• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Vecchio Hi-End o Nuovo Fascia media?

melkor1

New member
Ciao a tutti.

Mi si è rotto il PRE multicanale (Micromega AVP 120) e devo acquistareun sostitutivo.

Il budget non può superare i 1000€ e con questa cifra ho trovato PRE HI-END del calibro di Primare (SP31) e ROTEL (RSP1098)

Oggi con tutte le nuove codifiche ha senso comprare un PRE dalle caratteristiche audio di alto livello rispetto a degli integrati tipo AVR-3808 o TX-SR709 o TX-1067?

Non vorrei mettere il Blu-ray di Star wars e scoprire che si sente meglio in un ampli di fascia media rispetto a un "mostro sacro"

In entrambi i casi accoppio al Finale Micromega A/V

Grazie anticipatamente per le vostre risposte

Diego

Ultima modifica:
Sono sempre in un'indecisione totale!

Mi è capitata un'occasione di un PRE PARASOUND HALO C1 al costo di un Ampli A/V di fascia media....

Sicuro che la qualità di un DTS classico 5.1 sul Parasound sarà eccezionale, ma ha senso sacrificare queste maledette tracce audio HD dei Blu-Ray?

Se ha le entrate analogiche (e le ha quel pre) le ultime codifiche le fai fare al lettore ;)
Un OPPO o un CAMBRIDGE...e risolvi.

Io sono per vecchio ma alto livello (vedi mia firma infatti :D)

Il tuo discorso non fa una piega, ma il problema che attualmente sto cambiando anche il proiettore e il budget non prevede il lettore.... la mia sorgente blu-ray è una PS3 :(

Per un paio di mesi..non userai le codifiche nuove.
Andrai in ottico come faccio io eheh.

Fidati che non c'è paragone con la qualità che possono offrire queste vecchie glorie. Infatti anche un semplice dolby 5.1 è mostruoso. Provare per credere!

Luca

Effettivamente quello che ascolto per ora sono tracce DTS/DD 5.1 Ita e MKV remuxed tramite PS3...

Però scusa, se collego il blu-ray al Pre in Analogico, che vantaggio ne avrei? Tanto il PRE non decodifica DTS-HD e TRUE-DOLBY no?

Esatto entrando in analogico è il lettore che fa la codifica del segnale ;)

Il pre manderà i vari segnali al finale....etc etc....

Fidati funziona :D

L'unico "Neo" di questo "Mostro" è la parte PRE in stereo... Comunque un prodotto che è partito da 9000€ di listino male non deve suonare ;)

Anche in stereo vedrai che sarai più che soddisfatto.
Il mio krell suona in stereo molto meglio dell'integrato stereo HK990 (che costa 1500 euro, non poco).

Diciamo che sono quasi convinto.... (ma maggior parte dei miei blu-ray ha solo traccia DTS/DD in Ita)

Ora le alternative sono:

Parasound Halo C1 o C2 (C2 nuovo al prezzo del C1 usato)

Rotel 1098

Primare 31.7

Li ho trovati tutti a prezzi interessanti.... Ma quale prendere?

ciao
se vuoi un consiglio spassionato, io ho avuto il Parasound C1 e in analogico non mi entusiasmava per niente...piatto, poco dinamico, molto sornione..per un uso HT non te lo consiglio proprio...

Cavolo.... Avevo appena letto il vecchio numero di AF che ne enfatizzava le caratteristiche HT...

Pensavo che fosse giusto un oggetto TOP per cinema e non per ascolto stereo :(

Comunque il Primare l'ho sentito alcuni anni fa con le B&W 700 ed ero rimasto impressionato. A distanza di anni non vorrei che fosse un prodotto più "musicale" che "cinematografico".

Ultima modifica:
melkor1 ha detto:
Cavolo.... Avevo appena letto il vecchio numero di AF che ne enfatizzava le caratteristiche HT...

a me non è piaciuto....
un ottimo pre oltre al krell è il bryston sp 1.7 ma praticamente introvabile
è sempre un grosso rischio comprare a scatola chiusa, il piu' delle volte si rischia di cacciare dei soldi inutilmente, cerca di girare un po' anche tra gli utenti del forum per ascoltare un po' vari apparecchi cosi' riesci a farti anche un'idea di cosa ti piace

Sai quando ci accoppi un finale differente, se non li hai mai sentiti in accoppiata è difficile comprare uno non a scatola chiusa...

Comunque alcuni utenti del forum ho visto che han venduto dei Top di gamma tipo Denon Yamaha ecc... e si sono tenuti i Primare un po' più datati ;)

Poi come ha consigliato Luca, un domani ci attacco un bel BR con il decoder integrato e via.

La PARASOUND, sui finali (quelli vecchi) non si discute ne ho posseduti due in passato un 6 canali e un due canali e avevano dinamica da vendere, venduti per motivi logistici, ma per quanto riguarda i pre è sempre stata scarsa...perchè oltre a quelli da te citati non valuti l'acquisto di un pre KRELL SHOWCASE, lo si può trovare a prezzi interessanti sul mercato dell'usato, spendendo giusto qualcosina in più rispetto al tuo budget, ma prendi un pre che ti darà ottime soddisfazioni sia in ambito multicanale che stereofonico, fidati;)

Non vorrei sembrare di parte perché ne ho uno sul mercatino ma anche i classé vanno benone e si trovano a cifre accettabili. Non so se inserirei rotel e primare nella categoria "hi-end", mi sembra un po' troppo. Neanche classé a dire il vero, almeno in ambito ht. quelli nuovi non so, ma non credo siano profondamente diversi dai vecchi.