• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Velodyne cht-8 vs Klipsch RW10d

non ho letto tutta la vs discussione, se vuoi un parere sul sub che ho io rw10d posso dirti che è una favola.
sono soddisfatto al 100% !!!!!!! posso solo dirti (ma penso sia normale x tutti i sub) che devi dargli ARIA intorno.
A casa vecchia avevo un muretto di fianco al sub ed era quindi abb chiuso intorno a se, ora a casa nuova è li solo soletto con niente intorno ed è tutta un'altra cosa!!
 
Dakhan ha detto:
Mia opinione, chi ci legge valuti e scelga cio' che preferisce, tanto cade comunque in piedi
Su questo sono daccordo (anche se ho una leggera preferenza per il Klipsch), però mi piacerebbe che l'utente abbia la buona volontà di ascoltarli tutti e 3 per una sua opinione.
 
be'...se anche anche cambiando il sub non da'nessun miglioramento e se addirittura non vale niente e non da'punch ne il velo 1200 o il sunfire,tanto vale rimanere cosi'...anche perche' l'f113 e troppo enorme da piazzare..pazienza..pegarx,tu tante volte hai detto che il tuo velo mollava botte da paura...magari non e cosi'scarso..
 
any66 ha detto:
Hai mai provato in small tutte le casse? prova poi mi dici se il sub lo senti. Il sub taralo 2 db meno delle casse se puoi farlo.

Buono il primo consiglio ma non concordo sul secondo, meglio regolarlo 2-3 db piu' delle casse e non meno, proprio per la nostra incapacita' di sentire le basse frequenze.

Ritornando al discorso purtroppo la fisica e l'anatomia ci sono contro, per avere sensazioni corrette bisogna avere un impianto che produca almeno 110db nelle frequenze da 20hz in su (il dato lo dichiara Dolby non io) e per ottenerli in ambiente servono sub come quelli descritti da Pegarx, che pero' necessitano di un installazione precisa e accurata e di una stanza dedicata.

Cio' non significa che non possiamo godere delle basse frequenze anche con sub come il 610 o il CHT ma dobbiamo mantenere i piedi per terra. La Velodyne ha scelto un approccio diverso da B&W o Sunfire e ha spinto tutto sulla potenza sacrificando la qualita' (perche' parliamo sempre di 400 euro non possiamo avere entrambi allo stesso prezzo) sapendo che in HT spesso e' meglio avere pressioni elevate anche a rischio di suonare non al meglio, da qui i problemi che denunciano molti, ovvero suonando parecchio piu' forte (anche se peggio) dei sub come il 610 crea piu' problemi nell'installazione e si sentono rimbombi e code che non si sentono con gli altri ma solo perche' i db sono di piu' e code e rimbombi derivano dall'ambiente e non dal sub, ascoltateli in giardino e nessuna coda da parte di nessun sub.

Quindi per uso HT puro e volendo l'impatto il CHT e' la scelta migliore fra i tre, se vogliamo un suono piu' musicale guardate altrove. Da notare anche che fra il CHT R e il CHT Q ci sono delle differenze.

max12968 ha detto:
piacerebbe che l'utente abbia la buona volontà di ascoltarli tutti e 3 per una sua opinione.

Anche a me ma ha detto che non e' possibile
 
beatle ha detto:
e il botto secco che proprio gli manca..sai,quello fisico che ti arriva addosso..pero'c'e da dire una cosa..che nella prova dei toni nel rumore rosa,l'estensione del sub lo sento di piu'da seduto..mentre se mi alzo in piedi,lo sento molto di meno..

Questo e' normale, in piedi diminuisci la trasmissione delle onde sonore a livello osseo e alzi le orecchie rispetto all'asse del sub.

Quello che descrivi e' cio' che cercavo di spiegare, cio' che ti manca e' il volume del sub, mentre le tue Klipsch e il 905 vanno secondo specifiche (e quindi probabilmente segui la curva in db della colonna sonora) il sub non ci arriva e dovendo suonare 10db piu' forte delle Klipsch (da specifiche) oltre un certo livello non riesce a mantenere il volume idoneo.
Ti serve o un secondo sub identico (fino a 6 db di pressione in piu', non pochi, e' come triplicare la potenza dell'ampli) o un sub parecchio piu' potente
 
Beh che dire ragazzi...appena sono entrato nel forum ho potuto leggere un tripudio di risposte, sono contento di avere risollevato questa discussione, sicuramente mi tornerà utile!!!!!

Ovviamente ho letto tutto con attenzione ed anche se in alcuni casi si va un pò fuori rispetto a quello su cui avevo dubbi sicuramente giova ad arricchire le mie scarse conoscenze.

Per quanto riguarda l'effetto punch già so che non mi posso aspettare i miracoli, a riguardo avevo letto un thread molto interessante e tecnico che spiegava i motivi fisici per cui non si possono ottenere certe prestazioni se non con accorgimenti e sub particolarmente prestanti (non certamente quelli menzionati da me).

Per il resto già so che il miglior modo di giudicare sarebbero le mie orecchie ma purtroppo come ho già spiegato non posso.

Dakhan scusami, le considerazioni che fai sul CHT le posso in automatico ritenere uguali anche per l'RW10D? qualche post sopra mi dicevi che si equivalgono in quanto molto simili (a parte telecomando e possibilità di cambiare l'equalizzazione) giusto?
Attualmente sarei orientato sul velodyne (sulla base di quello che ho letto fino adesso) ma con la differenza a favore del klipsch mi pagherei la spedizione sia del sub che delle rear (che ancora mancano all'appello)...
 
Dakhan ha detto:
Ti serve o un secondo sub identico (fino a 6 db di pressione in piu', non pochi, e' come triplicare la potenza dell'ampli) o un sub parecchio piu' potente

Verissimo visto le le Klipsch hanno una sensibilità seconda a nessuno ti serve inevitabilmente un sub che a frequenze comprese tra i 25-50 abbia un SPL molto superiore ai tuoi diffusori!

6dB= ogni 3dB l'SPL raddoppia quindi avrà più del triplo della pressione circa il doppio del doppio(correggetemi se sbaglio non vorrei aver fatto confusione ...)
 
monsterluc78 ha detto:
Dakhan scusami, le considerazioni che fai sul CHT le posso in automatico ritenere uguali anche per l'RW10D? qualche post sopra mi dicevi che si equivalgono in quanto molto simili (a parte telecomando e possibilità di cambiare l'equalizzazione) giusto?

Non ho potuto fare confronti fra i due contemporaneamente percui quello scritto sul CHT (provato e misurato di persona) e' basato sull'esperienza mentre per il Klipsch e' una valutazione basata sulla somiglianza delle caratteristiche che fanno pensare a due sub dalla resa simile.
Quindi considera che qualche differenza ci puo' essere ma non credo possa essere determinante, a mio modo di vedere pero' avere un EQ vale i 30-40 euro di differenza, pensaci bene.
HelloBalda ha detto:
6dB= ogni 3dB l'SPL raddoppia quindi avrà più del triplo della pressione circa il doppio del doppio(correggetemi se sbaglio non vorrei aver fatto confusione ...)

No, hai ragione, sono io che ho scritto in maniera errata, 6db = potenza x4
 
dakhan cosa mi dici dell'accostamento ai miei diffusori? serie 52 MKII con il velodyne CHT10 fanno un buon matrimonio? l'unico dubbio che mi è rimasto è solamente legato al fatto che rimanendo in casa klipsch potrebbe essere ancora più equilibrato essendo che completerò tutto l'impianto rimanendo sullo stesso marchio...scusa se approfitto della tua bontà nel rispondermi, sembra che tu abbia ascoltato parecchio e sono molto interessato a tutti i pareri di chi ha toccato con mano.
Probabilmente il mio è un dubbio da persona poco preparata ma è normale chiederselo...per il resto le 40 euro in più non mi cambiano la vita quindi potrebbe anche starci l'acquisto del velodyne.

Ovviamente la domanda è rivolta a tutti anche se ho citato il buon dakhan all'inizio
 
Come ti hanno gia' scritto altri utenti non e' importante avere sub e diffusori della stessa marca, io peraltro ho sempre avuto sub di marche diverse da quella dei diffusori.
Io dubito che il CHT sia meglio del Klipsch pero' l'Equalizzatore e' un bel plus (anche se quello del CHT e' molto semplice e con pochi parametri) e a mio modo di vedere vale la differenza ma prendi trnquillamente il klipsch se la differenza di prezzo per te e' cosi' marcata, non credo rimarrai deluso (sempre considerando che sono sub da meno di 500 euro e non possono certo spostarti il divano ;) )
 
se posso esserti da aiuto io sono possessore di un cht12R e non Q.
io cell ho installato con le rb81 come frontali ed rc62 come centrale il tutto spinto da un onkyo 876. ti posso dire che il tutto è installato in una stanza di appena 10/11 mtq (quindi il cht12 potrebbe essere leggermente troppo:D )
bè ti posso dire che è uno spettacolo in ambito ht(il mio uso è 100% ht) dopo varie regolazioni -spostamenti ore e ore di prove adesso sono soddisfatto. non riscontro quei rimbombi o code disumane che altri dicono!
l unico diffetto che riscontro è che con il mio fronte ad alti volumi il cht lo sento poco poderoso mentre a medio e bassi volumi è una delizia! (non centrano i volumi di impostazione del sub o settaggi, è propio una mancanza credo di potenza!)
medio volume intendo -10 dall 876! quindi di potenza cè eccome!!
il mio consiglio è senza dubbio il cht ma non l 8 almeno il 10!
ottima qualità prezzo! io stavo pensando di affiancargli un altro cht12R per avere quei 6db in piu forse nel mio caso potrei risolvere quel difettuccio...
la cosa che mi piace di piu è quella sensazione di riempimento e avvolte con certe frequenze è come se mi si attappassero le orecchie (stessa sensazione quendo si va in montagna per intenderci) credo che siano frequenze molto basse... insomma un bel rigonfiamento della stanza....MI PIACE!
 
Ultima modifica:
bladexxx ha detto:
la cosa che mi piace di piu è quella sensazione di riempimento e avvolte con certe frequenze è come se mi si attappassero le orecchie (stessa sensazione quendo si va in montagna per intenderci) credo che siano frequenze molto basse... insomma un bel rigonfiamento della stanza....MI PIACE!
I gusti sono gusti.....ma questa è una cosa che bisognerebbe cercare di evitare, ed è proprio la caratteristica dei CHT che a me non piace.
 
Guarda purtroppo sono un novello del settore nella mai stanza solo il cht. In sale dedicate ho ascoltato altro ma non posso fare termini di paragone proprio perche i 2 ambienti sono troppo diversi.
Ti posso dire che un sunfire hrs12 mi ha fatto capire la differenza tra un reflex e una cassa chiusa (ovvio ce la differenza di prezzo e materiali) forse un impact 10/12 sarebbe stata piu equo il confronto.
Per ora mi sta bene il mio, appena avrò la possibilità di ascoltare o un spl1200/1000 o un hrs10/12 in casa con stanze non dedicate saprò cosa fare.
 
bladexxx ha detto:
io stavo pensando di affiancargli un altro cht12R per avere quei 6db in piu forse nel mio caso potrei risolvere quel difettuccio...
Scusa ma dove lo avete preso questo dato ? Io (tanto tempo fa...) per avere un incremento tanto alto di potenza li dovetti mettere uno sopra l'altro, in configurazioni normali (uno a dx e uno a sx accanto ai diffusori frontali) non andai mai oltre i 3db.... Però non essendo un esperto in misurazioni e grafici posso anche essermi sbagliato, ed il fonometro usato era quasi un giocattolino...:p
Ciao, Luca.
 
Velodyne CHT 10 Q vs Klipsh RW 10 D

@Dakhan: la differenza di prezzo non mi sposta più di tanto, alla fine non sono spese che non si fanno tutti i giorni quindi sul totale 40 euro non sono più di tanto ;)
Per questo motivo accogliendo i vostri consigli al 90% prenderò il velodyne.

@max12968: l'usato lo potrei valutare se fossi sicuro al 100% del venditore...non vorrei che per risparmiare o meglio, per avere una qualità maggiore possa prendere qualche clamorosa fregatura (ovviamente non parlo dell'annuncio che mi hai indicato, ma in generale).

@bladexxx: l'acquisto sarebbe indirizzato al Velodyne CHT 10, ho ripreso questo thread in cui si parlava più o meno del mio stesso dubbio per non farne uno doppio ed il titolo è rimasto lo stesso.
Adesso provo a rimettere il titolo partendo da questa ultima risposta così risulta più chiaro.

Visto che qualche post sopra si menzionavano le difficoltà sul posizionamento del sub vorrei aggiungere qualche dettaglio legato pure a quello...attualmente (e penso che non ci sia spazio per fare diversamente) ho una classica posizione con divano posizionato centralmente alla tv a circa 2,30, centrale posizionato sotto la tv e frontali lievemente avanzati (circa 20 cm) rispetto al centrale per distanziarli maggiormente dal muro e distanziati tra loro a 2,50 circa.
I rear sono posizionati su stand ad altezza di qualche cm in più rispetto alla spalliera del divano.
Il SUB è posizionato alla destra del divano con la parte frontale direzionata in maniera perpendicolare alla direzione dello spettatore, rivolto cioè verso uno dei muri laterali della stanza e quindi perpendicolare ai front.
In particolare il SUB ha spazio libero sia ai lati che frontalmente mentre dal muro posso distanziarlo ma non più di tanto (magari un 20-25 cm tirati).
Morale della favola non posso spostare il sub di molto...pensate ci siano alternative valide (di posizionamento) a quella che utilizzo attualmente alla luce del nuovo acquisto?
C'è altro da aggiungere alla luce di questo nuove info? spero di essermi spiegato bene...
 
Ultima modifica:
I 6 db con due sub richedono sub a contatto l'uno all'altro, in altre configurazioni il gain e' minore, nel mio caso 4db misurati. Il dato dei 6 db e' recuperabile su ogni articolo che tratti ilmultisub.

Il posizionamento del sub e' importante ma non e'prevedibile il posto mgliore, bisogna provare, se il punto prescelto o obbligato e' sfortunato e' un problema, con tutti i sub
 
Top