lorenzo419
New member
av-joe ha scritto:
A dire la verita' io ritengo che la ruota vari i giri... anche se probabilmente poi la cosa cambiera' da prj a prj in base alle scelte commerciali e progettuali...
Ma insomma
Andate a fine pagina 1!
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
av-joe ha scritto:
A dire la verita' io ritengo che la ruota vari i giri... anche se probabilmente poi la cosa cambiera' da prj a prj in base alle scelte commerciali e progettuali...
Sergicchio ha scritto:
Concordo.
Comunque, alla fine di tutto questo discorso possiamo dire che operando il chip deinterlacciatore un inevitabile adattamento della frequenza di refresh, è consigliabile mantenere il refresh in ingresso su valori bassi in modo da permettere al suddetto chip di eseguire al meglio il suo lavoro. L'effetto panning che è tipico dei proiettori DLP è vero che aumentando il refresh potrebbe intensificarsi, ma è anche vero che è impossibile da eliminare del tutto perchè costituisce ancora un limite di tale tecnologia.
In futuro, aumentando ulteriormente le velocità delle ruore colore e implementando chip deinterlacciatori con caratteristiche superiori, questo fastidioso difetto dei DLP andrà progressivamente attenuandosi.
Per ora il rimedio penso che non esista.
Sono contento che il mio pensiero, che è solo frutto del mio istinto in quanto ammetto di non essermi documentato, trova conferme anche nel tuo commento.ludovico ha scritto:
cut...-i microspecchi hanno un funzionamento del tipo on-off, la quantità di luce e di colore è regolata con il tempo in cui rimangono nella posizione "accesa". tutti lavorano allo stesso tempo, quindi sullo schermo vengono in ogni istante proiettati tutti i punti. Notate che l'immagine è digitale anche in fase di proiezione e il dac video è... l'occhio umano.
-in nessun proiettore al mondo il segnale proveniente dal deinterlacciatore-scaler va diretto alla matrice (a meno che non int4endiate per deinterlacciatore-scaler tutta l'elettronica del proiettore, ma allora non si possono fare discorsi tecnici). Per esempio ci vogliono circuiti che elaborino l'immagine per aggiungere i controlli di luminosità, contrasto, saturazione, tinta,... più altri essenziali ma meno noti tipo il degamma, che nei crt è praticamente innato, ma non nelle altre tecnologie. Inoltre è chiaro che la frequenza di pilotaggio dei microspecchi è diversa da quella di ingresso al pj...cut
ango ha scritto:
... fingi di aver comprato un loro prodotto..... poi facci sapere cosa ti dicono...
ludovico ha scritto:
IMHO e ripeto IMHO, qui si stanno scrivendo molte cose errate. Per chi non ha un idea di come funzioni un dlp, consigli almeno www.dlp.com
butto lì alcune considerazioni, assolutamente non esaustive, ma forse ispirte dalle imprecisioni che più mi hanno colpito:
-i microspecchi hanno un funzionamento del tipo on-off, la quantità di luce e di colore è regolata con il tempo in cui rimangono nella posizione "accesa". tutti lavorano allo stesso tempo, quindi sullo schermo vengono in ogni istante proiettati tutti i punti. Notate che l'immagine è digitale anche in fase di proiezione e il dac video è... l'occhio umano.
Inoltre è chiaro che la frequenza di pilotaggio dei microspecchi è diversa da quella di ingresso al pj.
ora le supposizioni:
-non so se la ruota vari la sua velocità in funzione del segnale di ingresso, io non credo. Il fatto che all'accensione parta con una velocità modesta e non vada a regime fino a quando non trova un segnale non mi sembra indicativo di una velocità variabile. Dal documento precedentemente postato io evinco che, a parte le primissime realizzazione, la ruota viaggia a 7200rpm, che diviso 60s da 120hz, alias ruota 2x, usando una ruota a 6 segmenti si ha un 4x, la velocità di 10800rpm permette di raggiungere il 6x. sicuramente ruota e microspecchi devono essere in continuo sincronismo. mi sembra più facile intervvenire sulla velocità dei microspecchi, piuttosto che sulla ruota, quantomeno per fenomeni inerziali.
-personalemnte ho incominciato a pilotare il mio dlp a 50hz, come fosse un crt, e mi sembra che i fenomeni di spezzettamento delle immagini siano molto diminuiti rispetto a 75hz, ma è troppo poco tempo per un giudizio. questo e quello precedente mi fanno pensare che il limite attuale di corretto pilotaggio sia di 60hz, concordando in pieno con le considerazioni di lorenzo 419
Nidios ha scritto:
Ora rimane da scoprire su quali e quanti videoproiettori cambino
la velocita' ruota in base alla frequenza. Tenendo in considerazione
una eventuale velocita' fissa su alcuni Vp.
Ninja ha scritto:
Ti confermo che l'Infocus 7200 ha velocità di rotazioni diverse a seconda che si vada a 50/250 o 60/300.
Sono infatti perplesso sui famosi 59,94 da utilizzarsi per il NTSC progressivo, che non essendo esattamente i 60 potrebbero darmi problemi.
Sarà mica meglio utilizzare 60?
Boh, stasera o domani provo e vi so dire.
Tutti si raccomandano di usare 59,94... specie sul forum Immersive.
Nidios ha scritto:
Vedi perche' cerco di scoprire la frequenza ideale per ogni ruota?
Se alcuni raccomandano di tenere una certa frequenza precisa al
decimo sara per non far saltare il sincronismo dopo un lungo lasso
di tempo.
Cmq l'unica cosa certa del mio Vp e' che un 5X cioe' a 300Hz...
Ma non so se e' a 60Hz o 59.94 ot similia...
lorenzo419 ha scritto:
A mio avviso non si può parlare di frequenza ottimale per ogni ruota ma per ogni prodotto.
Nidios ha scritto:
Si... intendevo dire propio questo, cmq ancora meglio si puo' dire
per ogni tipo e marca di motorino elettrico che e' installato
sul Vp.
Es.:
In questo link preso da un post precedente si evincono i diversi
tipi di motori dando per scontato la loro velocita variabile.
http://www.ocli.com/pdf_files/products/color_wheel_app_note.pdf
PS.: Ieri mi sono visto"L'uomo ragno"... una qualita' veramente notevole dato anche dal fatto che il formato era 16/9 ma i colori
erano veramente qualcosa di incredibile.
Ciauz
Ora qualcosa in più mi è chiaro copmpresa la caz..ta che ho sparato sui microspecchi
av-joe ha scritto:
Ero io che avevo contestato il funzionamento on-off, ma come dicevo prima.. non sono un esperto, e qualche post sopra ho espresso il meaculpa![]()
![]()
![]()
Ciao