Vediamo se qualcuno riesce a venire a capo di questo problema assurdo..

maxime75

New member
Allora ragazzi, prima di tutto spero di aver scelto la sezione giusta perchè non riesco a capire la natura del problema che ho:
Fino a poco tempo fa usavo un mediacenter collegato in DVI ad un televisore LCD Acer 32" 720P e tutto andava magnificamente; poi ho deciso di fare un upgrade al televisore, ed ho comprato un Sony Bravia DKL-42V5500 (42" FullHD).
Avendo la scheda video solo uscite DVI, ed il il nuovo TV solo entrate HDMI, l'ho collegata tramite lo stesso cavo DVI che utilizzavo prima + un adattatore DVI-HDMI.

Il problema che mi tormenta è che se accendo l'HTPC, il segnale del digitale terrestre del televisore cala terribilmente, tanto che si riescono a vedere solo 3-4 canali e su altri o va tutto "a scatti", o da proprio "segnale debole e non si vede nulla".

Avete idea di cosa posso causare questo problema? Considerate che nel frattempo ho anche cambiato scheda Video (anche questa solo DVI), ma il problema non si è risolto. Non posso collegarli tramite VGA, perchè la risoluzione 1080P è gestita dal televisore solo in HDMI.

HEEEEELP!!!! :cry:

Dave76 ha detto:
Titolo troppo genrico. Spostata in altri argomenti.
Cavolo, hai ragione! Mi sono dimenticato mezzo titolo! Vabbe' grazie!

nemo30 ha detto:
Prova ad inserire un anello di ferrite al cavo che utilizzi.
Dove lo posso trovare un anello di ferrite? Da che parte dovrei inserirlo, vicino all'ingresso hdmi del televisore?
E soprattutto: come faccio a far passare il connettore DVI nel buco dell'anello di ferrite?!? :eek:

E se li colleghi tramite vga, a parte la risoluzione, il problema rimane?
Se cosi fosse, visto che si verifica solo se accendi l'HTPC,
sembrerebbe o un problema di schermature,
o di rumori generati sulla rete dall'alimentatore del pc.
Hai provato a collegarlo con una prolunga ad una presa 220 lontana?
Ciao

Purtroppo non ho l'adattatore DVI-VGA per poter provare..
Per quanto riguarda l'alimentatore sull'HTPC ho un alimentatore "serio" (un CoolerMaster Silent Pro con certificazione 80 Plus) ed entrambi (TV e HTPC) sono collegati ad uno stesso gruppo di continuità da 900va.. dici che posso fare qualche prova in questo senso?

maxime75 ha detto:
E soprattutto: come faccio a far passare il connettore DVI nel buco dell'anello di ferrite?!? :eek:
Solitamente si aprono in due metà. Li posizioni e poi li richiudi.

Li ho visti sia sulla baia che in altri negozi online.

io un problema simile lo avevo con la radio...
il pc faceva interferenza e non riuscivo ad ascoltare una radio fm neanche a morire...

Allora, sono riuscito a farmi prestare un adattatore DVI-VGA ed ho provato: il problema è un po' meno pesante, ma permane (riesco a vedere ad esempio i canali mediaset, ma spariscono le 3 rai).
Ho provato anche a collegare il PC su una presa lontana (tramite prolunga) scollegandolo dall'UPS.. niente da fare.
Che dite potrebbe essere l'UPS a generare interferenza? Stasera provo a toglierlo..

Ultima modifica da un moderatore: