[VELODYNE SERIE IMPACT] Official Thread

elegantman

Sospeso
Ciao Ragazzi,
volevo aprire prima questo topic, ma non ne ero molto sicuro in quanto, non avendo ascoltato il prodotto, non sapevo se ne valesse la pena o meno.

Solo adesso, dopo avere acquistato un meraviglioso VELODYNE IMPACT 10, ho ritenuto aprire un thread dedicato, per testimoniare la bontà assoluta per questo prodotto.

Dopo averlo utilizzato per la visione di qualche films: Il Cavaliere Oscuro, Terminator Salvation, Deep Impact, Red Cliff, X-MEN 3 Conflitto finale e Angeli e Demoni, posso decretare quanto segue:

Positivo:
- Impatto da urlo!
- Tenuta in potenza STREPITOSA!!!
- Profondità dei bassi molto buona;
- Dimensioni ridotte;
- Molto buono (ebbene si) anche con la musica;
- Rapporto Prezzo/Prestazioni.

Negativo:
- manca il regolatore di fase completo anche per 90° e 270°;
- manca un interruttore (on-off) per spegnerlo completamente, ma va in stand-by in automatico;
- manca il telecomando.

Complessivamente:
Ho ascoltato diversi sub di diverse marche, e provengo da un Energy e un Velodyne CHT8R e personalmente ritengo che questo è di un'altra categoria, specialmente per quel che riguarda l'impatto e la dinamica. Aggiunge una profondità ottima a film e musica.
Per il prezzo che ha vale assolutamente la pena acquistarlo!

Comunque, vi posto una recensione italiana del prodotto dove se ne parla benissimo e conferma in buona parte quanto da me detto: http://www.velodyne.com/news/review_files/IMPACT10_DigitalVideo_Ottobre-2009.pdf
 
Ultima modifica:
Parere personale.
Io ho comprato il mini impact e dopo 2 giornate di ascolto l'ho riportato in negozio.
Sufficiente in ht ma veramente pessimo in stereo.
Troppo invadente e poco preciso, per niente musicale.
Ciao!
 
Il Mini lascialo stare dov'è. Si ho aperto il thread per tutta la serie, ma quello lo considero un giocattolo più che un sub.
 
ciao,
sarei intenzionato anche io a prendere questo Impact 10,
per ora in 2.1....50% musica 50% HT.
Ora ho delle IL Tesi 204 come frontali, che poi passerò come surround, per mettere come frontali magari le Tesi 504.

Il ricevitore è un Pioneer 919.

Come lo vedete l'abbinamento?

Grazie
 
Posseggo l'impact 12 e la soddisfazione è enorme, considerando quanto scende come frequenza e la dinamicità del suono nel mio contesto condominiale penso che non possa pretendere (ma non si sa mai...:cool: ) qualcosa di più aggressivo.

Musicalmente come suona? Il mio integrato non ha l'uscita pre-out quindi l'ho provato con il Denon 1910, per me non si integra molto bene con la musica, non c'è quella fluidità e dinamismo nel suono, per il resto è un must buy in ambito HT, resto dell'idea che in ambito musicale 2 diffusori buoni basta e avanzano.

Cia'
 
Ultima modifica:
L'Impact 10 invece va bene con la musica, forse perchè, essendo più piccolo, risulta più equilibrato rispetto al 12. Considerando le prestazioni del 10", il 12", secondo me, dev'essere una macchina da guerra! :D
 
ok, grazie...tanto io sono un profano in materia, non sono un audiofilo,
ma solo ora sono risuscito a prendere il ricevitore...e una coppia di Tesi.
E con il ricevitore voglio farci tutto: HT tramite HTPC o BD tramite la Ps3, e ci ascolterei anche musica....CD o mp3, per ora dal pc...o tramite penna usb con il Pioneer, ma in futuro prenderò anche un lettore CD discreto.

Quindi, vada per l'Impact 10.

Scusate la domanda da niubbo...ma se un ricevitore ha il pre-out, si possono usare solo sub attivi ( questo Velodyne è attivo....non dipende dal sinto AV diciamo ) ?
Mentre i sub passivi, dipendono interamente, vengono pilotati dal sinto AV ?

Grazie
 
L'Impact 10, come tutti i sub seri, è attivo, ovvero non viene pilotato e alimentato dal sinto, ma dalla rete elettrica e dal suo amplificatore interno. Il sinto si limita solamente ad inviargli il segnale tramite un apposito cavo.
 
L'unica differenza tra due è che in quelli attivi l'amplificatore compreso di volume, filtro passo basso e passo altoè integrato nel mobile, mentre in quelli passivi è esterno.

Anche i sub passivi sono seri...anzi a volte di più proprio perchè è possibile pilotarli con finali sopra i 300 watt.
Il sintoAV non amplifica mai il sub manda solo il segnale.
 
Ultima modifica:
Oramai di passivi ne esistono ben pochi, a testimonianza del fatto che il sub con l'amplificatore on-board risulta equilibrato e progettato ad hoc per offrire le prestazioni migliori.
 
elegantman ha detto:
Oramai di passivi ne esistono ben pochi, a testimonianza del fatto che il sub con l'amplificatore on-board risulta equilibrato e progettato ad hoc per offrire le prestazioni migliori.

Non tra gli autocostruiti che, a seconda del progetto, possono avere prestazioni superiori a quelli commerciali...
 
Ultima modifica:
Ah, se mi parli di autocostruiti allora ok.

Comunque, ritornando alla serie Impact, sarei curioso di ascoltare il 12. Su un forum americano se ne parla benissimo e si dice che sia eccezionale in HT!

Il 10 invece lo trovo ottimo in HT e abbastanza equilibrato con la musica.
 
scusate per la richiesta di spiegazioni, ma ora mi avete chiarito le cose...grazie.

Per il cavo di collegamento, vanno bene quelli prodotti dalla G&BL, un cavo che da un capo ha lo spinotto nero RCA, e dall'altro diventa ad Y, con un cavo bianco e rosso...giusto?

Grazie
 
ha l'ingresso LFE quindi basta un cavo RCA singolo o mono (non di preciso come si chiama)... lo attacchi all'uscita LFE dell'ampli e all'ingresso LFE del sub...
 
Spawn75 ha detto:
Per il cavo di collegamento, vanno bene quelli prodotti dalla G&BL, un cavo che da un capo ha lo spinotto nero RCA, e dall'altro diventa ad Y, con un cavo bianco e rosso...giusto?

Esattamente. La Velodyne richiede specificatamente questo tipo di collegamento.

@ frittomisto: si, gli Impact hanno un led che, quando l'impianto è spento, sta sul rosso, e quindi sta in stand-by, mentre quando accendi l'impianto
va sul verde e si accende automaticamente.
 
Top