Velodine chr 10 o sunfire ?

Eagle77

New member
Salve ragazzi,
devo prendere un subwoofer da abbinare all'onkyo 605. La mia stanza è circa 12-15 mq. Vorrei un sub che mi dia il pugno allo stomaco ma non troppe vibrazioni, per non spaventare i vicini. Sono indeciso tra il velodyne o il sunfire 8 , non ricordo la sigla ( il modello sub più piccolo in commercio) . Il mio budget è 500-600 euro. Cosa mi consigliate?

IL sunfire HRS8 è di categoria superiore ma costa anche in più rispetto al Velodyne. E' di sicuro un acquisto che ti ritroverai nel tempo e che accrescerà il valore e la qualità del tuo impianto inoltre in quanto a spinta, potenza e precisione non ha eguali in questa fascia di prezzo....è davvero un best buy.

Quoto in pieno cirodts ...... con poco piu' di 400,00 euro (esculse spese di spedizione) hai un sub FAVOLOSO :eek: e TERRIFICANTE :eek: se invece vuoi salire di qualita' (e di prezzo circa 700,00 euro) acquista pure il sunfire.
CIAO da IVAN :D

Da quello che ho potuto leggere (anche su altri forum, vedere af digitale) ti consiglierei di acquistare il sunfire.
Ciao da IVAN :D :D :D

Ho acquistato il velodyne cht10 semplicemente perche' non avevo abbastanza euri.....altrimenti avrei optato anch'io per il sunfire.

Se puoi spendere i soldi sunfire ....decisamente un'altra categoria , che ti permette di entrare in modo serio , nella riproduzione delle basse frequenze .....

Ciao

Non mi sembra che i velodyne cht non siano degni riproduttori di basse frequenze.

Secondo me ci vuole un po' di "prudenza" nell'esprimere i giudizi.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:

Ciao.
Mi dispiace contraddirti ma io sono daccordo con Genio avendoli provati entambi....siamo su 2 pianeti differenti per quanto riguarda la resa delle basse frequenze....che poi possa piacere più l'uno che l'altro è un altro paio di maniche ;) !
Ti invito a provare i Sunfire appena ti è possibile, anche solo per curiosità.

Il sunfireD8 è un eccellente sub, e nel tuo ambiente credo che il suo drive non esageratamente grande ma molto più veloce del velodyne 10, saprà lavorare sicuramente meglio, svolgendo al contempo un ottimo lavoro di rifinitura sulle basse freq. che in ambito musicale non guasta per nulla. Io il mio "piccolino" (solo per dimensioni) non lo cambierei con nessun altro sub.

PS. quando acquisti un sub l'obiettivo è sicuramente riprodurre al meglio le basse frequenze, però non sottovalutare il fatto che spesso il limite all'espressione del miglior sub è l'ambiente in cui è inserito e non le caratteristiche tecniche del sub stesso. Le risonanze possono rendere scarso anche il sub migliore del mondo. Dunque cura anche le caratteristiche di smorzamento delle risonanze con cose tipo tube traps.

Doraimon ha detto:
.... avendoli provati entambi....siamo su 2 pianeti differenti per quanto riguarda la resa delle basse frequenze....
Ma questa superiorità da te riscontrata è su tutte le gamme di prodotti o ti riferisci ai modelli sunfire equalizzati.

Ciao

Mi permetto di anticipare la risposta di Doraimon, ma confermo che la superiorità dei Sunfire è tale già a partire dalla serie D (dominator) senza necessariamente eccellere in confronti con la serie equalizzata.

Comunque il sunfire D8 è superiore tecnicamente al Velodyne cht10, sia per la capacità del primo di scendere a 22Hz che per la potenza dinamica espressa.
Se il drive del Velodyne cht fosse veloce e preciso nella risposta come quello dei Sunfire D, forse il D8 (o HRS) potrebbe equivalere al Cht15, ma non credo.

Ultima modifica:
Bbig ha detto:
..........la superiorità dei Sunfire è tale già a partire dalla serie D (dominator) senza necessariamente eccellere in confronti con la serie equalizzata........
Scusa non ho capito:D
Vuoi dire che salendo di gamma ( inteso come prezzo) le differenze tra sunfire e velodyne si riducono?
Oppure che tra gli stessi sunfire non c'e un divario consistente tra equalizzati e non ?

Ciao

Bbig ha detto:
..........la superiorità dei Sunfire è tale già a partire dalla serie D (dominator) senza necessariamente eccellere in confronti con la serie equalizzata........
Scusa non ho capito:D
Vuoi dire che salendo di gamma ( inteso come prezzo) le differenze tra sunfire e velodyne si riducono?
Oppure che tra gli stessi sunfire non c'e un divario consistente tra equalizzati e non ?

Ciao

@Otaner

Alla prima domanda ti rispondo che mi riferisco al modello base della Sunfire e cioè all'HRS8 che ha sostituito la serie D8 (identico nella qualità e solo leggermente diverso nell'estetica) e che nn costa nemmeno molto in più di un CHT10.
I sub equalizzati della Sunfire invece hanno una concezione costruttiva diversa e si adattano all'ambiente in cui dovranno suonare grazie alla calibrazione con microfono.

Già con l'HRS8 quello che si avverte è:
una bassa frequenza che parte dal pavimento e si propaga nella stanza senza che si abbia la possibilità di percepirne la provenienza fino a culminare nel divano e nel corpo con una rapidità e un controllo eccezionale!!!
I colpi sono talmenti asciutti e rapidi che se ne giovano anche il resto delle frequenze che diventano molto più pulite e corpose (io ho notato anche miglioramenti sulle voci).
Il mio invito rimane sempre quello di andarlo a provare perchè a parole non è facile spiegare le sensazioni che suscita!

Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Non mi sembra che i velodyne cht

Ciao.
Questo lo dici tu .....io non ho detto che i cht non sappiano esprimere il basso ...ho detto che confrontato con il Sunfire hrs la differenza è imbarazzante

No non ci vuole prudenza ....ci vuole cognizione di causa , che io ho , perchè posseggo un Sunfire D8 , ho avuto un SPL 1000 , ma soprattutto , ascolto spessissimo un cht 10 ....tutto qua ....nessuno vuole sminuire i Velo cht ...qui si parla di differenze e la differenza tra un Sunfire D8\HRS8 e un CHT è netta

Ciao

decisamente un'altra categoria , che ti permette di entrare in modo serio
Non volevo dire che gli hrs non siano di qualità o che siano come i cht ma sentir dire che gli hrs ti permettono di entrare in modo serio come se il cht non fosse in grado di riprodurre degnamente le frequenze basse mi sembra riduttivo nei confronti del cht.

Niente di più.

Ciao.