Veicolare audio multicanale da notebook a preampli via HDMI

  • Autore discussione Autore discussione c10m
  • Data d'inizio Data d'inizio

c10m

New member
Ciao,
sto provando ad utilizzare jriver + Madvr sul mio portatile (i7 e radeon 2gb, ssd e 12 gb ram) e la differenza video che si ottiene rispetto a un pch a400 è notevole con un vpr epson tw 9000.Il problema è che non riesco a far passare l' audio multicanale dal notebook win 7 (no scheda audio esterna) via HDMI al pre multicanale (onkyo PR-SC 886).
A me esce solo in stereo. C' è qualcosa da settare nelle opzioni audio di windows o non è proprio possibile?
Grazie a tutti
 
Non so se ti torna utile sono in win 8.1 (ma credo che questo non cambi molto) sono andato in "dispositivi di riproduzione audio" ho selezionato quello che esce su HDMI (nel mio caso è un monitor) ho cliccato su "Proprietà" nella finestra che esce c'é una linguetta formati supportati che indica numero massimo di canali, frequenza di campionamento e (nel mio caso) formato"dolby digital".

Prova a fare questo giro ed a vedere cosa ti dà.

Per quanto ne capisco è il device connesso via HDMI a dire al PC quanti canali ha, prova a leggere questo post... http://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=125998&pid=1064360#pid1064360

p.s. sull'elenco dei dispositivi audio mi dice che il mio hdmi è gestito da "Audio Intel per schermi" mentre gli altoparlanti sono gestiti dalla scheda audio Realtek. Questo mette fuori gioco la console di controllo Realtek...
 
Ultima modifica:
In effetti, smanettando, ero giunto al risultato da te suggerito e ora il pc mi dice che tramite hdmi vengono supportati 8 canali alla frequenza x.
Ora avrei un quesito correlato.
Il pre mi visualizza sempre (anche in caso di segnale 2 ch) PCM 5.1 e nessuna scritta dts, dts hd-ma etc.
E' normale? Decodifica correttamente il multicanale (il suono esce da tutti gli altoparlanti) o virtualizza il segnale?
C' entra qualcosa che non è bitstream?
Grazie
 
Ultima modifica:
Il 3d che ho linkato nel precedente post tratta dei parametri da impostare in Kodi (ex Xbmc) per avere il pass trough ed ottenere che la trascodifica sia fatta dall' HT invece che dal pc. E' possibile oltre che con Kodi che si possa fare anche con altri media player software.

[Imho] a parte ottenere la indicazione del formato sul display dell'HT credo che sia difficile percepire la differenza a meno che il media player software non manchi della gestione di un qualche formato.
 
Ultima modifica:
Top