• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Vedere tv con VPR

tulipe78

New member
correggetemi se sbaglio: per farlo serve o un videoregistratore o un registratore dvd.. ma allora perchè il mio videoregistre non funziona collegato in composito?il VPR ha solo 3 entrate: RGB svhs e vhs uso la terza ma niente.. altre entrate tipo telecamera le riconosce.. esistono dei piccoli sintonizzatori portatili tv appositi.. avete qualche info a riguardo?
Il mio dubbio è: se non inviamo un segnale video al VPR verrà riconosciuta l'"entrata" del sintonizzatore/videoregistratore?

tulipe78 ha scritto:
correggetemi se sbaglio: per farlo serve o un videoregistratore o un registratore dvd.. ma allora perchè il mio videoregistre non funziona collegato in composito?il VPR ha solo 3 entrate: RGB svhs e vhs uso la terza ma niente.. altre entrate tipo telecamera le riconosce.. esistono dei piccoli sintonizzatori portatili tv appositi.. avete qualche info a riguardo?
Il mio dubbio è: se non inviamo un segnale video al VPR verrà riconosciuta l'"entrata" del sintonizzatore/videoregistratore?

Come li hai collegati fra di loro?

mio fratello utilizza un pratico aggeggio collegato al vpr tramite cavo vga e oltre a fare da sinto tv accetta in ingresso diverse scart, s-video e component

l'ho collegato con video con cavetto giallo, in entrata, e niente.
Che roba è pippeis una scheda per pc? ne ho vista una da collegare al vpr tempo fa in offerta con un acer mi sembra, su computer discount...beh si superpiero ma ditale terrestre non ce l'ho.. quanto costa l'abbonamento?e che qualità hanno i canali rispetto agli standard?
Grazie a tutti

tulipe78 ha scritto:

mi sa' che c'e' un po' di confusione... :)
allora, vuoi utilizzare il tuner del videoregistratore, ok. devi tirare fuori (dalla scart probabilmente) dal vcr il video composito giallo e portarlo al proiettore.
il vpr dovrebbe riconoscere automaticamente il segnale, altrimenti seleziona tu la sorgente, ok?
ciao
Gianni

Pippeis ha scritto:
mio fratello utilizza un pratico aggeggio collegato al vpr tramite cavo vga e oltre a fare da sinto tv accetta in ingresso diverse scart, s-video e component
L'aggeggio in questione :D lo posseggo anche io.
L'ho comprato usato sul forum, ma si trova a circa 60-70 eurozzi ed è un sintonizzatore della Magnex (easyTv 500) molto comodo per quest'uso.
La qualità però del segnale analogico terrestre, su uno schermo di 220 cm è quello che è....

Ti consiglio di acquistare un decoder DTT (Digital Terrestrial Television - il digitale terrestre) per i seguenti motivi:
1) comunque entro la fine del 2006 la trasmissione TV analogica verrà terminata e resterà solo la trasmissione TV in digitale
2)non occorre abbonamento (se già non lo si fa, bisogna pagare solo il canone RAI) e c'è un contributo ministeriale di 70 euro per l'acquisto del decoder DTT
3)maggior numero di canali visibili rispetto all'analogico: esempio (oltre a RAI 1 2 e 3,Can.5 Italia 1 e Rete 4, La7) Sportitalia,Class News, Sole 24 Ore TV, Coming soon, BBC World, Boing, Rai Utile, Rai Doc, RaiSportSAT, RaiNews24, Rai EDU1 ed altri ancora - poi verificare i canali che ricevi andando sul sito http://www.dgtvi.it)
4)migliore qualità video (io la vedo con un Infocus 4805 e ti posso dire che si vede veramente bene, quasi come di vede un DVD)
5) non occore la parabola, si riceve con l'antenna normale (al limite occorre solo ruotare gli elementi)
6) se sei appassionato di calcio, pagando solo 2 o 3 euro a partita, puoi vedere le partite di serie A che ti interessano, sempre senza abbonamento (Pay per view)

si ho collegatod a scart con i 2 jack che entrano nel VPR (color giallo il video e rosso l'audio) ma in automatico mi dice no signal.
forse devo provare manualmente.. ma ci son tante opzioni le proverò una per una...con la tv fnziona quindi qualcosa non va..
interessante il digitale terrestre.. ma che risoluzione inviano? e il costo del decoder totale?

maurocip ha scritto:
...
La qualità però del segnale analogico terrestre, su uno schermo di 220 cm è quello che è....

io quando guardo la tv col PJ scelgo la visualizzazione 1:1 rispetto all'ingresso, senza upscaling
quindi la matrice 1280x720 mostra solo un rettangolo 4:3 di immagine, così riduco le schifezze video e non stiro le figure

tulipe78 ha scritto:
interessante il digitale terrestre.. ma che risoluzione inviano? e il costo del decoder totale?

La risoluzione è quella dello standard PAL (720x576) ma la qualità dell'immagine dipende dal bitrate di trasmissione.
Per il momento l'aspect ratio è 4:3 ma in un prossimo futuro potrebbe diventare 16:9 (anamorfico).
Anche l'audio, che naturalmente è digitale e che per il momento è solamente stereo (2.0 dolby surround) in un futuro prossimo diventerà multicanale (5.1 dolby digital).
Il costo dei decoder parte da circa 150 € meno i 70 € di contributo statale = 80 € circa (attenzione: il contributo vale solo per i decoder MHP, cioè per i decoder interattivi dotati di modem).

3mentina ha scritto:
io quando guardo la tv col PJ scelgo la visualizzazione 1:1 rispetto all'ingresso, senza upscaling
quindi la matrice 1280x720 mostra solo un rettangolo 4:3 di immagine, così riduco le schifezze video e non stiro le figure
Anche io non stiro l'immagine ed upscaling o no (io uso l'upscaling) comunque l'immagine è modesta.
Certo vedere una piega di Rossi così in grande, ti fa dimenticare poi la qualità ;)

Ragazzi rinnovo la domanda perchè il problema persiste: ho un connettore scart-->3 rca, collego il cavo giallo al video (vhs) del VPR ma niente.. lo stesso da lettore dvd cioè se esco col video dalla scart, seppur dotata di tale connettore apposito il VPR non riconosce nessun segnale...
è diverso se esco direttamente da vhs cioè dallo spinotto giallo del video da lettore dvd a VPR lo riconosce automaticamente.. duqneu, come c'è scritto nel libretto, il VPR può non riconoscere la scart.. ma allora come faccio è impossibile vedere la tv da videoregistratore?mis embra incredibile!
inoltre secondo voi usando il connettore scart--> svhs butto solo soldi o forse lo riconoscerà in automatico?

tulipe78 ha scritto:
Ragazzi rinnovo la domanda perchè il problema persiste: ho un connettore scart-->3 rca, collego il cavo giallo al video (vhs) del VPR ma niente.. lo stesso da lettore dvd cioè se esco col video dalla scart, seppur dotata di tale connettore apposito il VPR non riconosce nessun segnale...
è diverso se esco direttamente da vhs cioè dallo spinotto giallo del video da lettore dvd a VPR lo riconosce automaticamente.. duqneu, come c'è scritto nel libretto, il VPR può non riconoscere la scart.. ma allora come faccio è impossibile vedere la tv da videoregistratore?mis embra incredibile!
inoltre secondo voi usando il connettore scart--> svhs butto solo soldi o forse lo riconoscerà in automatico?

Il problema s'infittisce;)

Domanda stupida: hai provato a collegare invece del vpr un semplice tv con la stessa scart/composito? Se cosi funziona, c'è un problema nell'ingresso del vpr. Vedi anche che alcuni adatt. scart sono per segnali in ingresso oppure in uscita.

Stefano

Probabilmente l'hai fatto ma per scrupolo:
nel menu' del videoproiettore hai selezionato l'ingresso video a cui hai cllegato il VCR?

Allora l'ingresso vhs si l'ho selezionato.. e ho anche attivato "scart" dal menù ma nisba.. sai che m'è venuto un dubbio sul fatto che il segnale possa uscire o solo entrare? ho trovato un adattatore svhs nuovo in cui il segnale video entra ed esce ma prima di comprarlo proverò ad usare quello che ho io per collegare vcr e tv perchè se così non funz è colpa dell'adattatore, se invece funziona è colpa del VPR che ha la scart difettosa oppure non compatibile.. allorchè porterò al volo da Euronics il tutto chiedendo spiegazioni.. grazie a tutti siete dei lampi! :D

tulipe78 ha scritto:
Allora l'ingresso vhs si l'ho selezionato.. e ho anche attivato "scart" dal menù ma nisba.. sai che m'è venuto un dubbio sul fatto che il segnale possa uscire o solo entrare? ho trovato un adattatore svhs nuovo in cui il segnale video entra ed esce ma prima di comprarlo proverò ad usare quello che ho io per collegare vcr e tv perchè se così non funz è colpa dell'adattatore, se invece funziona è colpa del VPR che ha la scart difettosa oppure non compatibile.. allorchè porterò al volo da Euronics il tutto chiedendo spiegazioni.. grazie a tutti siete dei lampi! :D

Prova a collegare la tv MA CON GLI STESSI ADATTATORI che stai usando per il vpr seno non e valida la prova

Ho letto, velocemente, tutto il 3D ma c'è qualcosa che non mi torna, forse nella fretta ho saltato qualcosa.

Tu nomini un ingresso (o uscita ?) "vhs", cosa sarebbe ?

Intendiamoci, so bene cosa significa questa parola (uno standard per la videoregistrazione analogica domestica su nastro), ma non trovo una relazione diretta con ingressi e/o uscite.

Nomini un segnale S-Video e poi parli di spinotto giallo, che non c'entra nulla con quel tipo di segnale.

Vediamo di mettere qualche punto fermo, magari torna utile a qualche altro lettore alle prime armi (scusa per ventuali ripetizioni).

Tu vuoi collegare un videoregistratore a un vpr.

I video registratori possono avere una o più uscite video in varia modalità, precisamente:

In VideoComposito su una presa RCA di colore giallo, solitamente associata a due prese analoghe (rossa e nera/bianca) per l'audio.

In VideoComposito su presa SCART, che porta i collegamenti anche per un ingresso in tale modalità, oltre a ingressi e uscite per audio stereo; trattandosi di un videoregistratore difficilmente su tale presa sarà presente il segnale video in RGB.

In S-Video tramite una apposita presa tonda con 4 piedini, a volte questo segnale può essere veicolato anche tramite la presa SCART, ma ci doverebbe essere un apposito menù nel vcr per abilitare tale tipo di uscita.

Sul tuo vpr ci dovrebbe essere una presa RCA di colore giallo per l'ingresso di un segnala VideoComposito.

Se collegando tramite cavo video, con due spinotti RCA, la presa di uscita del vcr a quella di ingresso del vpr, scegliendo tramite menù del vpr stesso tale ingresso, non compare nulla si può supporre qualche problema al vpr.

Se vuoi usare la presa SCART devi usare un cavo che esca dalla SCART e non che vi entri (sul blister della confezione, quando da un lato ci sono i plug RCA, magari solo 3, è indicato se è per uscita o ingresso dei segnali).

Come già detto da altri, esistono degli adattatori SCART -> Vcomp/S-Video che, solitamente, hanno anche un piccolo deviatore per commutare il verso dei segnali, se in ingresso o in uscita, come serve a te.

Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, di aiuto.

Ciao

PROBLEMA RISOLTO!

grazie a tutti! l'ho risolto trovando in soffitta un cavo che da scart divide tutti i canali: 4 audio e 2 video ognuno con IN e OUT..
Scusa Nordata se ho poca confidenza con termini tecnici ma sto iniziando a godermi il mio VPR e home theatre da 2 sett ;) ma ke spasso!!
allora niente col nuovo cavo riconosce al volo il segnale; il vecchio invece funziona solo con la tv ma selezionandone l'ingresso manualmente (c'è un tastino apposito , di quelli ke selezionano il segnale video collegando l'RCA giallo, mentre non parte in automatico come se colleghi semplice scart-scart)

il cavo sdoppiato dalla scart 'è scritto video IN.. forse è tutto qui ma allora perchè l'altro connettore per la tv va e per il VPR no? mah!misteri tecnologici ;)
cmq problema risolto ora per non passare altri cavi mi serve solo il svhs-->scart/rca

Re: PROBLEMA RISOLTO!

tulipe78 ha scritto:
....mentre non parte in automatico come se colleghi semplice scart-scart

Tra i vari piedini della SCART uno viene utilizzato per inviare un segnale di controllo che fa commutare automaticamente i TV quando viene acceso il componente collegato a tale SCART (player DVD - decoder SAT o DTT, ecc.).

Collegando il TV tramite il pin giallo RCA, anche se derivato da una SCART, si perde questo segnale di controllo.

Questo segnale ha anche la possibilità di commutare automaticamente il formato del TV da 4:3 a 16:9, funzione però non sempre supportata.

Ciao