• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Velodyne CHT serie] Official Thread

Non c'e' meglio o peggio (dovremmo avere una valutazione oggettiva di come funziona uno e come funziona l'altro) solo che quello dell'ampli, salvo casi particolari, non lo puoi disattivare quello del sub si e come ripeto uno e' sufficiente.
 
chiaro_scuro ha detto:
Hai il grafico dei due sub insieme senza equalizzazione?

Fatto, rifatto la misura base per non avere differenze per il fonometro in zone differenti (non ho la X bianca sul divano ;) ), riga nera con audyssey, riga rossa senza Audyssey
 

Allegati

  • 2audy.jpg
    2audy.jpg
    45.1 KB · Visualizzazioni: 48
A questo punto voglio capire la questione della calibrazione, ho disattivato l'Audyssey e ho resettato il sub di nuovo, risultato identico a ieri come se la calibrazione non ci fosse.
Allora ho rifatto la calibrazione mettendo il microfono in un posto "infame" (sopra il sub) per vedere se cambiava qualcosa (la curva rispetto al punto di ascolto e' mooolto diversa), risultato, cambia poco o nulla...

Riga rossa prima, riga blu dopo la calibrazione errata
 

Allegati

  • prova primo sub.jpg
    prova primo sub.jpg
    47.5 KB · Visualizzazioni: 35
Allora penso un attimo: vuoi vedere che ho preso un CHT sfigato che non ha la calibrazione funzionante?

Ne ho un secondo, rifaccio la prova, prima cosi' come e' adesso poi dopo reset, beh, che dire, sono talmente sovrapponibili che non si distinguono...:rolleyes:

Mi sembra evidente che il reset NON cancella la Calibrazione in memoria, due CHT rotti su due mi sembra troppo...
 

Allegati

  • prova secondo sub.jpg
    prova secondo sub.jpg
    41.5 KB · Visualizzazioni: 28
Chiudo per non tediarvi oltre, metto il microfono per l'equalizzazione del secondo sub in un latro posto infame, calibro e rimisuro...

Qualcosa cambia ma poco... riga nera vecchia calibrazione riga viola nuova calibrazione

A questo punto vorrei avere un sistema per poter eliminare l'equalizzazione dato che e' EVIDENTE che con il reset non si annulla (e sono sicuro che appena sballati dalla confezione sembravano diversi) e riprovare.
 

Allegati

  • prova secondo sub2.jpg
    prova secondo sub2.jpg
    48 KB · Visualizzazioni: 26
Mi lascia perplesso la poca variabilità delle misure con lo spostamento del microfono. Almeno a me sembra così.

Se ti va, posta le misure in punti diversi, anche molto diversi (es. punto di ascolto, vicino al muro laterale, vicino all'angolo e davanti al sub), e posta le misure su un unico grafico (aggiusta i livelli sui grafici per renderli più facilmente confrontabili).

Ciao.
 
Chiaroscuro, forse mi sono spiegato male, non ho spostato il fonometro per le rilevazioni (quello basta un metro e cambia parecchio) ma il microfono del Velodyne per la calibrazione, per quanto riguarda la prova di cui tu dici purtroppo sono limitato dai cavi di collegamento del fonometro stesso pero' questa e' al lettura di prova, punto di ascolto in nero, muro laterale in rosso
 

Allegati

  • laterale.jpg
    laterale.jpg
    48.1 KB · Visualizzazioni: 22
Ok, era troppo strano avere misure così simili con microfono in punti diversi e infatti....avevo capito male.

A questo punto c'è qualcosa che non va nell'eq del velodyne perchè l'equalizzazione dovrebbe cambiare di molto cambiando il punto di misura. Sicuro che segui la procedura correttamente?

Ciao.
 
L'ultima prova, poi metto il fonometro nel cassetto, ho provato a confrontare il preset Movie con quello Jazz/classical, nel mio caso migliora seppur di poco la curva il preset Movie ma le differenze non sono eclatanti, viola Movie, nero Jazz
 

Allegati

  • movie.jpg
    movie.jpg
    42.3 KB · Visualizzazioni: 35
chiaro_scuro ha detto:
Sicuro che segui la procedura correttamente?

Sicuro ovviamente no pero' faccio cosi':

Tolgo la griglia
inserisco jack del microfono
metto il microfono sul cavalletto nel punto di ascolto
faccio partire l'EQ

Sul manuale non ho trovato altro, consigli?

Prove fatte con due CHT e due microfoni diversi, difficile siano bacati entrambi, ripeto la prima volta che li ho estratti dallo scatolone suonavano diversi a memoria, non vorrei che salvassero l'equalizzione la prima volta e poi modificassero solo qualcosa nelle tornate successive... mah
 
Non saprei dirti perchè io ho il cht-12r, però la cosa è da verificare a fondo: non vorrei che questa funzione sia tutto fumo e niente arrosto.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Complimenti Dakhan per aver dato un senso a questo 3d, e soprattutto per aver condiviso le tue interessantissime prove.

A breve spero di cimentarmi anche io con REW per capire cosa succede nella mia saletta.

L'unica curiosità che ho al momento riguarda la soluzione con doppio sub, non capisco come possa essere la panacea (o quasi) di tutti i mali... O meglio, riformulo, non è che un solo sub ben posizionato possa svolgere lo stesso compito a metà prezzo?

Sarei curioso di sapere nel dettaglio tutto della tua impostazione e del perchè sei arrivato a volerla sperimentare.

Grazie
 
Innanzitutto grazie per i complimenti, la soluzione a due sub l'ho "partorita" dopo un bel po' di tempo passato a fare letture su forum vari e valutazioni con l'impianto ad un sub, ho voluto provare e sono contento del risultato ma questo non vuol dire che E' NECESSARIO sempre un secondo sub, dipende da tanti fattori, e' pero' spesso vero che due (o quattro) sono meglio di uno...
Riguardo ai grafici con un sub solo non sono significativi della resa di un sub nel mio mabiente, la disposizione era la migliore possibile per due sub nella mia stanza (si vede dal grafico) e la prova aveva un fine diverso da quello di verificare la resa al meglio con un solo sub, comunque ti assicuro che anche con un solo sub spostandolo in punti piu' idonei (solita regola, sperimentare) si ottenevano grafici (e quindi resa) migliori di parecchio.
 
Quando sposti il sub devi ricalibrare, l'EQ valuta l'andamento del segnale da 20hz in su e tramite il microfono puo' analizzare dove ci sono dei "picchi" (incremento di db) e delle "valli" (decremetno dei db) e cercare di uniformare il tutto, picchi e valli dipendo dall'ambiente, in camera anecoica o all'aperto il sub non presentera' ne' picchi ne' valli.

E' importante fare delle prove per valutare dove il sub va meglio posizionato (solito discorso), nel mio caso il luogo migliore e' nell'angolo frontale sinistro pero' con due sub e' meglio mettere il primo al centro del muro frontale e il secondo al centro del muro posteriore (ci sono altre possibilita' ma non erano possibili a casa mia), per questo il grfico con un solo sub e' indice di scarsa resa in ambiente ma non potevo spostarlo per ogni grafico e rifare tutta l'Audyssey a 8 punti, siccome lo scopo dei miei post era valutare come vanno gli EQ ho lascito i sub nel punto in cui erano equalizzati.
 
io se non ho letto male in giro..si dice che il sub deve stare a non piu di 55 cm dai frontali..e in un angolo cosi da rafforzare le frequenze basse e non alzare cosi piu di tanto il volume.sto studiando un po dove metterlo perche io sto sub non lo sento cosi tanto..anche se metto ampli a +8 e sub sui 50 e piu.:(
 
La posizione ideale del sub varia da stanza a stanza, ogni "parete" compreso il pavimento aiuta ad enfatizzare l'emissione per cui mettere il sub nell'angolo vicino ai frontali (a circa 8-10 cm dalle pareti) solitamente e' una delle posizioni in cui l'emissione e' massima, questo non vuol dire che per te vada bene.
Davvero strano che tu non senta il sub con quei valori, vero che la mia stanza e' solo di 16mq ma con un CHT12 solo lo sento tranquillamente adeguato con volume a 22 e -8 db sull'ampli, non vorrei che nella posizione in cui l'hai messo tu abbia un calo proprio nele frequenze che stai provando.
 
Top