto generalmente conveniente il maggior prezzo richiesto, per portarsi a casa anche un lettore DVD. Tra l'altro, molto meno competitivo nel panorama lettori DVD rispetto a quanto lo è la PS3 rispetto ai lettori Bluray disponibili.
la ps3, cos'ì come l'ultima evoluzione della xbox360 hanno la presunzione e l'obiettivo di espandere il target del consumatore finale, inserendo nel target stesso, oltre che il gamer più incallito anche l'appassionato di home video.
Se oltre al gamer, la PS3 si rivolge anche all'appassionato di home video, le vendite totali dovrebbero essere superiori a quelle di una console destinata solo ai gamer, come lo foruno quelle della PS2 rispetto al Gamecube, nonostante costasse il doppio, perchè anche la PS2 si proponeva come lettore DVD, oltre che come macchina da videogiochi.
Insomma è un modo sarcastico per dire che i mercati e le culture sono diverse e quindi le scelte che ne seguono saranno diverse.
Assolutamente no, stiamo parlando di un mercato e una cultura che fino a ieri si ritenevano favorevolissimi a Sony. Giocano in casa, davvero. Il tuo discorso avrebbe senso se la PS2 fosse andata *male* in Giappone, allora mi puoi dire "sono culture diverse", ma vogliamo vedere cosa successe con la PS2 IN GIAPPONE subito dopo il lancio, dati UFFICIALI SONY ?
http://www.scei.co.jp/corporate/data/bizdataps2_e.html
Lanciata il 6 Marzo 2000, 700 mila pezzi la prima settimana, 5 mesi dopo, ad Agosto erano già 3 MILIONI.
Per cui, il dato di fatto è che nello *stesso* territorio, la PS2 ha venduto nei primi 5 mesi più del triplo della PS3.
La PS2 costava al lancio in Giappone 39800 Yen, cioè 250 Euro al cambio di oggi. Diciamo che contando i 7 anni di inflazione, la PS3 non costa tantissimo in più, ma evidentemente l'attrattiva del Bluray in questo momento non sta funzionando così bene, in Giappone, come funzionò allora quella del DVD, sempre in Giappone.
Per cui NON sto confrontando pere con patate, sto confrontando Console/lettore homevideo Sony vs Console/lettore home video Sony e Giappone contro Giappone.