• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Vedere tv con VPR

Hai perfettamente ragione Nordata non lo sapevo!
Infatti col primo connettore (ha una scart e i 3 RCA giallo-rosso-bianco dalla parte opposta, senza fili) non partiva in automatico ma solo selezionando tale entrata video, dunque non aveva questo piedino, mentre il secondo (cavo scart--> 6 RCA distinti per audio stereo IN/OUT + video IN/OUT) non solo fa partire in automatico il segnale, ma mi arriva direttamente in 16:9 al VPr, tanto + non lo usavo dunque non ho speso niente: VPR.. meglio di così si muore! :D

Forse stai facendo un po' di confusione, la possibilità di commutazione automatica è possibile solo con collegamenti SCART - SCART, meglio se con tutti e 21 i pin collegati; quello che nomini tu è un normale cavo SCART -> RCA bidirezionale, in cui transitano solo i segnali audio e video.

Il discorso che avevo fatto era riferito ai TV, il fatto che ora il tuo vpr parta in automatico rispetto a prima credo sia dovuto solo al fatto che ora gli arriva un segnale e lui commuta automaticamente sull'ingresso su cui tale segnale è presente (il mio vpr, ad esempio, non commuta comunque, bisogna selezionare manualmente l'ingresso).

Anche il discorso relativo alla commutazione 4:3 - 16:9 va riferito ai TV; in un vpr con matrice nativa 16:9 avrai un'immagine a pieno schermo se il segnale in ingresso è di tale tipo, se invece è nel formato 4:3 otterrai un'immagine con le bande laterali nere (al contrario se la matrice è 4:3, però con bande nere sopra e sotto), tutto questo senza alcuna commutazione, al più potrai giocare con il comando zoom, o equivalente, per riempire tutto lo schermo.

Spero di non averti confuso ulteriormente le idee. :D

Ciao