Riassunto delle puntate precedenti [Piccola FAQ per niubbi]
Buongiorno a tutti.
Mi sono letto tutte le 54 pagine del
thread e ho deciso di stilare una piccola FAQ per gli altri niubbi come me, unendo le info (di questo
thread e altrove in internet) che personalmente ritenevo più salienti e che mi sono annotato. Per alcuni quindi potrebbe non essere esaustiva.
PS-1: Il numerino in parentesi quadre indica il numero del messaggio nel
thread dove ho reperito le info. Non ho ancora comprato niente, semplicemente
relata refero
PS-2: Se ho capito male e scriverò caxxxte, ditemelo (si spera urbanamente) che editerò il messaggio.
FAQ
1) IL DECODER
a) Ha un solo
tuner. Ciò vuol dire che:
- registri quello che vedi;
- registri un programma vedendo un canale SULLO STESSO
TRANSPONDER. Ad esempio vedi Rai1 e registri Rai3.
Siti come
www.lyngsat.com suddividono i canali per
transponder. Se volete vedere un canale, registrando su un altro
transponder vi serve un decoder con doppio
tuner come il Vantage 8000 (c'è un suo
thread specifico in questo forum).
b) Ne esistono 3 modelli: S (solo Satellite), TS (digitale Terrestre e Satellite) e C (via Cavo) [246]
c) i suoi
firmware sono aggiornabili in 2 modi:
- cavo null-modem e computer, col Vantage in
standby [238 e 301]
- chiavetta USB: assicuratevi che venga riconosciuta e che sia formattata in FAT 32 senza partizioni.
d) Dal
firmware 020300 in avanti le SCART funzionano anche con lo
switch in HD, uscendo in CVBS [458-460]
e) Se volete una motorizzata, c'è chi consiglia un motore STAB [496]
f) Presenta presa USB e presa e-sata per HDD esterni, ma si può montare anche un HDD interno.
g) Il rivenditore ufficiale in Italia è a Bassano del Grappa (Vicenza). L'indirizzo del sito viene fornito SOLO in PM e NON va richiesto PUBBLICAMENTE. Provate a chiedere al moderatore "Cobracalde"
2) HARD DISK DRIVES (HDD) ESTERNI
a) NON TUTTI sono compatibili !!! Guardate il messaggio [531] per quelli già testati
b) e-sata ha una velocità di trasferimento dati maggiore di una USB. Il cavo e-sata NON PUÒ ricevere alimentazione dal Vantage, cioè va sempre attaccato ad una spina di corrente.
I modelli in commercio con una e-sata hanno quasi sicuramente anche una uscita USB, nel caso il vostro computer non abbia ancora una porta esterna e-sata.
c) Ne esistono di 2 tipi:
- da 2,5'': possono anche prendere l'alimentazione dal Vantage solo tramite USB (sono impropriamente detti "auto-alimentati"), diminuendo più o meno sensibilmente la velocità della USB
- da 3,5'': richiedono SEMPRE di essere attaccati ad una presa di corrente anche se collegati con USB. Girando più lentamente, scaldano meno dei 2,5''
d) Tutti vanno SEMPRE formattati SOLTANTO in FAT 32 senza partizioni (per formattarli, si consiglia SwissKnife [405]).
Se registrerete programmi per cui il
file totale sarà > di 2 GB, il Vantage lo archivia spezzettandolo in
files di 1,47 GB ciascheduno, di estensione ".tpr", tutti in una sola cartella. I
files saranno rinominabili per essere visti in ordine. [392]
e) Pur dipendendo molto dal
bitrate del canale in questione, si stima che:
- 1 h in HD = 4,5 GB
- 1 h in SD = 2 GB [388]
f)
Software utile per "smanettare" quanto registrato può essere:
- Mpeg Streamclip [345]
- TSREMUX [586]
- TS Splitter [606]
3) VEDERE S*K*Y ITALIA ATTRAVERSO IL VANTAGE
a) È illegale.
Absit iniuria verbis, ma è sempre corretto ricordarlo.......
b) Bisogna avere un abbonamento, quello sì legale, a SKY (Non importa se la carta è 0001 o 0002 [221]).
c) Non sono necessarie CAM, basta aggiornarlo con un
firmware EMU, che viene costantemente perfezionato (i diritti S*K*Y* vengono rinnovati automaticamente [228]).
d) La EMU in questione e istruzioni vengono forniti, per ovvi motivi di legalità, SOLO IN PRIVATO richiedendole in PM a chi dice di sapere dove andare a prenderle (il cd. "Sito degli Angeli").
L'unico che mi ricordo lo sappia è il moderatore "Cobracalde", provate da lui ........................... Chi altri lo sa, me lo dica che ri-edito il messaggio
e) Col pacchetto Cinema, ultimamente si hanno delle micro-interruzioni. Il trucchetto è in [735]. Sembra comunque che tutto si allinei dopo un paio di giorni.
4) AVVERTIMENTI
a) È VIETATO dal Regolamento del Forum CITARE un messaggio INTERO ........... altrimenti Cobracalde s'incaxxa
b) Ripeto, è VIETATO chiedere PUBBLICAMENTE il negozio di Bassano, la EMU ed il "Sito delgli Angeli". Fatelo in PM ..................... altrimenti Cobracalde (
surprise, surprise) s'incaxxa.
Dovrebbe essere tutto, correggetemi se ho detto qualche caxxata.
A presto
Dave