vantaggio di collegare segnali video al sintoampli A/V

Chris79ita

New member
Mi/Vi chiedo una cosa: che vantaggio c'è nel collegare un apparecchio con segnale video ad un sintoampli anzichè il cavo video alla tv ed il cavo suono all'ampli?

Esempio: collego ps3 al tv tramite hdmi poi l'uscita ottica della ps3 all'ottica in dell'ampli invece che collegare ps3 con hdmi all'ampli e poi l'ampli al tv (sempre con hdmi)
oppure: collego il component dell 360 al component dl tv e l'ottica all'ampli invece che component della 360 all'ampli e l'ampli al tv

C'è qualche differenza o vantaggio in un modo o nell'altro? (oltre che disporre alla fine di qualche "porta" in più) l'ampli seve per mandare l'audio quindi a cosa mi serve farci passare il video...??

Grazie
 
Molti ampli dispongono anche di una sezione video con proprio scaler,
conseguentemente il vantaggio sarebbe quello di approfittare di un miglior trattamento per il segnale video rispetto a quello effettuato dalla sola tv.

Chiaramente per integrare anche una sezione video adeguata non si tratta di modelli base.... puoi approfondire l'argomento dando un'occhiata alle discussioni onkyio ad es. 905 o yamaha 1800/3800 (comunque quasi tutte le marche si stanno muovendo in questa direzione),
 
scusa, prendendo il mio esempio dove ho un samsung 52f96 ed un onkyo 605 (che ha il proprio scaler) ho un vantaggio se faccio passare i segnali video (es ps3, x360) dall'ampli? non è che essendo uno degli ultimi modelli di lcd mi convenga effettuare un collegamento diretto del video e bypassare l'audio?

Oppure è utile collegare solamente alcuni tipi di video (es s.video, ecc..)? se si, hai idea di quali convenga e quali no?

grazie
 
Prendi con le pinze quello che ti dico ma credo che lo scaler del 605 e quello del f96 si equivalgano, la differenza c'è con scaler molto più costosi.
In conclusione nell'esempio da te prospettato non credo che avresti particolari miglioramenti.
 
Top