[Velodyne DD] official thread

• Autore discussione Autore discussione pomo
  • Data d'inizio Data d'inizio
infatti.. è per questo che ho aperto la discussione.. perche è veramente qualcusa che sa di professionale..
non hai idea di quanto cambi la curva che vedi con delle minime variazioni di qualsiasi tipo. poi dalla curva si vede che il mio ampli ha un buco intorno ai 100 hz..
ti spiego anche come funzia il tutto cosi ti fai un'idea piu chiara: il sub emette un gegnale rosa amplificato dallampli in modalita stereo. alzi il volume dell'ampli e la curva a dx sale, poi alzi il volume del sub finche la curva è allo stesso livello.. inizi con i settaggi della prima schermata postata e poi equalizzi con la seconda.

Ma che bel thread! Quasi quasi riapro lo scatolone e ritiro fuori il microfono ed i cavi :D

Ed allora: io ho ancora il firmware originario (1.6, mi pare). La stanza è 4.5x4x3 (indicate anche l'altezza: serve la cubatura, non la superficie) ed il volume lo tengo tra 20 e 25, non ricordo esattamente.

Utilizzo il massimo servocontrollo (8) anche per i films: dopo tre anni di asw1000 (potente ma sbordante), non riesco proprio a tollerare nulla che sia anche un pò fuori controllo.

La curva ottenuta è abbastanza piatta, ma è da tenere presente che il mio divano è a 2/3 della stanza: credo che sulla parete posteriore la sitazione sia molto meno felice.

Nel settaggio, ho fatto un discreto utilizzo del parametrico e come è buona norma, non ho alzato nessun cursore al massimo, cercando sempre di correggere per sottrazione.

Inutile aggiungere che la bestia suona da paura :eek: :D .

Attualmente, ho preso il vizio di guardare i films ;) , ma quando mi si risveglierà la scimmia del tuning (prima o poi accadrà), cambio il firm e vado di nuovo settaggio.

Nel frattempo, teniamo bello vivo questo thread.

Ciao. Aurelio

:D grazie per il post!
cosa pensi della curva che ho raggiuno? la mia cubatura è circa 110m3 se non ricordo male.
dove hai posizionato il sub all'interno della stanza?
ciao

pomo ha detto:
:D grazie per il post!
cosa pensi della curva che ho raggiuno? la mia cubatura è circa 110m3 se non ricordo male.
dove hai posizionato il sub all'interno della stanza?
ciao

Intanto devi lavorare più sull'attenuazione dei picchi piuttosto che nella esaltazione degli avvallamenti. Cosi dice Velodyne.

Il Q condiziona la larghezza di banda dell'intervento, che può spaziare da 0,3, massima larghezza a 20, che corrisponde ad un intervallo di azione strettissimo ma non infrequente nella correzione ambientale.

Questi sono comunque concetti non miei, ma di un recensore come Matarazzo che ha provato il DD10 e ha fatto la recensione su DV di qualche tempo fa.

Certo è che quella onda che hai ottenuto la devi appiattire di molto e soprattutto impostare i diffusori su small tagliando il tutto a circa 80.

Cosi facendo otterrai una pulizia di basse spurie eccezionale, dando al Velo la possibilità di beccarsele lui dagli 80 khz in giù.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Enzo.

Clicca su CineVin, il mio HT per vedere il DD15 dov'è posizionato.

grazie, mi hai dato una grande risposta e molto chiara. stasera provo a smanettare un pochino.
io avevo lasciato tuto su small anche perche sentivo che locutus2k che ha le mie stesse casse aveva visto che cosi era meglio. non sarebbe suff impostare lfe e non lfe+main che è la mia attuale impostazione e lasciare le casse su large?
grazie ancora

pomo ha detto:
io avevo lasciato tuto su small anche perche sentivo che locutus2k che ha le mie stesse casse aveva visto che cosi era meglio. non sarebbe suff impostare lfe e non lfe+main che è la mia attuale impostazione e lasciare le casse su large?

LFE+Main con il DD mi sembra deleterio... con cotanto sub, lascia il canale LFE solo a lui..;)

forse in effetti e meglio lasciare il lavoro duro solo a lui.. pensavo......pensavo sbagliato...allora stasera si cambia e si testa:wtf:

pomo ha detto:
...non sarebbe suff impostare lfe e non lfe+main che è la mia attuale impostazione e lasciare le casse su large?
grazie ancora
IMHO, la taratura lineare dovresti farla con le RF7 su Large il sub solo su LFE e i surround settati su Small ;) e lavori su questo ;)
In Stereo lasci sempre le RF7 su Large e trovi un setup per il DD18 raccordandolo alla frquenza più bassa che le RF7 riescono a riprodurre.
Dopo averlo linearizzato, lo inserisci a livello di volume in modo che riproduca una naturale discesa ad es ... da 30 a 16 Hz .. ;)

cobracalde ha detto:
LFE+Main con il DD mi sembra deleterio... con cotanto sub, lascia il canale LFE solo a lui..;)
Dipende sempre dalle main che hai .... ;) che se particolarmente buone .. perdi la caratterizzazione del diffusore ...
IMHO , a quel punto non servono eccellenti diffusori a gamma intera ... :rolleyes:

pomo ha detto:
grazie, mi hai dato una grande risposta e molto chiara. stasera provo a smanettare un pochino.
grazie ancora

Il problema è che quando uno si trova casse di un certo lignaggio sembra riduttivo piazzarle su small.

Il posizionamento su small fa si che se un diffusore scende come basse intorno, faccio un esempio, ai 50 hz, metterlo su small in abbinamento ad un sub come la serie DD fa si che non ci siano sommazione di basse frequenze, con conseguente annullamento sia dall'una che dall'altra parte.

In teoria dovresti sentire più bassi, ma cosi facendo li misceli e rischi la cancellazione di una parte delle frequenze, sentendo una sorta di impastamento che non giova assolutamente alla pulizia dei dialoghi e soprattutto degli effetti.

Io, però, non sono un esperto, e quindi potrei anche aver detto delle immani cazzate....:D :D

Corregetemi se ho sbagliato, grazie...:D :D

Highlander ha detto:
Dipende sempre dalle main che hai .... ;) che se particolarmente buone .. perdi la caratterizzazione del diffusore ...
IMHO , a quel punto non servono eccellenti diffusori a gamma intera ... :rolleyes:
era il pensiero che avevo fatto io e quindi avevo scelto lfe + main

Highlander ha detto:

Infatti... mi sto convincendo sempre più che, con un ottimo sub, sia da ricercare l'accoppiamento ottimale con diffusori da stand di adeguato lignaggio.

Anche con Main ottime.. proverei comunque l'impostazione small, magari abbassando il taglio del crossover. Se poi il processore permette un bass management avanzato, si possono usare tagli diversi per frontali e surround..

allora, ho appena fatto una prova veloce in un momento di pausa. settato su large e lfe. la situazione con il rosa mi sembra migliorata, non so con un ascolto. mentre con small e lfe peggiora di molto. inoltre ho pensato una cosa: perche con il sub muto, lfe, e il crossover ad 80 sull'ampli le mie casse emettono rumore sotto gli 80 hz? non dovrei avere una curva piatta fino agli 80 hz?

.

Senti il tutto con un film dove c'è anche musica.

La scena finale di The Island andrebbe benissimo.

Enzo.

cobracalde ha detto:
....
Anche con Main ottime.. proverei comunque l'impostazione small, magari abbassando il taglio del crossover. Se poi il processore permette un bass management avanzato, si possono usare tagli diversi per frontali e surround..
Da me ad es ... peggiora e di brutto :p quasi quasi scendono piu' i 6 38cm coassiali ! :D ... ma non faccio testo ... :rolleyes:

P.S. Ho fatto la prova con Sub Off sul BSM ( reindirizza l'LFE alle Main ) e non si sente il bisogno del sub :D
Ovviamente le Main dovendo riprodurre anche l'LFE sono meno "libere" e quindi sembrano meno dettagliate di quando l'LFE va al sub...Ma che pezze !!!

Velodyne

Ragazzi stavo valutando di entrare nel vostro club mi potreste fare sapere in M.P cosa avete pagato il vostro a me è stata fatta un buona offerta per un dd15:D

Non è giusto ragazzi, siete cattivi,leggendo i vostri post mi state facendo venire la voglia di comprare il dd(anche se avevo pensato al cht 12r) e togliermi l'asw750.
Il cht 10r di mio fratello è davvero bello di colore cherry abbinato a set di casse klipsh rf e suona forte.
Me lo consigliate un dd e quale( dovrebbe stare in una sala di c.a 40 mq)?
Io non ho idea quanto potrebbe valere il mio( so quanto costa nuovo),e secondo voi quanto potrei chiedere?
Aspetto i vostri consigli!!:D
Ciao Gianni