• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Velodyne o JL-Audio?

• Autore discussione Autore discussione mbmf
  • Data d'inizio Data d'inizio
Roberto, la classifica vera è quella piazzata al messaggio #8.

Il primo messaggio non è di craig, ma di un suo "fan" che aveva citato la sua classifica quando ancora veniva aggiornata su un altro forum.

Il messaggio #8 è il primo di Craig in quel thread ed è quello che lui aggiorna ogni volta (è linkato anche nella sua firma).

Se vedi, il messaggio #8 è aggiornato al 8/4/2008 mentre il #1 al 24/01/2007

Il JLaudio W7 è uno dei migliori woofer mai costruiti ad oggi, con i suoi quasi 25kg di peso e 4" di escursione e 1000 euro per averlo è ritenuto in ambito car audio un riferimento assoluto.
E' sicuramente un mostro che per essere sfruttato al massimo deve essre abbinato ad un ampli ottimo costruito addosso con un volume di carico perfetto. Tutto questo si chiama F113.
Linko un sito dove c'è la comparativa tra i woofer mtx (da vedere il mostro da 22" :eek: :eek: :eek: ) ed altri woofer di marche diverse (w7 compreso).
Qui si vede come il w7 distrugga letteralmente tutti gli altri compresi molti 18" (escluso ovviamente il 22")

http://www.mtx.com/Flash2/volume_displacement.cfm

Se io avessi lo spazio per mettermi in casa un DD-18 (io ho il 15 e già per un condominio ce n'è d'avanzo), allora farei un piccolo sforzo (in termini di dimensioni) corrispondente ad un consistente risparmio (in termini di prezzo) e prenderei l'SVS PB-13 Ultra, accoppiato al Behringer DEQ 2496...

Non ce n'è per nessuno (lasciando i primi due sub della Craigclassifica che qui da noi, in Europa, non si trovano e comunque sono davvero enormi) ad un prezzo neppure troppo esagerato (ed economico rispetto al DD-18)...;)

Ultima modifica:
Giova3419 ha detto:
e prenderei l'SVS PB-13 Ultra, accoppiato al Behringer DEQ 2496...

Sono d'accordo.. anche se forse preferirei il modulo EQ di Velodyne (SMS-1).

Ripeto però.. che dalle varie prove lette sul web (fatte da utenti avanzati, non riviste..), il PB13 è veramente tosto da domare.. e anche con un modulo EQ bisogna lavorare parecchio..

In ogni caso, è veramente grosso... e bruttino...

Ultima modifica:
Mah no, dai, non è così brutto... sopratutto se gli lasci la griglia non mi sembra inferiore a molti altri sub come estetica, anzi. Certo, il Fathom è più bello.
Comunque, volendo risparmiare ancora qualcosa, se uno usa l'HTPC come sorgente unica (come faccio io), credo che si possa anche fare a meno del modulo di equalizzazione ed usare appositi programmi per pc che fanno praticamente la stessa cosa (e a detta di alcuni anche meglio). Quindi resta solo da comprarsi un microfono adatto.

Tendo alle cose più semplici...

Il modulo Velodyne mi pare più user-friendly. Poi ha il microfono già in dotazione.. ed un sacco di posti sul web dove reperire consigli ed informazioni.

Giova3419 ha detto:
....lasciando i primi due sub della Craigclassifica che qui da noi, in Europa, non si trovano e comunque sono davvero enormi...
Perchè ?? :D

Da sempre fan del DD18, ho dato una letta al commento di Craig, epoi mi sono spulciato il sito .... e ..... questo
Elemental Designs A7-900 ($2200 ID/SI): 116 points (63-53) mi INCURIOSISCE NON POCO !!! :cool:
Considerata una meta di precisione il Velo 1812 che non mi potrò mai permettere :rolleyes: ... in fondo un doppio 18" e a quel prezzo varrebbe la pena di provarlo :cool: :D :D

Elemental Designs spedisce anche in Europa....

Ma quel sub è veramente terrificante... è praticamente un armadio a 4 ante rovesciato a terra... :D

chiaro_scuro ha detto:
Leggendo la "storia del mitico Cobretti-Theater" non pensavo avessi di queste tendenze :)

Touché... :D :D

Però... al di là della bontà di SMS-1 e Behringer.. il DD15 mi aveva fatto passare interi pomeriggi a sweeppare.. con l'ossessione di quella maledetta curva flat... :D

Da questo punto di vista il JL è stata una piacevole sorpresa.. sono rimasto immediatamente soddisfatto del risultato dell'autoEQ.

E adesso aspetto il modulo Room EQ per il mio preamplificatore (già in vendita negli USA).

Peccato che non sono di Genova, altrimenti ti sarei venuto a trovare...
I tuoi ultimi update sono straordinari, in particolar modo il sub e i frontali...:D

Highlander ha detto:

Perché non capisco cosa ti serva più di QUESTO. Anzi, se vuoi maggior discesa in frequenza, basta "stappare" tutti i reflex ed arriva a 12,9 Hz...;)

In più, l'Svs è più economico e lo trovi anche da noi, mentre per l'ED ti ci vogliono 2.200$+altri 1.000 per la spedizione...;)

Quindi, a conti fatti, tra i due subs ci passano più di 1.000 Euro di differenza. Poi, se un armadio a terra come sub non ti fa alcuna diffrenza, allora effettivamente a quanto si dice l'ED è ancora un pochino superiore...:cool:

Concordo ancora con Giova.

Tra l'altro, se non si hanno problemi di spazio, esistono progetti DIY mostruosi, anche più impressionanti del ED. Ad un costo minore (a parte la fatica dell'autocostruzione).

Giova3419 ha detto:
...Poi, se un armadio a terra come sub non ti fa alcuna diffrenza, allora effettivamente a quanto si dice l'ED è ancora un pochino superiore...:cool:
Esatto ;) ho a disposizione L 150 x H 65 x P 65 ;)
Problemi invece per sviluppi in verticale ... :rolleyes:

Cmq ... quello che non mi suona e su cui da sempre sono prevenuto verso queste bestie e la improbabile purezza, articolazione in musica :rolleyes: ecco perchè alla fine si torna sempre sul sicuro e si punta su un DD18 che rappresenta un buon compromesso :p

Sì, mentre invece sembra aver destato non poco interesse il fratellone maggiore dell'f113, il gotham che pare davvero essere il sub definitivo.
Peccato che costi più di 10000$........:(

Di definitivo al mondo c'è solo una cosa... ed è pure gratis :D
E soprattutto se avessi un F113 non mi starei a fare le p***e mentali con il Gotham...

Zaphod Beeblebrox ha detto:
Mah, il 1812 quando l'hanno avuto per le mani quelli di AVTalk ......
C'è però da dire che io ho notato che un pò Tutti, Craig compreso, alla fine nel giudizio finale vengono, giustamente, influenzati non poco dal prezzo dell'oggetto e calcolano mentalmente il famoso rapporto ;)

Ora, se da un lato questo dato da la misura del "miglior" prodotto acquistabile ... dall'altro magari, quel "pelo" di prestazione in più di un altro prodotto viene pesantemente penalizzato da un rapporto con il prezzo sfavorevole ... :rolleyes:

Sarebbe anche bene avere una classifica per prestazione Assoluta ( Musica e HT ) senza considerare il fattore prezzo ;)