• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

    AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Vecchio impianto stereo per un ragazzo di 15 anni..ha senso?

newpeppinius

Member
Messaggi
56
Buonasera,
Mio figlio ha compiuto 15 anni pochi giorni fa e dal nulla se n'è uscito con la richiesta di un giradischi...
Sembra che sia tornato di moda ascoltare la musica su vinile.. nonostante Spotify e compagnia bella e le varie cuffie o cuffiette tws..
Infatti ha ricevuto in regalo due dischi dei suoi artisti preferiti, kanye West e Kendrick Lamar.

Prima di procedere a nuove spese avrei pensato se possa aver senso riadattare il mio vecchio stereo che da anni giace in garage:

amplificatore nordmende pa 1260

diffusori jbl TLX 50 , ma il foam dei coni è sbriciolato. In alternativa avrei delle Aiwa SX Z870, messe meglio ma che suonano molto peggio, temo

giradischi marantz TT130, purtroppo non funziona, ho rimosso il tappetino in gomma e la cinghia è distrutta... Non saprei come verificare se l'elettronica funzioni ..

Diciamo che l'amplificatore è bello, ci sono affezionato, però.. lo slider del volume funziona male..non ha una risposta lineare e gracchia..

Inoltre diciamo che le dimensioni di questi componenti non sono tanto comode perché la stanza del ragazzo di 14/15 mq offre uno spazio non elevato..
 
Guarda Argon Audio , giradischi e diffusori attivi penso siano la soluzione migliore per un ragazzo, non gli darei un impianto problematico,

Comprendo che c’è la paura di spendere per un interesse passeggero.

Alternitve ad Argon Audio , potrebbe esseere Audio Technica per il giradischi, Fosi per l’amplificatore e Lompoo per i diffusori,
 
Effettivamente questa passione bisognerebbe lasciarla ai “vecchi” come me, quelli che vanno in giro con il borsello (anche se in realtà io uso lo zaino). Si scherza, eh!

Nel mio impianto (in firma) il giradischi è quello che comprai a 16 anni. è ancora li perché è rimasto inutilizzato per parecchi anni anche se collegato ai vari impianti.

Da qualche però l'uso si è intensificato perché in casa sono rientrati i vinili, in parte grazie agli acquisti delle mie ragazze: ormai sempre più spesso il vinile è diventato anche un gadget, insieme ad altro merchandising per i fan di un album.
Io, ogni tanto, qualche disco interessante trovato nel cesto dei 5 euro lo compro volentieri.

Evita come la peste le valigette e oggetti simili, che finirebbero presto alla piattaforma ecologica. Un amplificatore come un Fosi e diffusori tipo Lonpoo (meno di 200 euro in totale) sono comunque riutilizzabili collegati a un PC o a una seconda TV o per ascoltare Spotify. Acquistando un giradischi entry-level o un buon usato di marchi come Pro-Ject, Audio-Technica etc saranno rivendibili con un po’ di pazienza.

Come sempre IMHO
 
Percio.come diffusori parliamo di questi?

LONPOO Altoparlanti da scaffale Passivo, Hi-Fi Legno Altoparlante 100W RMS, Tweeter 1" & Alluminio Woofer da 4'', (LP-42MX) https://amzn.eu/d/077FEi9A

Ampli ne ho visti diversi modelli... vorrei collegare un giradischi e un lettore CD.. quale potrei prendere?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se non lo hai già fatto leggi le recensioni di cui ti ho messo il link. Il Fosi v3 ha solo un ingresso, quindi o un giradischi o un lettore CD.
Per avere più ingressi si sale di prezzo, sia scegliendo un altro amplificatore, sia interponendo qualcosa che gestisca gli ingressi digitali e analogici.

Salendo di prezzo, forse bisogna fare un ragionamento diverso sia per i diffusori che per le elettroniche ma dipende dal budget.

Forse una soluzione come questo bundle Vulkkano (link) (che non ho mai ascoltato!) porebbe essere sulla carta il prodotto adatto a un ragazzo , il CD lo colleghi all'ingresso ottico (gua , telefono via Bluetooth TV via HDMI. Cerca in rete opinioni prima di acustare.
 
Se non lo hai già fatto leggi le recensioni di cui ti ho messo il link. Il Fosi v3 ha solo un ingresso, quindi o un giradischi o un lettore CD.
Per avere più ingressi si sale di prezzo, sia scegliendo un altro amplificatore, sia interponendo qualcosa che gestisca gli ingressi digitali e analogici.

Salendo di prezzo, forse bisogna fare un ragionamento diverso sia per i diffusori che per le elettroniche ma dipende dal budget.
Non avevo notato i link ... Ho letto le recensioni e perbacco sono prodotti molto interessanti.
Fra l'altro mi hai fatto venire in mente che una decina di anni fa comprai un mini amplificatore cinese


Se volessi più ingressi su cosa dovrei orientarmi.. senza stravolgere un budget di 200-300€ (se possibile)?
 
Ultima modifica:
Farei un tentativo con uno switch passivo come questo

Nedis Interruttore audio analogico | 4 porte porte (s) | Connettori – Ingresso: 1 ingresso audio da 3,5 mm / 3 x (2 x RCA femmina) | Connettori – Uscita: 1 x (2 x RCA femmina) | Manuale | Metallo | https://amzn.eu/d/01xcBsGt

Sperando che non introduca disturbi
Come scrivevo L’aggiunta di più ingressi fa alzare il prezzo e forse vale la pena fare valutazioni diverse.

Non lo conosco ma come opzione con più ingressi viene proposto questo modello ibrido (valvole ). https://www.tnt-audio.com/ampli/aiyima_t9.html
 
Farei un tentativo con uno switch passivo come questo

Nedis Interruttore audio analogico | 4 porte porte (s) | Connettori – Ingresso: 1 ingresso audio da 3,5 mm / 3 x (2 x RCA femmina) | Connettori – Uscita: 1 x (2 x RCA femmina) | Manuale | Metallo | https://amzn.eu/d/01xcBsGt

Sperando che non introduca disturbi
Come scrivevo L’aggiunta di più ingressi fa alzare il prezzo e forse vale la pena fare valutazioni diverse.

Non lo conosco ma come opzione con più ingressi viene proposto questo modello ibrido (valvole ). https://www.tnt-audio.com/ampli/aiyima_t9.html
mi pare di capire che come qualità del suono il Fosi v3 sia superiore al Aiyima T9...o sbaglio?

questi invece ... Tisbury Pre + finali ZeroZone?
 
Se ti interessa la qualità del suono, anche se non ho ancora capito bene se è questa la priorità, devi andare sull’usato e innalzare un po’ il budget (diciamo 4/500€, forse 400 te la cavi).
Non penso troverai chissà cosa spulciando tra le cinesate con 300€.
Nel caso posso darti una mano.
 
Se ti interessa la qualità del suono, anche se non ho ancora capito bene se è questa la priorità, devi andare sull’usato e innalzare un po’ il budget (diciamo 4/500€, forse 400 te la cavi).
Non penso troverai chissà cosa spulciando tra le cinesate con 300€.
Nel caso posso darti una mano.
Ma guarda, non siamo audiofili...
Qualità del suono, in rapporto al prezzo...
È chiaro che se devo tirare fuori la 50€ in più per sentire meglio..sia di ampli che diffusori, per me va bene..
 
Prova a dare un’occhiata nell’usato.

Tra i diffusori:
- wharfedale diamond 8.1 e 10.1 (specialmente delle prime ne vedo in abbondanza su subito)
- chario silohuette 200 (subito)
- epos epic 1 (subito)
Le wharfedale sono più dure da pilotare delle altre, hanno wf più piccolo e sensibilità più bassa, quindi è forse più indicato un harnan kardon più potente di quello citato successivamente.

Tra gli ampli:
- harnan kardon hk670 (ce n’è sono vari su subito tra cui uno a 220€)
- Myryad z140 (ce n’è uno su eBay a 249€ trattabili/proposta di acquisto).

Per poco di più del budget che hai stanziato fate un grande balzo e godete di oggetti di valore e qualità, non mezzi giocattoli che tra pochi anni finiranno in discarica.
 
Ultima modifica:
Non saprei...
Avrei bisogno di qualcosa dalle dimensioni contenute...mio figlio nella sua cameretta non ha molto spazio...
Poi il discorso usato, mi spiazza un po'..
Sui telefoni vedi quanto ha il telefono, i cicli di ricarica...
 
discorso usato, mi spiazza un po'..

Dopo due anni sei messo uguale anche con il nuovo, quando scade la garanzia se hai un problema devi risolvertelo da solo.
La soluzione è che la cinesata, ammesso che sia riparabile, la butti via perché non hai voglia di spenderci soldi, mentre probabilmente un ampli di pregio ti vien voglia di farlo riparare per usarlo ancora. E se non ci vuoi spendere soldi riesci comunque a venderlo come oggetto non funzionante, poi lo riparerà qualcun’altro.
In sostanza con la politica del low cost stiamo riempiendo le discariche oltre che inondando il mondo di merce inutile.
 
Cyrus 3i su subito, piccolissimo ma ti manca il pre phono (da aggiungere ad es un Nad pp1).
Diffusori Chario Syntar 100 (sia su subito che all’asta su catawiki).
Dubito tu non riesca a piazzarli.
 
Alla fine ho scelto l'accoppiata

VULKKANO A5 ARC MKII link

VULKKANO TD10 link

che con il prime day di amazon ho portato via a 280€.

Diciamo che non me la sono sentita d'imbarcarmi con discorso dell'usato , anche per un discorso di tempi... e impegno nella ricerca e problematiche eventuali....

Ero molto attratto dal Fosi V3 e casse LONPOO ma a fronte di una spesa leggermente superiore a bundle vulkkano avrei avuto il problema degli ingressi.... resta il dubbio se ci sia una differenza di ascolto rilevante fra i due sistemi....

inoltre spero di aver fatto bene a prendere il vulkkano td 10 e non il

Audio-Technica LP60XBTWH link .....​

 
Top