Vecchio ampli: che guardare?

vinno

New member
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio qui ma vi leggo da un po' di tempo.

Avrei una curiosità perché sto pensando di costruirmi un piccolo impianto stereo e avrei (forse) la possibilità di recuperare alcuni componenti. L'idea è quella di comprare due buoni diffusori - leggendo qui pensavo agli indiana line 561 - per una stanza sui 20mq. Mi manca il resto, ma c'è una cosa che forse posso recuperare: si tratta di un amplificatore inizio anni '80 che mio zio ha in casa e non usa.


La mia domanda riguarda proprio quest'ultimo: che cosa devo guardare, per verificare che l'amplificatore possa andare bene con quelle o con altre casse moderne? Che tipo di ingressi deve avere? E soprattutto, secondo voi riuscirò a collegarci un lettore CD e un lettore MP3?


Magari le mie sono domande banali, ma non ho proprio idea! Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
 
Ultima modifica:
Le casse hanno una grande flessibilità di impiego, le 561 dichiarano una impedenza "da 4 ad 8 ohm" che non dovrebbe creare problemi, una sensibilità di 92dB (buona anche se non alta) ed una potenza richiesta "da 30 a 150 watt" il che non vuol dire che con un ampli da 20W non funzionino, sicuramente il volume massimo erogato potrebbe essere deludente.

Sul testo cancellato: Marantz ci sarà una etichetta con il codice, se non si possiede più il manuale di istruzioni utilizzando il codice si trovano facilmente informazioni online sulle caratteristiche.

Il lettore CD si collega all' ingresso etichettato "AUX" o "line" (non può mancare) lo stesso vale per il lettore mp3, su quest' ultimo sarebbe meglio se ci fosse una uscita specifica per un amplificatore piuttosto che l' uscita delle cuffie.
Anche l'ingresso "Tape in" alla fin fine può tornare utile allo scopo se di aux / line ce ne fosse uno solo.
 
Ultima modifica:
La mia domanda riguarda proprio quest'ultimo: che cosa devo guardare, per verificare che l'amplificatore possa andare bene con quelle o con altre casse moderne? Che tipo di ingressi deve avere? E soprattutto, secondo voi riuscirò a collegarci un lettore CD e un lettore MP3?.....[CUT]

La cosa più semplice è che tu renda noto marca e modello dell'amplificatore che potresti recuperare, per quanto riguarda il collegamento delle sorgenti elencate in teoria non dovrebbero esserci problemi, se poi rendi noti anche questi si potrà rispondere con precisione...
 
Le casse hanno una grande flessibilità di impiego, le 561 dichiarano una impedenza "da 4 ad 8 ohm" che non dovrebbe creare problemi, una sensibilità di 92dB (buona anche se non alta) ed una potenza richiesta "da 30 a 150 watt" il che non vuol dire che con un ampli da 20W non funzionino, sicuramente il volume massimo erogato potr..........[CUT]

Dunque: intanto lui non ha parlato di Marantz, poi 4....8
ohm è sempre stato un "mistero" poiché pare che non si intenda impedenza minima e massima, infine: i vecchi Marantz dal suono "morbido" non si "sposano" bene con le "morbide" Indiana-line.
SALVO
 
Dunque: intanto lui non ha parlato di Marantz, ...

Ohibò, comincio a... vedere Marantz dappertutto! ;)

Sul mistero dell' impedenza: la curva dell' impedenza delle 561 ha il suo bravo andamento altalenante (*) come per tutte le casse; in effetti dal diagramma si evince che 8 non è il massimo né 4 il minimo, e se I.L. ci volesse proprio dire "attaccatela un po' dove vi pare andrà comunque bene"? ;)

Sull' abbinamento timbrico delle Tesi: conosco questa obiezione, in fondo anche io ha casse diciamo così "morbide" collegate al marantz, del risultato però sono felice... comunque mi sembra giusto mettere in grado di decidere per il meglio chi sta facendo un acquisto, figuriamoci!


(*) cfr 3.a pagina (numerata 64) http://www.coral-indianaline.com/wp-content/uploads/2017/08/Test-Tesi-561-Audio-Review.pdf?x27292
 
Nel senso che non si sente bene? Io in realtà ho il dubbio che le casse siano troppo grandi per l'ambiente in cui devo usarle. Tenete anche conto che vivo in condominio per cui non posso sparare i volumi al massimo!
 
Più che altro mi domandavo se avesse il tipo giusto di collegamenti (scusate i termini poco tecnici). Quindi da quel punto di vista va bene?
 
Per i collegamenti è OK. Soltanto che è poco potente, è un ampli progettato per casse con coni leggeri e facili da pilotare. Con le IL non dovresti avere grossi problemi tenendo basso il volume, poi in futuro potrai sostituirlo.
 
:ot:

Da dire che in condominio fa + casino il TV ad alto volume o la radiolina rispetto ad un buon impianto.

Un suono stridulo che faccia salire l'indice del fonometro a 90dB può essere più fastidioso di un suono armonioso che lo faccia salire a 100, ma sicuramente quest' ultimo arriva più lontano.

E poi non vedo perché debba cenare con le note dell' Inno alla Gioia suonato da Karajan solo perché cinque piani più in alto abita un europeista convinto dotato di un "buon impianto non fastidioso". Magari preferisco l'inno della Roma, guarda un po'...
 
Ultima modifica:
Per i collegamenti è OK. Soltanto che è poco potente, è un ampli progettato per casse con coni leggeri e facili da pilotare. Con le IL non dovresti avere grossi problemi tenendo basso il volume, poi in futuro potrai sostituirlo.

Grazie. Ma tanto per capirci, cosa succederebbe se alzassi un po' i volumi?
Altra cosa: posso usarlo in qualche modo con un lettore MP3 o collegandolo al computer per riprodurre dei file FLAC?
 
Se alzi un po' il volume non succede niente, le IL sono abbastanza sensibili quindi anche con pochi watt riesci ad avere una buona sonorizzazione. Invece se esageri col volume l'ampli può andare in clipping e distorcere il suono fino alla rottura degli altoparlanti.
Gli ingressi dell'ampli sono di tipo RCA, per collegare un lettore mp3 ti serve un adattatore RCA to jack, che puoi usare anche con il PC, oppure per quest'ultimo se vuoi incrementare la qualità, ti puoi dotare di un piccolo DAC USB. Ma puoi farlo anche in futuro quando prenderai un l'ampli di maggior qualità, magari con un DAC integrato.
 
Scusate l'assenza, sto ancora aspettando di mettere da parte due soldini per le casse.
Nel frattempo: grazie a tutti per le risposte!
 
Top